Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    La risposta è nelle stelle

    • The Longest Ride

    • USA
    • Genere: Drammatico
    • durata 100'
    play

    Regia di George Tillman jr.

    Con Scott Eastwood, Britt Robertson, Jack Huston, Oona Chaplin, Alan Alda, Melissa Benoist, Lolita Davidovich, Amber Chaney, Peter Jurasik... Vedi cast completo

    • In TV
    • Sky Cinema Passion
    • Ore 02:20
    altre VISIONI

    Trama

    Due diverse storie d'amore tra individui appartenenti a due generazioni differenti si intrecciano in maniera straordinaria grazie a una strana coincidenza. Nella prima, Ira, un uomo anziano allo sbando e non più in sé, rivive la storia d'amore con la moglie Ruth, morta otto anni prima. Nella seconda, Luke, un giovane cowboy moderno, si innamora della sofisticata Sophia, una studentessa in procinto di laurearsi.

    Approfondimento

    LA RISPOSTA È NELLE STELLE: L'ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI NICHOLAS SPARKS

    Diretto da George Tillman Jr. e sceneggiato da Craig Bolotin, La risposta è nelle stelle è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks e racconta le vicende di Ira e Ruth e di Luke e Sophia, due coppie separate dal tempo e dall'età che hanno poco in comune fino a quando una serie di imprevisti eventi non porta le loro vite a intrecciarsi. Sophia, una studentessa dell'università di Wake Forest, vede il suo sogno di vita avverarsi quando, a poche settimane dalla laurea, ottiene la possibilità di uno stage presso una prestigiosa galleria d'arte di New York. Quella sarebbe la sua strada se non fosse per la possibilità di partecipare a un rodeo che cambia i suoi piani. Dall'altro lato, Luke si sta preparando all'evento come concorrente. Al rientro da un grave infortunio subito durante una precedente gara, Luke è determinato a vincere ma il toro ha altri piani, facendo sì che il suo cappello volatogli dalla testa finisca dritto su Sophia, lasciando che cupido faccia il suo lavoro.

    Anche il novantunenne Ira Levinson è a un punto di svolta della sua vita. Dopo aver perso la moglie Ruth otto anni prima, ha deciso di intraprendere un viaggio per Black Mountain, nel North Carolina, nello stesso luogo in cui aveva comprato per l'amata consorte il primo dipinto di una lunga collezione. Il suo viaggio però è interrrotto quando perde il controllo dell'auto e si schianta contro un guard rail, finendo giù per una scarpata. Mentre la macchina prende fuoco, Ira ha la sensazione che qualcuno lo stia salvando tirandolo fuori dall'abitacolo. Si tratta di Luke con Sophie, che vengono invitati a salvare una scatola contenente delle vecchie lettere. Una volta in ospedale, Sophie inizia a leggerle dietro richiesta di Ira, sviluppando così un legame grazie al quale la giovane rivive la storia d'amore di Ira e Ruth e trova delle analogie con la sua nascente relazione con Luke.

    Con la direzione della fotografia di David Tattersall, le scenografie di Mark Garner, i costumi di Mary Claire Hannah e le musiche di Mark Isham, La risposta è nelle stelle segna la terza collaborazione tra Nicholas Sparks e i produttori Marty Bowen e Wyck Godfrey, dopo Dear JohnVicino a te non ho paura.

    Racconto di due storie in una, La risposta è nelle stelle conta su quattro personaggi principali, chiamati a far rivivere tra passato e presente le peregrinazioni amorose tra gli odierni Sophia e Luke sullo sfondo del mondo dei rodei e gli una volta giovani Ruth e Ira, il cui legame inizia prima della Seconda guerra mondiale. Con Sophia e Luke che hanno il volto rispettivamente di Britt Robertson e Scott Eastwood, il vecchio Ian è portato in scena da Alan Alda mentre il giovane Ian è impersonato da Jack Huston e la giovane Ruth da Oona Chaplin.

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    George Tillman Jr. mantiene la velocità di Faster mettendo in scena salti temporali, senza però la sinistra grazia di Nick Cassavetes in Le pagine della nostra vita. Un cappello e una scatola piena di lettere sono gli oggetti forti del mélo. Qui invece vengono attraversati e appannati da uno sguardo fugace, lo stesso che si posa sui dipinti, sulle scene dei rodeo o sulla guerra mostrata quasi fuori campo. Douglas Sirk, Nicholas Ray e Samuel Fuller urlerebbero la loro rabbia. A ragione. Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.

    Commenti (1) vedi tutti

    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è negativa

    M Valdemar di M Valdemar
    3 stelle

      Sparks Cine(ro)ma(n)tic Universe. La risposta sarà nelle pure stelle ma è la domanda ad essere sbagliata: che cosa mai potrà nascere dalle ammorbanti traboccanti stalle sparksiane? Beh, palate di sentimentalismo dopato e ricattatorio, per cominciare. La strada, lastricata di nude crude rudi intenzioni, oramai, la conosciamo: e porta dritto alle... leggi tutto

    6 recensioni negative

    Recensioni

    La recensione più votata delle sufficienti

    nickoftime di nickoftime
    6 stelle

    Nel nostro paese è considerato la versione a stelle e strisce di Liala ma la definizione non rende giustizia alla componente imprenditoriale di Nicholas Sparks, scrittore di best seller e da un pò di tempo, produttore cinematografico dei film tratti da suoi romanzi. I quali, è bene dirlo, rappresentano per numero di rappresentazioni, l'ultimo baluardo di un genere - quello... leggi tutto

    1 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle positive

    ivonne di ivonne
    10 stelle

    Se vi aspettate il solito film: scontato, incapace di trasmettervi emozioni, questo è il film sbagliato. Un film talmente coinvolgente e emoziante da lasciare senza fiato tutti,dalle adolescenti, agli adulti che di solito preferiscono tenersi lontano da questo tipo di film. Due storie d'amore perfettamente intrecciate. Ho avuto l'occasione di vederlo in anteprima grazie a Team... leggi tutto

    3 recensioni positive

    Disponibile dal 2 novembre 2016 in Dvd a 9,99€

    Acquista

    Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti

    vedi tutti

    Recensione

    sillaba di sillaba
    2 stelle

    Polpettone romantico che cerca di intrecciare due storie ma lo fa in maniera molto confusa, senza una vera relazione. Non sono riuscito a vederlo completamente, ho rinunciato, troppo contorto ma soprattutto nei sentimenti. Non conosco il romanzo ma il film a quanto pare è abbastanza fedele, forse andava fatta qualcosa per migliorare la storia di base e non il contrario.

    leggi tutto
    Recensione

    Recensione

    TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
    4 stelle

    Ho sempre trovato indigesta la figura di Nicholas Sparks, tanto che anche la tanto acclamata pellicola "Le pagine della nostra vita", tratta da un suo romanzo, non mi è affatto piaciuta. Figuriamoci questo "La risposta è nelle stelle" (traduzione ignobile dell'originale "The Longest Ride"). SI accavallano due storie d'amore: una attuale tra Sophia e Luke, e una tra Ruth e Ira,...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Il meglio del 2015

    2015

    Recensione

    M Valdemar di M Valdemar
    3 stelle

      Sparks Cine(ro)ma(n)tic Universe. La risposta sarà nelle pure stelle ma è la domanda ad essere sbagliata: che cosa mai potrà nascere dalle ammorbanti traboccanti stalle sparksiane? Beh, palate di sentimentalismo dopato e ricattatorio, per cominciare. La strada, lastricata di nude crude rudi intenzioni, oramai, la conosciamo: e porta dritto alle...

    leggi tutto

    Uscito nelle sale italiane il 1 giugno 2015

    Il meglio del 2014

    2014

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito