Espandi menu
cerca
Il caso Spotlight

Regia di Thomas McCarthy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il caso Spotlight

di Carlo Ceruti
8 stelle

Con la sola forza di una narrazione sobria ed onesta, riesce a catturare l'attenzione ed a far passare il messaggio senza mai scivolare nel cattivo gusto o nel melodramma.

Un giornale inizia ad indagare sui preti pedofili a Boston e si accorge che sono tantissimi ed istituzionalizzati ed inizia così una crociata...

E' difficile, guardandolo, non pensare a Tutti gli uomini del presidente sia per stile che per vicenda. La verità è che Il caso Spotlight è un solido film d'inchiesta all'americana come non se ne fanno più. Qua e là può apparire un po' verboso o didattico, ma si avvale di una buona dose di tensione drammatica e di un ritmo che regge dall'inizio alla fine. E' un film corale ben recitato da tutti, che non ha grandi sbalzi di tensione o giganteschi colpi di scena, ma che, con la sola forza di una narrazione sobria ed onesta, riesce a catturare l'attenzione ed a far passare il messaggio senza mai scivolare nel cattivo gusto o nel melodramma (e con una trama come questa sarebbe stato facilissimo incapparci) ed è fortunatamente esente dalla retorica cinematografica hollywoodiana.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati