Espandi menu
cerca

Trama

Gli aspetti materiali, psicologici ed esistenziali della condizione operaia. Dall’incendio di New York nel 1911 al crollo di Barletta del 2011: in mezzo l’età dei diritti e la parabola del Novecento. Il punto di vista inedito di chi vive sulla propria pelle la necessità di un nuovo inizio che ponga al centro la persona, i suoi desideri e le sue aspirazioni.

Note

Benché la parte contemporanea del film appaia un po’ più convenzionale, il lavoro di ricerca e di montaggio “a specchio” delle immagini d’epoca, quelle appunto del Triangle e delle operaie dei primi del Novecento, è impressionante. A bruciare maggiormente però non è l’idea estetica, quanto il parallelo tra due eventi così lontani nel tempo. Oggi chi lavora muore a colori, ma rispetto a ieri sembra l’unica differenza.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Cineasta importante, Costanza Quatriglio, che già con il precedente Con il fiato sospeso (2013) aveva dimostrato di saper coniugare la ricerca espressiva all’impegno civile. Triangle, Premio Cipputi al Torino Film Festival 2014, prende il titolo dal nome di una fabbrica che un secolo fa, a New York, venne distrutta da un pauroso incendio. Morirono tra le fiamme 146 operaie, molte delle quali… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 10 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 25 ottobre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 23 ottobre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Cineasta importante, Costanza Quatriglio, che già con il precedente Con il fiato sospeso (2013) aveva dimostrato di saper coniugare la ricerca espressiva all’impegno civile. Triangle, Premio Cipputi al Torino Film Festival 2014, prende il titolo dal nome di una fabbrica che un secolo fa, a New York, venne distrutta da un pauroso incendio. Morirono tra le fiamme 146 operaie, molte delle quali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 febbraio 2015
2014
2014
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito