Espandi menu
cerca

Heidi

play

Regia di Alain Gsponer

Con Bruno Ganz, Anuk Steffen, Quirin Agrippi, Isabelle Ottmann, Peter Lohmeyer, Katharina Schüttler, Jella Haase, Michael Kranz... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 19:05
Altre VISIONI

Trama

Heidi vive i giorni più felici della sua infanzia in una piccola baita sulle Alpi svizzere insieme al nonno, prendendosi cura delle sue caprette e giocando con l'amico Pete. La spensieratezza, però, termina nel momento in cui la zia la richiama a Francoforte per andare a vivere in casa del ricco signor Sesemann e far compagnia a Clara, una bambina sulla sedia a rotelle. Qui, avrà modo di imparare a leggere e a scrivere e di essere educata sotto la vigile attenzione della rigorosa istitutrice Rottenmeier ma la nostalgia per le amate montagne sarà sempre più forte.

Approfondimento

HEIDI: NUOVA TRASPOSIZIONE DEI ROMANZI DELLA SPYRI

Diretto da Alain Gsponer e sceneggiato da Petra Biondina Volpe, Heidi racconta le avventure di Heidi, una bambina orfana che vive i giorni più spensierati della sua infanzia in una capanna tra le Alpi svizzere in compagnia del nonno e dell'amico Peter. La felicità della bimba viene però bruscamente interrotta quando è costretta a lasciare le montagne per trasferirsi a Francoforte in casa del ricco signor Sesemann. Qui, Heidi deve tenere compagnia alla piccola Klara, una bimba in sedie a rotelle, e seguire le l'istruzione impartita dalla rigida signorina Rottenmeier. Sebbene stringa amicizia con Klara e formi un particolare legame con la nonna di questa, in Heidi sarà sempre vivo il desiderio di ritornare in casa del nonno tra le amate montagne e caprette.

Con la direzione della fotografia di Matthias Fleischer, le scenografie di Christian M. Goldbeck, i costumi di Anke Winckler e le musiche firmate da Niki Reiser, Heidi è l'adattamento dell'omonima serie di romanzi per bambini scritto da Johanna Spyri nel 1880 e reso famoso dalla serie televisiva animata realizzata dal maestro Hayao Miyazaki negli anni Settanta. Com'è nello spirito dei lavori della Spyri, Heidi contiene al suo interno indicazioni sulla società svizzera del Novecento e sul suo funzionamento, dettato anche da rigide regole.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Rimanendo fedele allo spirito del primo dei romanzi della Spyri, Heidi descrive la protagonista come un vero maschiaccio pronto a combattere contro le gerarchie e le prepotenze dettate dall'autorità. Amante della libertà, Heidi ha in montagna tutto ciò che le serve per essere felice: i prati, gli animali, gli amici, la casa e soprattutto il nonno. A interpretare Heidi è Anuk Steffen, una bambina di nove anni scelta dopo una serie infinita di casting, mentre il nonno (all'apparenza burbero) ha il volto del più navigato e conosciuto Bruno Ganz e Pete, il pastorello leggermente pessimista grande amico di Heidi, è impersonato dal tredicenne Quirin Agrippi.

Una volta mandata a Francoforte, Heidi deve relazionarsi con la famiglia Sesemann, composta dal padre e dalla figlioletta (in carrozzella) Klara, portati in scena da Maxim Mehmet e Isabelle Ottmann. In casa Sesemann vivono inoltre la rigida istitutrice Rottenmeier, interpretata da Katharina Schüttler, e nonna Sesemann, impersonata da Hannelore Hoger. Al servizio dei Sesemann sono invece Sebastian e Tinette, supportati rispettivamente da Peter Lohmeyer e Jella Haase.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Fedele trasposizione del romanzo di Johanna Spyri con un'ottima piccola protagonista ed un severo Bruno Ganz nella parte del nonno, che però si scioglierà come neve al sole davanti alla ventata di aria fresca portata dalla nipotina

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Bel film ambientato in montagna, storia semplice ed efficace. Molto bella la bambina protagonista, bravo Bruno Ganz. Voto 7

    commento di Fabious
  • La colonna sonora , che sembra presa da un film di Ficarra e Picone, ti impedisce di entrare nel film attraverso la porta degli scenari fantastici, nonché di goderne la visione.

    commento di Pasquino
  • Ad Heidi non sorridono i monti, ne le caprette fanno ciao, come del resto allo spettatore che deve sorbirsi questa debole storiella pastorale.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Insomma,si rigira la Minestra dove sono già passati altri.voto.1.

    commento di chribio1
  • Compendio non solo del romanzo di Johanna Spyri, ma anche del classico anime tv di Takahata e Miyazaki. La storia di Heidi con annessi amichetti, capre, nonni, istitutrici, maggiordomi e zie che non fanno altro che sbolognare la ragazzina da una parte all'altra, è arcinota. Carino, ma è solo un Bignami troppo stretto della storia.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
3 stelle

Trasposizione cinematografica di "Heidi" patinata, insipida e senz'anima, non mi è piaciuta per niente. Si salvano soltanto le ambientazioni, le scenografie ben fatte e i costumi, ma il resto è da bocciare.   La sceneggiatura è un riassunto malfatto dei punti chiave della storia, con dialoghi pessimi e brutti, che rendono i personaggi antipatici e arroganti. Gli… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
5 stelle

Zuccheroso e un po' troppo lungo, questo ultimo Heidi è un prodotto dal pesante retrogusto televisivo, che convince nelle locations (e ci mancherebbe...) e nelle ricostruzioni scenografiche (gradita sorpresa) ma alla fine rimane 'piatto'. C'é poca azione dinamica per coinvolgere in pieno lo spettatore e le quasi 2 ore sono divise fondamentalmente in una manciata di momenti chiave… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
7 stelle

Il romanzo di Johanna Spyri, che già aveva originato la fortunata (e bella) serie animata giapponese, è alla base di questa buona trasposizione cinematografica che, pur senza particolari slanci di creatività, ripercorre fedelmente la storia della piccola Adelaide, prima nella baita del nonno (l'ottimo Bruno Ganz) e poi nella Francoforte dove sarà accolta dalla… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il romanzo di Johanna Spyri, che già aveva originato la fortunata (e bella) serie animata giapponese, è alla base di questa buona trasposizione cinematografica che, pur senza particolari slanci di creatività, ripercorre fedelmente la storia della piccola Adelaide, prima nella baita del nonno (l'ottimo Bruno Ganz) e poi nella Francoforte dove sarà accolta dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lina di Lina
3 stelle

Trasposizione cinematografica di "Heidi" patinata, insipida e senz'anima, non mi è piaciuta per niente. Si salvano soltanto le ambientazioni, le scenografie ben fatte e i costumi, ma il resto è da bocciare.   La sceneggiatura è un riassunto malfatto dei punti chiave della storia, con dialoghi pessimi e brutti, che rendono i personaggi antipatici e arroganti. Gli…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Canale 5
2023
2023
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

Un po’ come era successo per Belle & Sebastien, Heidi è la trasposizione cinematografica di un romanzo (della scrittrice svizzera  Johanna Spyri e pubblicato nel 1880), già saccheggiato ampiamente dalla televisione con la serie omonima diretta da Isao Takahata (a cui collaborò anche  Hayao Miyazaki) e realizzata nel 1974. Il film di Gsponer,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Ulteriore trasposizione cinematografica del noto personaggio di Johanna Spyri, molto curato da un punto di vista estetico e affascinante per la cura dei dettagli. I meriti però si fermano qui. La regia non riesce a donare agli attori l'empatia necessaria per rendere appassionante la storia, impegnata com'è nel condensare tanti fatti nei limitati minuti di durata del film. E questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Buon prodotto e sicuramente la migliore Heidi che abbia visto. Effettivamente mieloso, ma che location! Centrato in pieno il clima che si vive sulle Alpi anche se la storia la sappiamo ed è quella che è, però la sceneggiatura sottolinea troppo la parte commovente e meno quella dei personaggi. Film troppo breve per cogliere tutto il romanzo ma lo considero un film per…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
5 stelle

Zuccheroso e un po' troppo lungo, questo ultimo Heidi è un prodotto dal pesante retrogusto televisivo, che convince nelle locations (e ci mancherebbe...) e nelle ricostruzioni scenografiche (gradita sorpresa) ma alla fine rimane 'piatto'. C'é poca azione dinamica per coinvolgere in pieno lo spettatore e le quasi 2 ore sono divise fondamentalmente in una manciata di momenti chiave…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

Compendio non solo del romanzo di Johanna Spyri, ma anche del classico anime tv di Isao Takahata e Hayao Miyazaki del 1974. La storia di Heidi con annessi amichetti (il pastorella Peter e la disabile Clara), capre, nonni (Bruno Ganz è somogliantissimo al vecchio dell'Alpe di Takahata, ma fa solo una marchetta) e poco importa se si mette a bere grappa con nonna Seseman - eh, vecchio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito