Espandi menu
cerca

La risposta è nelle stelle

play

Regia di George Tillman jr.

Con Scott Eastwood, Britt Robertson, Jack Huston, Oona Chaplin, Alan Alda, Melissa Benoist, Lolita Davidovich, Amber Chaney, Peter Jurasik... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Due diverse storie d'amore tra individui appartenenti a due generazioni differenti si intrecciano in maniera straordinaria grazie a una strana coincidenza. Nella prima, Ira, un uomo anziano allo sbando e non più in sé, rivive la storia d'amore con la moglie Ruth, morta otto anni prima. Nella seconda, Luke, un giovane cowboy moderno, si innamora della sofisticata Sophia, una studentessa in procinto di laurearsi.

Approfondimento

LA RISPOSTA È NELLE STELLE: L'ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI NICHOLAS SPARKS

Diretto da George Tillman Jr. e sceneggiato da Craig Bolotin, La risposta è nelle stelle è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks e racconta le vicende di Ira e Ruth e di Luke e Sophia, due coppie separate dal tempo e dall'età che hanno poco in comune fino a quando una serie di imprevisti eventi non porta le loro vite a intrecciarsi. Sophia, una studentessa dell'università di Wake Forest, vede il suo sogno di vita avverarsi quando, a poche settimane dalla laurea, ottiene la possibilità di uno stage presso una prestigiosa galleria d'arte di New York. Quella sarebbe la sua strada se non fosse per la possibilità di partecipare a un rodeo che cambia i suoi piani. Dall'altro lato, Luke si sta preparando all'evento come concorrente. Al rientro da un grave infortunio subito durante una precedente gara, Luke è determinato a vincere ma il toro ha altri piani, facendo sì che il suo cappello volatogli dalla testa finisca dritto su Sophia, lasciando che cupido faccia il suo lavoro.

Anche il novantunenne Ira Levinson è a un punto di svolta della sua vita. Dopo aver perso la moglie Ruth otto anni prima, ha deciso di intraprendere un viaggio per Black Mountain, nel North Carolina, nello stesso luogo in cui aveva comprato per l'amata consorte il primo dipinto di una lunga collezione. Il suo viaggio però è interrrotto quando perde il controllo dell'auto e si schianta contro un guard rail, finendo giù per una scarpata. Mentre la macchina prende fuoco, Ira ha la sensazione che qualcuno lo stia salvando tirandolo fuori dall'abitacolo. Si tratta di Luke con Sophie, che vengono invitati a salvare una scatola contenente delle vecchie lettere. Una volta in ospedale, Sophie inizia a leggerle dietro richiesta di Ira, sviluppando così un legame grazie al quale la giovane rivive la storia d'amore di Ira e Ruth e trova delle analogie con la sua nascente relazione con Luke.

Con la direzione della fotografia di David Tattersall, le scenografie di Mark Garner, i costumi di Mary Claire Hannah e le musiche di Mark Isham, La risposta è nelle stelle segna la terza collaborazione tra Nicholas Sparks e i produttori Marty Bowen e Wyck Godfrey, dopo Dear JohnVicino a te non ho paura.

Racconto di due storie in una, La risposta è nelle stelle conta su quattro personaggi principali, chiamati a far rivivere tra passato e presente le peregrinazioni amorose tra gli odierni Sophia e Luke sullo sfondo del mondo dei rodei e gli una volta giovani Ruth e Ira, il cui legame inizia prima della Seconda guerra mondiale. Con Sophia e Luke che hanno il volto rispettivamente di Britt Robertson e Scott Eastwood, il vecchio Ian è portato in scena da Alan Alda mentre il giovane Ian è impersonato da Jack Huston e la giovane Ruth da Oona Chaplin.

Note

George Tillman Jr. mantiene la velocità di Faster mettendo in scena salti temporali, senza però la sinistra grazia di Nick Cassavetes in Le pagine della nostra vita. Un cappello e una scatola piena di lettere sono gli oggetti forti del mélo. Qui invece vengono attraversati e appannati da uno sguardo fugace, lo stesso che si posa sui dipinti, sulle scene dei rodeo o sulla guerra mostrata quasi fuori campo. Douglas Sirk, Nicholas Ray e Samuel Fuller urlerebbero la loro rabbia. A ragione. Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Titolo italiano come al solito ridicolo

    commento di ssiboni
  • Film bellissimo voto 10

    commento di eros7378
  • Americanata strappalacrime per fanciulle romantiche; ma ben diretto e recitato, per questo il voto è 4

    commento di stokaiser
  • Classico film per rincocefali... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks. Mi pare possa bastare. Finale da Santa Inquisizione.

    leggi la recensione completa di TheWarOfEcho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Sparks Cine(ro)ma(n)tic Universe. La risposta sarà nelle pure stelle ma è la domanda ad essere sbagliata: che cosa mai potrà nascere dalle ammorbanti traboccanti stalle sparksiane? Beh, palate di sentimentalismo dopato e ricattatorio, per cominciare. La strada, lastricata di nude crude rudi intenzioni, oramai, la conosciamo: e porta dritto alle… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Nel nostro paese è considerato la versione a stelle e strisce di Liala ma la definizione non rende giustizia alla componente imprenditoriale di Nicholas Sparks, scrittore di best seller e da un pò di tempo, produttore cinematografico dei film tratti da suoi romanzi. I quali, è bene dirlo, rappresentano per numero di rappresentazioni, l'ultimo baluardo di un genere - quello… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ivonne di ivonne
10 stelle

Se vi aspettate il solito film: scontato, incapace di trasmettervi emozioni, questo è il film sbagliato. Un film talmente coinvolgente e emoziante da lasciare senza fiato tutti,dalle adolescenti, agli adulti che di solito preferiscono tenersi lontano da questo tipo di film. Due storie d'amore perfettamente intrecciate. Ho avuto l'occasione di vederlo in anteprima grazie a Team… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

SCOTT EASTWOOD: NEL NOME DEL PADRE Il bel cowboy texano Luke, campione di rodeo con strascichi al fisico come conseguenza di alcune brutte cadute (Scott Eastwood), conosce per caso la bellissima e colta studentessa Sophia (Britt Robertson), aspirante critica d'arte con ambizioni di celebrità in quel di New York. Caso vuole (si ma 'sto caso, queste combinazioni buttate li senza un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito