Espandi menu
cerca

Segreti di famiglia

play

Regia di Joachim Trier

Con Isabelle Huppert, Jesse Eisenberg, Devin Druid, Gabriel Byrne, Amy Ryan, Ruby Jerins, Rachel Brosnahan, David Strathairn... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tre anni dopo l'inaspettata morte della famosa fotografa di guerra Laura Freed, la preparazione di una mostra a lei dedicata porta suo marito e i due figli a stare insieme per la prima volta dopo molto tempo. Quando un segreto tenuto nascosto viene a galla, i tre uomini sono costretti a guardarsi sotto una luce differente e a ridefinire i loro bisogni e desideri.

Approfondimento

SEGRETI DI FAMIGLIA: IL RICORDO DELLA MADRE

Diretto da Joachim Trier e sceneggiato dal regista con Eskil Vogt, Segreti di famiglia racconta di come una mostra sulla celebre fotografa Isabelle Reed, tre anni dopo la sua prematura scomparsa, porti il primogenito Jonah a tornare a casa della famiglia e a trascorre più tempo con il padre Gene e l'introverso fratello Conrad. Sotto lo stesso tetto, Gene cercherà disperatamente di avvicinarsi ai suoi due figli mentre essi lottano per conciliare le loro diverse sensazioni sulla madre che ricordano in maniera molto diversa.

Con la direzione della fotografia di Jakob Ihre, le scenografie di Molly Hughes, i costumi di Emma Potter e le musiche di Ola FløttumSegreti di famiglia sin dal suo titolo ("più forte delle bombe") rispecchia il difficile equilibrio tra i piccoli e teneri dolori della vita familiare e le grandi ambizioni ed esperienze di una madre che lavora all'estero come fotografo di guerra. A ispirare il titolo originale (Louder than Bombs) è una canzone contenuta nel primo album americano della band The Smiths, che a loro volta si sono ispirati alla poetessa americana Elizabeth Smart e al suo libro By Grand Central Station I Sat Down and Wept.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Segreti di famiglia sono gli attori Gabriel Byrne, Jesse Eisenberg, Isabelle Huppert e Devin Duid, interpreti dei personaggi di Gene, Jonah, Isabelle e Conrad.

Gene è il ritratto del tipico padre moderno. Rispetto al classico patriarca, ha dovuto prendersi sulle spalle responsabilità emotive maggiori dopo la scomparsa della moglie Isabelle. Diventando insegnante, ha lasciato la sua carriera d'attore per essere vicino ai figli e per instaurare un rapporto con il quindicenne Conrad, chiuso in sé e inghiottito dai videogames e dalla vita on line.

Jonah è invece il maggiore dei due figli, oltre a essere colui che più di chiunque altro era vicino alla mamma Isabelle. La sua facciata di giovane e ambizioso accademico che è appena divenuto padre comincia a sfaldarsi quando inizia a rivalutare l'immagine che ha della madre, molto diversa in realtà da come la ricordava.

Isabelle ha faticato nel trovare un equilibrio tra il suo incredibile e ammirevole lavoro di giornalista nelle zone di guerra e la sua vita familiare, un conflitto che riguarda molte delle mamme che lavorano. Morta ormai da tre anni, continua con la sua tragica scomparsa a provocare implicazioni nelle esistenze dei suoi tre uomini, che cercano a fatica di andare avanti e di superare il dolore ognuno a modo proprio.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Si palesa nitidamente l’anima soap-operistica di Trier (quello privo di genio), artefice di un film di rara stucchevolezza tematica e formale, un archetipo del patinato cinema para-seriale dei 2000, tanto cool quanto scontato. Unica impresa degna di nota: l’essere riuscito a rendere insopportabili fior d’attori (Byrne) e un mostro sacro (Huppert).

    commento di Inside man
  • Sembrava interessante ma invece e' noiosetto abbastanza.voto.4.

    commento di chribio1
  • Macchinoso e pesante come un macigno,ma se siete in serata buona guardatelo,certo la Huppert l'ho preferita in mille altri film che non in questo.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

logos di logos
8 stelle

La storia di un padre e di due figli, quello maggiore, giovane docente in sociologia sposato con una donna che ha appena partorito, e quello minore introverso, che vive con il padre in un rapporto di incomunicabilità, chiuso nei suoi videogames.   Se vogliamo è la storia di una famiglia in via di decomposizione, frammentata, per via della morte della moglie e madre,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

valentina_sugar di valentina_sugar
6 stelle

Film piuttosto inutile, cosa che sorprende da un regista interessante come Trier, che non ha azzeccato tutti i film ma in genere non è autore di opere banali. Il regista norvegese, alla sua prima prova con una produzione USA, come molti altri prima di lui perde la sua anima. Raccontino ricco di già visti sul sopravvivere a un lutto e scoprire che la persona morta aveva qualche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - CONCORSO Louder Than Bombs (2015): locandina   L'interessante regista norvegese Joachim Trier, autore degli interessanti Reprise e di Oslo, 31. August, che ho avuto modo di vedere tempo addietro, girà per la prima volta in territorio e lingua statunitensi e ci racconta, pure lui nel Concorso della disgregazione di una famiglia… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
6 stelle

Film piuttosto inutile, cosa che sorprende da un regista interessante come Trier, che non ha azzeccato tutti i film ma in genere non è autore di opere banali. Il regista norvegese, alla sua prima prova con una produzione USA, come molti altri prima di lui perde la sua anima. Raccontino ricco di già visti sul sopravvivere a un lutto e scoprire che la persona morta aveva qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Cielo

Recensione

logos di logos
8 stelle

La storia di un padre e di due figli, quello maggiore, giovane docente in sociologia sposato con una donna che ha appena partorito, e quello minore introverso, che vive con il padre in un rapporto di incomunicabilità, chiuso nei suoi videogames.   Se vogliamo è la storia di una famiglia in via di decomposizione, frammentata, per via della morte della moglie e madre,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016

Italiani. Cinema. Estate.

supadany di supadany

Tre termini specifici, trovare la coppia che non funziona è semplice. Gli italiani amano l’estate (sta arrivando, evviva) e con il cinema vanno a nozze, almeno tra novembre e febbraio, poi a Natale non ci…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - CONCORSO Louder Than Bombs (2015): locandina   L'interessante regista norvegese Joachim Trier, autore degli interessanti Reprise e di Oslo, 31. August, che ho avuto modo di vedere tempo addietro, girà per la prima volta in territorio e lingua statunitensi e ci racconta, pure lui nel Concorso della disgregazione di una famiglia…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito