Jurassic World

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jurassic World

di cantautoredelnulla

In generale non sono un fan di Jurassic Park e questo perché il libro di Crichton fu uno dei primi libri che lessi nella mia adolescenza e mi conquistò così tanto che poi il film di Spielberg lo trovai deludente. I film successivi neanche li cercai e li identificai con distacco e un po' di snobismo col carrozzone mediatico spoglio di ogni motivazione che li circondava. Poi sono passati vent'anni e ho ripreso la trilogia per mostrarla a mio figlio. Lui era decisamente piccolo e la sua passione per i dinosauri mi aveva fatto tornare alla mente questi film. Com'è andata lo raccontai in questo post, quello che cercavo era spettacolarità e intrattenimento. Rivedendoli a distanza d'anni il primo film, quello di Spielberg, l'ho trovato migliore di quanto lo ricordassi e una spanna sopra agli altri e un po' mi ha conquistato.
Col nuovo 3D mi chiedevo come sarebbero apparsi i vecchi film, quale spettacolare messinscena sarebbe apparsa davanti agli occhi dello spettatore e così per caso indagando sul terzo episodio scoprii che Hollywood lavorava al quarto episodio e che sarebbe dovuto uscire alla fine del 2014. Mio figlio lo attendeva con ansia e anch'io ero molto curioso.
Così non appena abbiamo visto che sarebbe uscito nelle sale abbiamo deciso che l'avremmo visto su IMAX in tre dimensioni.
Abbiamo speso 37€ all'Uci per questo spettacolo e alla fine della proiezione siamo usciti tutti e tre euforici dalla sala. È spettacolare, bello, realizzato con una qualità incredibile. Tutto ti sembra lì, reale e perdi la coscienza della proiezione e della reale dimensione dell'immagine, tanto da sentirti alto e grande come lo schermo. Avevamo già visto superman in IMAX e non ci aveva particolarmente entusiasmato. Per Jurassic World è stato diverso, eravamo rapiti ed entusiasti a tal punto che siamo usciti dal cinema soddisfatti della scelta fatta.
Il film in sé non ha novità, il format è il solito, la storia si ripete, ma c'è un pizzico d'ironia in più e una regia che vuole divertire e divertirsi dichiarando apertamente di non prendersi troppo sul serio, con un finale degno di un gioco infantile dove grandi mostri fantastici si scontrano fino all'affermazione finale di quello che è il vero re. Se siete alla ricerca di un film di puro intrattenimento, allora mi sento di dire che questo può essere il film che fa per voi.