Espandi menu
cerca

Trama

Antonio Paoloucci, direttore dei Musei Vaticani, fa da guida alla visita delle opere più importanti raccolte in due millenni di storia: oltre 40 affreschi e dipinti, dalla Cappella Sistina di Michelangelo alla Trasfigurazione e alla Scuola di Atene di Raffaello, per arrivare al Torso del Belvedere dello scultore greco Apollonio, al celebre Gruppo del Laocoonte di Agesandro, Atanodoro e Polidoro e alla deposizione dalla croce di Caravaggio. Non mancano poi le opere di Leonardo da Vinci, Van Gogh e Dalì conservate nei Musei Vaticani.

Note

In una continua sindrome di Stendhal che lascia a bocca aperta, il doc offre una maniera inedita per avvicinare il pubblico all’arte, avvolgendolo in un abbraccio fatto di bellezza e perfezione. Una delizia per gli occhi, quasi commovente, che instilla nello spettatore la voglia di uscire dal cinema e andare a percorrere quei sette km di itinerario espositivo che compongono il sesto museo più visitato al mondo.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Bebert di Bebert
7 stelle

Il 4 novembre è stato proiettato nelle sale cinematografiche questo documentario sui Musei Vaticani - tre sale in tutta Italia - ed è stato trasmesso in televisione per raggiungere un pubblico più vasto e vario. La regia è di Marco Pianigiani e a guidarci nella "visita" c'è Antonio Paolucci, direttore dei Musei ed ex Ministro dei Beni Culturali. Paolucci,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Da romano quale sono, è da anni che vivo il senso di colpa per non essere mai tornato a visitare i Musei Vaticani: le file interminabili di turisti che in ogni mese dell'anno sono capaci di sfidare il sole rovente o le alluvioni per guardare i capolavori raccolti in quelle stanze, nonché i sette chilometri di gallerie da percorrere non sono mai state un incentivo. Mi dico: meno… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Demian_Avenue di Demian_Avenue
4 stelle

Visto con la scuola a seguito del documentario su  Firenze e gli Uffizi (che mi è piaciuto moltissimo), sinceramente gli ho preferito il primo. Ho trovato la descrizione di alcune opere molto sommaria e riassuntiva, passava da un capolavoro all'altro molto velocemente e a volte in maniera confusionaria. Inoltre, si è soffermato molto su opere del Novecento (cosa che ho…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Altro bel documentario, che rende giustizia all’incredibile serie di capolavori presenti nei Musei Vaticani. Anche qua il contenuto è nettamente superiore alla forma, che ti fa vedere anche nuvole, un tizio, cose strane…ma va bene, non è un documentario informativo (o non solo), ma soprattutto celebrativo, e in questo ha facilità a trionfare, date le opere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Da romano quale sono, è da anni che vivo il senso di colpa per non essere mai tornato a visitare i Musei Vaticani: le file interminabili di turisti che in ogni mese dell'anno sono capaci di sfidare il sole rovente o le alluvioni per guardare i capolavori raccolti in quelle stanze, nonché i sette chilometri di gallerie da percorrere non sono mai state un incentivo. Mi dico: meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Bebert di Bebert
7 stelle

Il 4 novembre è stato proiettato nelle sale cinematografiche questo documentario sui Musei Vaticani - tre sale in tutta Italia - ed è stato trasmesso in televisione per raggiungere un pubblico più vasto e vario. La regia è di Marco Pianigiani e a guidarci nella "visita" c'è Antonio Paolucci, direttore dei Musei ed ex Ministro dei Beni Culturali. Paolucci,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
9 stelle

È con il ritrovamento del gruppo scultoreo del Laocoonte nel 1506 che si dà ufficialmente inizio alla raccolta di opere d’arte dei Musei Vaticani. Sky 3D e Sky Arte HD (con la collaborazione della direzione del complesso museale) ci portano in un viaggio nel cuore delle raccolte e della Cappella Sistina, alla scoperta delle opere che compongono un percorso che va dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito