Espandi menu
cerca

Toto le héros

Trama

All'inizio di tutto un possibile errore: e se Thomas, detto Toto, fosse stato scambiato, appena nato, con un altro bambino? È ciò di cui è convinto Thomas, da vecchio, il quale ripercorre tutta la sua vita, che gli sarebbe stata "rubata" proprio dal vicino di casa. La sua infanzia e la sua vera famiglia, la donna che avrebbe voluto amare, il successo, sarebbero stati goduti al posto suo dall'odioso Alfred. Nella rievocazione di questi episodi, il vecchio Thomas si decide finalmente ad agire, e avrà in conclusione il suo momento di gloria. Ecco un film nuovo, originale, con delle trovate esilaranti e diverse soluzioni geniali. È come un puzzle i cui vari tasselli si ricompongono solo alla fine e rivelano un meccanismo praticamente perfetto.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Il mio film preferito! 10

    commento di Pacxiotto
  • Un nuovo invito a recuperarlo se lo avete perso

    leggi la recensione completa di resarena
  • La memoria può rappresentare il momento in cui uno si guarda allo specchio per raffrontare ciò che si è stato con ciò che si poteva essere. Un luogo dove albergano rimpianti, recriminazioni, nostalgia per il tempo andato. In questo continuo flusso nella memoria, Toto scopre che non sempre la vita desiderata è migliore di quella che si è vissuta.

    commento di Peppe Comune
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

All'epoca dell'uscita al cinema di "Toto le heros" io ero un ragazzo. Ne lessi un gran bene sulla rivista “CIAK” (che all'epoca non s'era ancora trasformato in un altro mansueto “TV sorrsi e canzoni”) e desideravo vederlo. Sfortunatamente dalle mie parti non riuscì mai a trovare spazio in cartellone e m'è toccato quindi aspettare vent'anni prima di incontrarmi finalmente con questo… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 22 maggio 2023
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

resarena di resarena
10 stelle

A distanza di circa vent'anni dalla mia precedente recensione (Rena) dove per errore misi 4 stelle al posto di 5, e dopo 30 anni dalla prima visione non posso che avvalorare la bellezza di quest'opera (prima).    Se dovessi scegliere un solo film da portare con me in un isola, nell'aldilà o in un altro mondo, questo sarebbe, fuori da ogni dubbio, Toto le heros. Splendidamente…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Innamorato della sorella più grandina fin dall'infanzia, il piccolo Thomas si è convinto che sta vivendo la vita del suo persecutore Alfred, il ragazzino vicino di casa che si prende costantemente gioco di lui. L'adorabile padre di Thomas lavora per quello di Alfred e muore, la sorellina ha una tresca con Alfred e ciò è abbastanza per covare un desiderio di vendetta che dura per tutta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

All'epoca dell'uscita al cinema di "Toto le heros" io ero un ragazzo. Ne lessi un gran bene sulla rivista “CIAK” (che all'epoca non s'era ancora trasformato in un altro mansueto “TV sorrsi e canzoni”) e desideravo vederlo. Sfortunatamente dalle mie parti non riuscì mai a trovare spazio in cartellone e m'è toccato quindi aspettare vent'anni prima di incontrarmi finalmente con questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2008
2008

Altri ritratti di bimbi

marlucche di marlucche

Ricambio i complimenti di bradipo68... e aggiungo qualche altro ritratto di bimbo, nel bene e nel male... ma ci sarebbe spazio per almeno altre 3 o 4 play-list... se qualcuno vuole rilanciare...

leggi tutto
Playlist
2006
2006

10 x 20 (pt 1)

mc 5 di mc 5

ho fatto una lista dei miei films preferiti degli ultimi 20 anni (dal 1986 ad oggi) ...ecco i primi 5 (in ordine cronologico!)

leggi tutto
Playlist

intersection

alice/jane di alice/jane

là dentro dice luca, un posto lucido e sporco allo stesso tempo. dunkin' donuts. offende gli occhi e non solo, enormi bicchieri di quel caffè che non si fredda mai e ciambelle unte e molli, dai colori indelebili,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito