Espandi menu
cerca

Citizenfour

play

Regia di Laura Poitras

Con Edward Snowden, Jacob Appelbaum, William Binney, Glenn Greenwald Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel gennaio 2013 la regista Laura Poitras stava lavorando su un film sulle abusi della sicurezza nazionale nell'America post 11 settembre quando riceve una serie di e-mail crittografate da parte di qualcuno che si firma come 'cittadino 4', pronto a rivelare i programmi segreti di sorveglianza di massa gestiti dall'NSA e da altre agenzie di intelligence. Nel giugno dello stesso anno, la Poitras e il giornalista Glenn Greenwald volano a Hong Kong per incontrare 'cittadino 4', rivelatosi come Edward Snowden, ex tecnico informatico della Cia.

Note

Un grande film contemporaneo, che non ha nemmeno il tempo di lavorare sulla forma, che guarda con occhio scarno e ritmo espositivo, e che cerca di comprendere l’uomo mentre il suo linguaggio s’inoltra in opaci tecnicismi, riuscendo a essere uno sconcertante, tesissimo racconto di genere dal vero, una versione scandalosa perché reale di Minority Report, di Eagle Eye. E anche un film che ci ricorda quanto sia importante, oggi che si sta annullando nell’instant reportage, nel gossip, nella pubblicità, nel “pezzullo” non pagato, il giornalismo. Premio Oscar per il documentario 2015.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Brava LP, e fortunata per essere stata scelta dall'eroico Citizen 4. Il Documentario e' una straordinaria testimonianza di grande valore civile. da fare circolare anche nelle Scuole. Voto 8 Cino3

    commento di Cino3
  • L'aspetto più inquietante è che tutto ciò potrebbe essere tranquillamente usato per orientare o rovesciare intere economie e società...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un documentario imprescindibile, di rara importanza.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

port cros di port cros
8 stelle

Era il dicembre 2012 quando un misterioso personaggio nascosto dietro lo pseudonimo di “citizenfour” contatta la documentarista Laura Poitras, già autrice di documentari sull’America post-11 settembre, promettendole rivelazioni sconcertanti sui programmi di spionaggio della National Security Agency americana. Dietro lo pseudonimo scopriamo La Poitras e il giornalista del… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Dipendente della NSA (National Security Agency) statunitense, Edward Snowden decide di rivelare al mondo gli abusi compiuti dal governo americano nei confronti della privacy dei comuni cittadini. Lo fa convocando la regista Laura Poitras e il giornalista Glenn Greenwald in un albergo di Hong Kong. Dopo pochi giorni, suo malgrado, Snowden è uno dei personaggi più popolari al mondo.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Settembre + Ottobre 2020

LorismaL di LorismaL

Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.   Serie TV concluse: - 1a Euphoria; - 1a Unorthodox; - 1a Watchmen;   - 2a Big Little Lies; - 3a Scrubs.

leggi tutto
Playlist

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel documentario, più che altro per il coraggio e l’importanza di ciò che denuncia. Il famoso Snowden qui in persona denuncia uno dei grandi problemi della contemporaneità: il controllo totalizzante che i governi, tramite i media sempre più sofisticati, possono fare della vita dei cittadini, anche se questi non sono minimamente sospettati di alcun…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 1 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Apprezzo il documentario in quanto congela per sempre un atto di coraggio che ben pochi potrebbero fare. Ha rinunciato alla sua vita per tentare di liberare gli altri e questo è davvero lodevole. Così come è stato importante il contributo di giornalisti impavidi.   Tuttavia sul lato 'strettamente' documentale, in quanto tale poco ci viene trasmesso. Dopo averlo visto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un documentario che, nella sua semplicità ed essenzialità, rende comunque bene la tematica, forse una delle più importanti del futuro prossimo, legata all'utilizzo e controllo dei dati digitali. Un universo mondo dove un personaggio come Snowden si inserisce come una mina vagante, un ingranaggio rotto in grado di bloccare tutta la macchina fino a quando tale ingranaggio non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rai Storia
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
10 stelle

Non è che perché una cosa non si segue, non esiste. Un po’ tutti al tempo seguirono le vicende di Edward Snowden, e le sue rivelazioni. Sembra passato un secolo, ma si parla di pochi anni fa. In breve: lui rivelò al mondo che la NSA, in teoria l’agenzia per la sicurezza interna negli USA, spiava tutti i cittadini americani. Aveva accesso, e accede, a tutti i dati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Dipendente della NSA (National Security Agency) statunitense, Edward Snowden decide di rivelare al mondo gli abusi compiuti dal governo americano nei confronti della privacy dei comuni cittadini. Lo fa convocando la regista Laura Poitras e il giornalista Glenn Greenwald in un albergo di Hong Kong. Dopo pochi giorni, suo malgrado, Snowden è uno dei personaggi più popolari al mondo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito