Humandroid

di Mike.Wazowski

presenti SPOILER di altri film

Sharlto Copley

Humandroid (2015): Sharlto Copley

PATLABOR è una serie ideata da Masami Yuki nel 1988 insieme al gruppo Headgear formato da Yutaka Izubuchi (mecha designer), Kazunori Ito (sceneggiatore), Akemi Takada (character designer) e Mamoru Oshii (regista).  Trama: i robot (Labor) vengono usati in campo industriale, ma sono adoperati anche in ambito criminale. E' per questo che la polizia è stata dotata di potenti Labor guidati da umani, per contrastare la criminalità dei robot.

APPLESEED è un film d'animazione di fantascienza del 2004 diretto da Shinji Aramaki e basato sull'omonimo manga di Masamune Shirow del 1985. TRAMA: Anno 2131. A causa di una guerra globale la Terra è ormai ridotta a un ammasso di macerie. Deunan Knute, viene rapita e portata nella città di Olympus. Qui viene a sapere che il suo ex fidanzato Briareos, creduto da lei morto durante una battaglia a causa di un'esplosione, è in realtà sopravvissuto ed è stato trasformato in un cyborg. Briareos conserva perfettamente tutti i suoi ricordi del passato, ma non sarà più come prima.

Dopo questi preamboli parliamo del film Humandroid

TRAMA: Bob Morton è il progettista di RoboCop, un automa formato da parti meccaniche inserite in un corpo umano. Sarà dato in dotazione alla polizia per contrastare il crimine nella città di Detroit. Suo malgrado farà da cavia al progetto il poliziotto Alex Murphy deceduto durante un operazione di polizia. A contrastare il tutto c'è un organizzazione la OCP, che ha costruito un megarobot l'ED-209, messo da parte a seguito del fallimento del test di prova. ROBOCOP del 1987.

ora lo faccio seriamente

TRAMA: Frederick grazie ad un dispositivo mentale cede parte del suo cervello e della sua coscienza alla sua creatura per salvarla. FRANKENSTEIN JUNIOR del 1974.

ora ci riprovo

TRAMA: il Dr. Stevens, soprannominato dagli aborigeni d'Australia Woobinda, è un medico veterinario che si prende cura degli animali feriti dai bracconieri. WOOBINDA serie televisiva del 1968.

(...)

TRAMA: dopo l'aumentare e il dilagare della criminalità a Johannesburg, il genio dell'informatica e di robotica Deon Wilson sviluppa un androide completamente meccanico che può sostituire gli agenti umani, durante le azioni di polizia.

Deon di "sua sponte" riesce a dotare uno di questi androidi il n°22 destinato alla demolizione, di una coscienza personale, resettandolo come un neonato. Il suo nome è Chappie.

Ora ammetto che il film non è del tutto da gettare alle ortiche, diciamo che tutto quello che avviene prima della presa di "coscienza" di Chappie è un grande film. Poi Neil vorrebbe replicare cambiando i "connotati" il bellissimo finale drammatico di District 9, senza riuscirci. E il replicare non è semplicemente metaforico è proprio identico, cambia il corpo ma molto la sostanza.

Vediamo ora i riferimenti, innanzitutto l'idea è nata da un cortometraggio "Tetra Vaal" del 2004 dello stesso regista. Però il character design di Chappie riprende proprio sia Appleseed sia Patlabor, non riuscendo però a essere allo stesso modo cool.

Robocop è come sparare sulla croce rossa, è troppo facile ci abbiamo pensato tutti, tanto vale soprassedere sul Moose che vorrebbe tanto assomigliare all'ED-209 e a tutte le diatribe tra creatori.

Frankenstein Junior. I caschi il passaggio delle menti devo aggiungere altro?

E vi chiederete di Woobinda!

E' che Hugh Jackman (Vincent Moore) vestito come neppure il veterinario si sarebbe mai permesso di mostrarsi è altamente ridicolo e non se ne capisce il motivo, visto che è l'unico in tali condizioni. Ci credo che sia notevolmente incazzato e frustrato. Pensiamo essere a capo di una missione per distruggere un robot, ed essere preso seriamente dal resto del gruppo, che veste con abiti militari e solo voi in quelle condizioni.

Hugh Jackman

Humandroid (2015): Hugh Jackman

Inoltre abbiamo una sottostima delle nostre parti corporee non realmente tattili. Ammesso che 21 grammi sia il peso della nostra anima, ma è proprio possibile che la nostra coscienza e sapere possa racchiudersi in una chiavetta usb?

Un po quello che avviene anche in Lucy di Luc Besson, tutto il sapere di un essere, pari solo al Dr. Manhattan di Watchmen racchiuso in una semplice chiavetta che non oso immaginare da quanti gigatoni sia! E noi che forse abbiamo una serie di emozioni inammaginabili, siamo così veramente limitati?

Voto 6 1/2