Espandi menu
cerca

Trama

Lo spunto del film è dato da una inchiesta di Indro Montanelli. La guerra è finita e l'Italia è un cumulo di rovine. A Tombolo, zona di pinete vicino a Livorno, hanno stabilito il loro quartier generale alcuni militari americani, disertori, criminali e prostitute. Un'organizzazione di trafficanti avvia alla prostituzione ragazze ignare del destino che le attende; qualcuno si oppone, ma paga con la vita. Amaro ritratto di una situazione drammatica, svolto secondo criteri neorealisti. Lo sfondo emana un raro senso verità e gli attori recitano con convinzione, sia i professionisti, sia quelli presi dalla strada.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

La seconda guerra mondiale è appena terminata e un uomo ha per caso notizie della figlia, creduta nel frattempo morta. Quando riesce a ritrovarla, però, scopre che la ragazza è coinvolta in un giro di prostituzione nella zona della pineta di Tombolo, nel pisano. Il padre cerca di fare tutto il possibile per portarla via. Tombolo, paradiso nero è un film amaro,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Fabrizi è un ex poliziotto che un giorno ritrova la figlia che credeva dispersa nella pineta di Tombolo. Scopre così che lei è sfruttata da un malvivente a scopi ladreschi. Fabrizi allora si rivolge alla polizia... Da un'inchiesta di Indro Montanelli, un film dalle migliori intenzioni ma che oggi, purtroppo, si guarda difficilmente, spesso annoia ed alcune sequenze sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Fabrizi è un ex poliziotto che un giorno ritrova la figlia che credeva dispersa nella pineta di Tombolo. Scopre così che lei è sfruttata da un malvivente a scopi ladreschi. Fabrizi allora si rivolge alla polizia... Da un'inchiesta di Indro Montanelli, un film dalle migliori intenzioni ma che oggi, purtroppo, si guarda difficilmente, spesso annoia ed alcune sequenze sono…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La seconda guerra mondiale è appena terminata e un uomo ha per caso notizie della figlia, creduta nel frattempo morta. Quando riesce a ritrovarla, però, scopre che la ragazza è coinvolta in un giro di prostituzione nella zona della pineta di Tombolo, nel pisano. Il padre cerca di fare tutto il possibile per portarla via. Tombolo, paradiso nero è un film amaro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nel filone del cinema neorealista si inserisce anche questo film con Aldo Fabrizi protagonista, ambientato in una Livorno completamente rasa al suolo dai bombardamenti alleati. Tombolo, paradiso nero (il titolo è assolutamente ironico: la pineta a mare è molto più simile a un inferno) non è niente d'eccezionale, ma si segue con interesse anche per l'interpretazione di alcuni validi attori…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un argomento spinoso ed interessante, una fotografia di un’ Italia abbastanza sconosciuta, forse per motivi di censura politica, tanto che anche il film è rimasto nell’oblio. Argomento come prostituzione del dopoguerra e mercato nero. Con una sceneggiatura che annovera anche Indro Montanelli, anche autore della storia, e Rodolfo Sonego. Un riporto del neorealismo, dove pecca una regia non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 gennaio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 27 maggio 2007 su La7
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito