Espandi menu
cerca

Trama

Evan Lake, un agente della Cia costretto a ritirarsi in pensione a causa dell'insorgere di una precoce demenza senile, scopre che il suo ex aguzzino, lo jihadista Muhammad Banir, non è morto come si è ipotizzato per due decenni ma è vivo e riceve cure mediche sperimentali. Con l'aiuto di un giovane agente caduto in disgrazia, Evan si ripropone di rintracciare Banir e di affrontarlo prima che sia troppo tardi per entrambi. La ricerca lo porterà da Bucarest a Monbasa sotto le false spoglie di un medico.

Note

Questo non è un film di Paul Schrader, ma un film diretto da Paul Schrader e ribaltato da una produzione intenta a privare il suo prodotto dello sperimentalismo formale tipico dell’autore, a beneficio di appiattimenti su base blockbuster. Il thriller psicologico diventa action movie senza possederne il carisma, i personaggi si allontanano dalla complessità schraderiana per approdare ai lidi sicuri della limpidezza emotiva. Poteva essere un trattato sulla degenerazione dell’ideologia. È stato ridotto a mero intrattenimento.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Licht, mehr Licht!

    leggi la recensione completa di mck
  • Nel personaggio di Evan Lake, idealista disilluso ma non rassegnato c'è molto del cinema e della sensibilità di Schrader. "Il nemico invisibile" sa essere incisivo quando si concentra sulla "luce che muore", sull'ossessione, ai limiti della paranoia, del protagonista. Si fa frettoloso, banale e semplicistico quando passa all'azione più rutilante.

    commento di degoffro
  • Mi è piaciuto molto, un bel film con un ottima interpretazione di Cage

    commento di Transea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  “la tua malattia è nel sangue, la mia nel cervello: mi dimentico le cose”   L’ America è un malato di demenza senile, il cui sistema nervoso si atrofizza progressivamente e la materia cerebrale si assottiglia, generando una serie di cortocircuiti tali da mandare in default quello che una volta era un organismo sano e robusto, guidato sorretto e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Agente CIA affetto da una sindrome neurologica degenerativa e per questo messo a riposo, decide di ritornare in azione per seguire la pista che, tra Romania e Kenya, lo può condurre alla cattura di un pericoloso terrorista islamico creduto morto e che più di vent'anni prima era stato il sadico aguzzino che lo aveva torturato. Con l'aiuto di un giovane agente in debito di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
2 stelle

Si può' parlare di un film rinunciando a raccontarlo nei dettagli dell'analisi filmica. Normalmente no, ma il caso a cui ha dato vita l'ultima fatica di Paul Shrader, impone a chi scrive considerazioni che stanno a latere della materia prettamente cinematografica. Basterebbe dare un'occhiata al tweet rilasciato dal regista in occasione dell'annuncio del suo prossimo lavoro, che,… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

mck di mck
7 stelle

    I. Premessa: “Dying of the Light” n. 2 (rimontato), ovvero: Ciò che non è “Dying of the Light”. “Ho dimenticato più cose di quante lei ne saprà mai.” Da Langley, Virginia a Mombasa, Kenya, passando per Bucarest, Romania (mentre quasi 70 anni prima avveniva un altro Magical Mystery Grand Tour, quello di…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

galbo di galbo
4 stelle

Agente della CIA affetto da precoce demenza senile si mette sulle tracce di un terrorista creduto morto. A metà tra thriller spionistico psicologico ed action movie, il film di Schrader soffre di un evidente povertà di budget e di una sceneggiatura poco coerente e non priva di buchi logici. Il personaggio principale rappresenta l'anello di congiunzione tra vecchia e nuova…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Corinzio di Corinzio
4 stelle

Un thriller spionistico più che convenzionale, fin troppo convenzionale, come ce ne sono tanti se non fosse che a scriverlo e dirigerlo c'è Schrader, non uno qualsiasi, anche quando la qualità delle sue pellicole non è alta. Il tema della malattia, la fede/ossessione per il proprio lavoro a cui ha dedicato una vita, un nemico creduto morto da tutti a parte lui e come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Dopo 22 anni dalla sua cattura da parte di un gruppo terroristico arabo, Evan Lake lavora ancora alla CIA ma come impiegato. Fa fatica a dimenticare le torture subite, la paura e l'umiliazione a cui era stato sottoposto da Muhammad Banir, leader del gruppo fondamentalista, e soprattutto non si è mai dato persuaso della sua presunta morte. Quando il suo giovane collega d'ufficio gli mostra…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
2 stelle

Si può' parlare di un film rinunciando a raccontarlo nei dettagli dell'analisi filmica. Normalmente no, ma il caso a cui ha dato vita l'ultima fatica di Paul Shrader, impone a chi scrive considerazioni che stanno a latere della materia prettamente cinematografica. Basterebbe dare un'occhiata al tweet rilasciato dal regista in occasione dell'annuncio del suo prossimo lavoro, che,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

  Nonostante la firma prestigiosa di Paul Schrader, sceneggiatore ancor prima che regista di rara acutezza, autore di script eccelsi e fondamentali lungo tutto l'ultimo quarantennio; nonostante la presenza in produzione di un autore cult come lo è il danese Nicolas Winding Refn (che pareva inizialmente dovesse occuparsi di dirigere anche il film), riuscire a digerire la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
5 stelle

Non è così semplice esprimere un giudizio compiuto e definitivo su questo film. Ci proverò. Succede spesso (e so che non sono il solo) di restare un po' interdetti durante (e subito dopo) la visione di un film con Nicolas Cage, sicuramente uno dei più controversi tra gli attori contemporanei. C'è chi lo considera en tranchant un cane e chi invece un attore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  “la tua malattia è nel sangue, la mia nel cervello: mi dimentico le cose”   L’ America è un malato di demenza senile, il cui sistema nervoso si atrofizza progressivamente e la materia cerebrale si assottiglia, generando una serie di cortocircuiti tali da mandare in default quello che una volta era un organismo sano e robusto, guidato sorretto e…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Premessa doverosa: questo non è un film di Paul Schrader, ma un film diretto da Paul Schrader e ribaltato nelle fondamenta linguistiche da una produzione intenta a privare il suo prodotto dello sperimentalismo formale tipico dell’autore (nel montaggio e nell’espressionismo visivo), a beneficio di appiattimenti su base blockbuster. Il thriller psicologico diventa action movie…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 luglio 2015
locandina
Foto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Agente CIA affetto da una sindrome neurologica degenerativa e per questo messo a riposo, decide di ritornare in azione per seguire la pista che, tra Romania e Kenya, lo può condurre alla cattura di un pericoloso terrorista islamico creduto morto e che più di vent'anni prima era stato il sadico aguzzino che lo aveva torturato. Con l'aiuto di un giovane agente in debito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito