Il caso Spotlight

Springwind

Iscritto dal 2 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il caso Spotlight

di Springwind

Un bel film d'impegno civile, classico e allo stesso tempo avvincente e degno della miglior tradizione americana

Premessa: ho sempre trovato "Tutti gli uomini del presidente" un film insopportabilmente lungo e noioso, che neppure la presenza di due mostri sacri come Hoffmann e Redford ai tempi d'oro riuscivano a ravvivare. Per questo, considerato che nessuna delle recensioni su "Spotlight" si sottraeva al paragone, non nutrivo grandi aspettative su questo film. E invece, le due pellicole in comune hanno solo l'ambientazione "giornalistica": poi, tanto è parlato e tedioso quello, quanto è avvincente e vivace questo. Certo, è un film d'indagine classico, di quelli che agli Americani riescono benissimo. Non ci sono guizzi di regia, niente di innovativo, ma c'è ritmo, un gran mestiere e un magnifico cast di attori tutti ugualmente simpatici (il che non capita spesso).

La tremenda storia dei preti pedofili coperti dall'omertà (per non dire connivenza) delle alte gerarchie della chiesa cattolica è trattata con tatto, senza enfasi e senza alcuna scena scioccante. Davvero un buon film di impegno civile, degno della più alta tradizione americana.