Totò cerca casa

Regia di Steno, Mario Monicelli vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Totò cerca casa

di Baliverna

Secondo me è uno dei miglori film di Totò, perché il comico viene sostenuto da un copione buono e ricco di trovate. La regia è semplice ma agile, di quel tipo a cui Steno ci ha abituati, e il ritmo buono. Qui il regista è coadiuvato da Monicelli, col quale sembra legare alla perfezione. La comicità è praticamente surreale e paradossale, ma è fatta con intelligenza, e quindi non cade mai nella buffonata. Gli attori sono tutti molto ispirati, su tutti uno scatenato Tòtò, e costituiscono probabilmente la parte forte del film. Si ha la sensazione che si stessero divertendo mentre recitavano. In generale, è un film corale, dove tutti legano bene: dalla regia, la sceneggiatura (entrambe a più mani) ai tanti interpreti.
Molte delle situazioni e delle battute sarebbero state copiate da molti film successivi. Alcune sono degli indovinati doppi sensi, come il dialogo: "lo sa che presto diventerò suo genero? -Io di generi come lei non ne voglio, io voglio quelli alimentari!" Molti degli attori, poi, avrebbero partecipato a "Totò a colori" di qualche anno dopo.
Grande divertimento e risate sonore.