Jurassic World

Iscritto dall'8 agosto 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Jurassic World

di EvilDevin87

Il film si propone come seguito diretto del primo storico film di Spielberg datato 1993, ignorando totalmente gli altri due seguiti (anche quelli discutibili, soprattutto il terzo). Il primo film poteva vantare la spettacolarità di Spielberg, gli effetti speciali ancora oggi di alto livello (per l'epoca poi era roba da lasciare esterrefatti) e la splendida colonna sonora di John Williams. Tutti elementi che permettevano di riuscire a passare al di sopra dell'ingenua sceneggiatura e dei personaggi un po' stereotipati, e alla fine il film riusciva a intrattenere e meravigliare come pochi altri. Io stesso lo vidi al cinema alla tenera età di sei anni e ne rimasi a dir poco folgorato. Siamo onesti però, riguardandolo ora è tutt'altro che un capolavoro, ma sicuramente è rimasto un grande cult del cinema d'intrattenimento.
Lo stesso non si può certo dire di questo seguito forzato le cui premesse fanno già acqua da tutte le parti: John Hammond affida il parco a qualcun'altro in punto di morte? Ma alla fine del primo film non voleva smantellarlo? Mah, va beh. Non che la sceneggiatura sia meglio, vista l'abnorme quantità di stronzate che troviamo al suo interno: donne che vanno a giro per i boschi col tacco 12, militari che vogliono che ai dinosauri venga insegnato ad obbedire ai loro ordini, bambini che riparano da soli auto ferme da 20 anni, velociraptor ammaestrati, l'ibrido t-rex / velociraptor / seppia / raganella in grado di cambiare la temperatura corporea per eludere sistemi di rilevamento termico, mimetizzarsi e lasciare ingannevoli segni di una finta fuga, il t-rex rilasciato per combattere il suddetto ibrido... ma siamo di fronte al seguito di Jurassic Park o al live action dei Pokèmon? Se a certo punto fosse spuntato Ash Ketchum per combattere l'ibrido con Pikachu giuro che non mi sarei per niente stupito!
Ma ciò che non torna maggiormente è che gli effetti speciali e la computer grafica siano nettamente inferiori al film del '93! La computer grafica è fittizia a livelli scandalosi e sembra che i personaggi si muovano all'interno di un videogioco. Quindi insomma, il progresso di effetti speciali e mezzi che un seguito così tardo dovrebbe apportare dove sta? La fotografia poi è talmente laccata e fittizia con quella fastidiosissima patina blu che a momenti sembra di guardare "Alla ricerca di Nemo"!
Le uniche cose positive sono le scene di azione girate discretamente e il fatto che il film sia talmente stupido da far ridere dall'inizio alla fine. Quindi tutt'altro che soldi buttati via per lo spettatore se l'intento è quello di vedere un film comico.
In sostanza che dire? Un film della Asylum fatto coi milioni. Niente di più e niente di meno. Toglie tutto quello che aveva di bello il film del '93 e ne amplifica i difetti a dismisura. La classica operazione commerciale senza arte nè parte che punta solo sull'incasso facile.