Jurassic World

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Jurassic World

di andry10k

Squallido, idiota e stupidissimo, che rispecchia in pieno il pubblico di oggi che pensa che questo sia un buon film e che l'ha portato ad essere il quarto incasso della storia del cinema. Ormai non si tenta più di inventare cose nuove, coi vari Terminator, Star Wars ecc... si guarda sempre al passato ed esclusivamente per fare soldi e per riaprire nuove saghe ormai chiuse da tempo. Se pero' il nuovo Star Wars, per quanto mera operazione commerciale e film probablimente inutile e che si scorda prestissimo, risultava essere comunque un buon film, non uno dei migliori dell'anno, ma che anche con una sceneggiatura zoppicante qua e la, si è salvato grazie soprattutto al regista che ci sa fare e che probabilmente avrà messo delle toppe qua e là ad un film che poteva risultare molto peggiore di come poi è risultato, in questo caso con Jurassic World si è fatto il peggio che si poteva fare.

Nick Robinson, Ty Simpkins

Jurassic World (2015): Nick Robinson, Ty Simpkins

In questo caso l'operazione commerciale è di uno squallidume che ha pochi precedenti, quasi imbarazzante. Si è sfruttato solo il franchise della saga rimpinzando la trama di qualche riferimento al primo film per i fan più accaniti, come hanno fatto in Star Wars e mi va anche bene non è un problema questo. Il problema è che si è pensato sol oa questo, non si è pensato minimamente ad una sceneggiatura adeguata o a dare il film nelle mani di un vero regista. Perchè è impossibile recensire un fil mdel genere senza parlare della trama, che idiota è dire poco, è scritto meglio 50 sfumature e ho detto tutto.

Volendo anche accettare, in un film fantastico come questo, l'idiozia iniziale di un parco per bambini con dinosauri veri che girano pe strada, tutto quello che viene dopo è una serie di cretinate con pochi precedenti in un film del genere. I personaggi sono scritti probablimente da un decerebrato a cominciare dai due ragazzini, che in un film d'avventura spielberghiano come questo dovrebbero creare empatia con li pubblico, invece ognuno di noi li vorrebbe morti dopo 5 minuti. Sono veramente antipatici soprattutto quello più grande arrapato come pochi, che se ne frega del fratellino più piccolo, e non vedi l'ora che un dinosauro se lo mangi, ma sai benissimo che alla fine del film li ritroverai abbracciati che si dicono ti voglio bene e altre cavolate. Ma il genio di sti 4-5 che l'hanno scritto viene dopo: a cominciare dal fatto che questi addetti creano un dinosauro imbattibile geneticamente modificato, che ha praticamente il dna di qualsiasi cosa, solo perchè i visitatori stanno diminuendo o qualcosa del genere... gia qui siamo veramente nel demenziale, e nessuno che va a dirgli che forse magari è un po' pericoloso ma vabbè. L'apice dell'idiozia è nella fuga di sto Indominus Rex, bastano du graffietti per far pensare che un dinosauro di non so quanti metri abbia scavalcato il recinto, quando magari se un dinosauro di queste dimensioni scavalca un recinto diciamo che uno se ne accorge prima no? qualche rumore lo fa dai, e invece questi come idioti entrano subito e lo fanno uscire e anche qui bisognerebbe chiederlo a quello che l'ha scritto che cavolo ha pensato mentre lo scriveva.

scena

Jurassic World (2015): scena

Ma insomma poi è una serie di idiozie una dietro (loro che si fermano per ascoltare gli ultimi versi di un dinosauro morto quando stanno correndo per andare a salvare i due ragazzini, o loro due che si baciano appassionatamente durante un attacco)... non dico che i personaggi non debbano scherzare o essere stupidi durante un film del genere, anche in Indiana Jones in situazioni critiche i personaggi scherzano e cose varie e mi piace, ma qui i loro comportamenti sono proprio scritti male e non inserenti alla storia, impossibile non rendersene conto. Tutto peraltro condito da una pessima cgi, tutti sti soldi sprecati perchè questi dinosauri sembrano finti, la cgi è troppo abusata da far diventare tutto troppo finto veramente... meglio dei pupazzi a questo punto. Questi esseri non creano la minima tensione e non c'è una scena da ricordare, il film è troppo veloce girato male (solo forse un paio di scene d'azione sono montate e girate bene) con un montaggio troppo veloce in cui non si capisce una mazza per la maggior parte. IL film pero' ha incassato come (quasi) mai nessuno prima e quindi ne vedremo delle altre di ste idiozie, e perlatro grandissima idea affidare Star Wars episodio IX a questo presunto regista che probabilmente rovinerà completamente anche questa saga.