Espandi menu
cerca

Trama

La storia della "terza vita" del cantautore Franco Califano: dal suo declino alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore, che dai giovani ha ricevuto la spinta per ritornare a scrivere e riemergere dall'abisso in cui si era confinato.

Note

Il film è sicuramente un sentito omaggio a Califano da parte di chi gli è stato vicino. Ma il cinema non rende giustizia alle intenzioni. Qui il Califfo non buca lo schermo. Si sentono troppo i segni dell’imitazione oltre all’interpretazione, si avverte una ripetitività nel modo in cui sono inquadrati i concerti e spesso non sono tagliati pezzi di dialoghi, fatto evidente anche nell’apparizione di Michael Madsen, che rendono verboso e lungo anche un film di solo 90 minuti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
5 stelle

L'ultimo periodo di vita di Franco Califano, attraverso la rilettura operata da Stefano Calvagna, regista e amico personale del proverbiale Califfo. Un Califano in parte inedito, oscillante tra cadute e risalite, ma sempre alla ricerca dello sfuggente senso della vita, amico generoso, amante un po' in disarmo, caustico fustigatore dei luoghi comuni. Non si può dire che il ritratto eviti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

humanafragilitas di humanafragilitas
10 stelle

Consiglio vivamente a tutti di andare a vedere questo film, tanto ai fan di Califano quanto a chi non lo conosce (ancora, perché dopo ve ne innamorerete) molto bene. Erano anni che non mi commuovevo di fronte ad un film! Calvagna ha la particolare abilità di rappresentare la realtà senza ridicoli abbellimenti o enfatizzazioni, capacità che ha mantenuto anche in questo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

Raccontare il Califano privato (dal ’94 alla morte circa), allergico ai riflettori televisivi e in sofferenza di riconoscimenti è stata una buona idea messa in scena da Stefano Calvagna. Gli intenti nobili e originali non sono stati accompagnati dai risultati, alquanto deludenti. Il buon imitatore Gianfranco Butinar fa del suo meglio per non fare la macchietta, imita la voce roca ed… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Cine34
2019
2019

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Raccontare il Califano privato (dal ’94 alla morte circa), allergico ai riflettori televisivi e in sofferenza di riconoscimenti è stata una buona idea messa in scena da Stefano Calvagna. Gli intenti nobili e originali non sono stati accompagnati dai risultati, alquanto deludenti. Il buon imitatore Gianfranco Butinar fa del suo meglio per non fare la macchietta, imita la voce roca ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Gli ultimi anni di vita di Franco Califano, cantautore romano vissuto fra eccessi e spacconerie, ridotto a esibirsi nei ristoranti per due soldi, abbandonato dai media e dai colleghi e collaboratori, ma mai dai fans.   Le cover band sono l'aspetto più patetico e ridicolo del mondo della musica. Che c'entra questa ovvia considerazione con un film come Non escludo il ritorno?…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

L'ultimo periodo di vita di Franco Califano, attraverso la rilettura operata da Stefano Calvagna, regista e amico personale del proverbiale Califfo. Un Califano in parte inedito, oscillante tra cadute e risalite, ma sempre alla ricerca dello sfuggente senso della vita, amico generoso, amante un po' in disarmo, caustico fustigatore dei luoghi comuni. Non si può dire che il ritratto eviti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

humanafragilitas di humanafragilitas
10 stelle

Consiglio vivamente a tutti di andare a vedere questo film, tanto ai fan di Califano quanto a chi non lo conosce (ancora, perché dopo ve ne innamorerete) molto bene. Erano anni che non mi commuovevo di fronte ad un film! Calvagna ha la particolare abilità di rappresentare la realtà senza ridicoli abbellimenti o enfatizzazioni, capacità che ha mantenuto anche in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Si vede nel film il dvd di un concerto registrato in occasione del 70° compleanno di Franco Califano. La regia era proprio di Calvagna, tra gli amici del cantautore insieme al protagonista Gianfranco Butinar, noto per le imitazioni, oltre che del Califfo, anche di Francesco Totti, Luciano Moggi e Renato Zero. E per dare un maggiore realismo, sono stati utilizzati i vestiti e gli oggetti…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito