Espandi menu
cerca

Trama

Sulla strada dal Paradiso all’Inferno, Lucifero attraversa il paradiso terrestre del Messico, dove vivono l’anziana Lupita e sua nipote Maria. Emanuel, il fratello di Lupita, finge di essere paralizzato così da poter bere e giocare d’azzardo, mentre le due donne badano alle pecore. Lucifero fiuta l’opportunità e si finge un miracoloso guaritore. Costringe Emanuel a riprendere a camminare, seduce Maria e fa perdere la fede a Lupita. Il piano, però, si ritorce contro Lucifero che non è riuscito a seminare sventura ma ha semplicemente illuminato la linea di confine tra il Bene e il Male.

Approfondimento

LUCIFER: LA GUERRA TRA BENE E MALE

Opera terza del regista e sceneggiatore Gust Van Den Berghe, Lucifer racconta di una delle tappe affrontate da Lucifero, durante la caduta dal Paradiso all'Inferno, e del suo tentativo di mettere a segno un piano teso a creare scompiglio in una povera famiglia messicana. Presentato in concorso al Festival di Roma, Lucifer - che gode della (particolare) direzione della fotografia di Hans Bruch jr - è così descritto dal regista: «La storia di Lucifer si svolge sulla Terra e non in cielo, come prevederebbe la storia originale. Una volta angelo preferito di Dio, Lucifero è stato bandito dal paradiso ed è diretto verso l'inferno. Non è più un angelo ma non è ancora un diavolo e, di conseguenza, non viene mai raffigurato come tale nel corso del film. Inoltre, egli è stato colui che per primo ha portato con sé la distinzione tra Bene e Male: è a lui che dobbiamo la conoscenza delle due diverse sfere ma anche la responsabilità del peccato originale e la nascita del libero arbitrio umano e della coscienza.

Lucifer è stato girato in Messico, nei pressi di Paricutin, il vulcano più giovane sulla Terra. Nel villaggio in cui abbiamo girato il tempo sembra essersi fermato e le credenze e le tradizioni secolari non sono cambiate, a dispetto del mondo circostante che si è invece adattato ai tempi che corrono. Si tratta di un luogo che si sta proteggendo ma che al tempo stesso sta attendendo di crollare. Questa dualità mi ha spinto anche a lavorare con gli attori del luogo.

Il film, infine, è realizzato con un particolare formato rotondo, simbolico della struttura circolare con cui intendo il paradiso, considerato da me come chiuso e con il cielo al suo centro. Il mio approccio è stato filosofico, ho cercato di collegare i microcosmi con i macrocosmi: guardo il mondo come se lo si vedesse dal cielo nella sua vera forma planetaria. Allo stesso tempo, è come se guardassimo il mondo attraverso un periscopio e ne scoprissimo il suo tessuto molecolare».

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CINEMA D'OGGI   Il controverso LUCIFER, del belga Gust Van Der Berghe, è ambientato in un messico rurale anch'esso senza tempo come il texas posticcio del film precedente. Il diavolo compare sulla Terra sotto le mentite spoglie di angelo dal viso sinistramente caprino e asimmetrico, e insidia una famiglia composta da una anziana… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
Roma 2014: Giorno 5

Roma 2014: Giorno 5

Per Alan Smithee arriva il momento dei saluti e di lasciare Roma ma non prima di averci raccontato quali sono state le (tante) visioni del suo ultimo giorno… segue

Post

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CINEMA D'OGGI   Il controverso LUCIFER, del belga Gust Van Der Berghe, è ambientato in un messico rurale anch'esso senza tempo come il texas posticcio del film precedente. Il diavolo compare sulla Terra sotto le mentite spoglie di angelo dal viso sinistramente caprino e asimmetrico, e insidia una famiglia composta da una anziana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Roma 2014: Giorno 3

Roma 2014: Giorno 3

La squadra degli 'inviati' di FilmTv.it a Roma è finalmente al completo: a Pazuzu e Steno79 si è aggiunto per un paio di giorni anche Alan… segue

Post
locandina
Foto
scena
Foto
2000
2000
LUCIFER: LA GUERRA TRA BENE E MALE

LUCIFER: LA GUERRA TRA BENE E MALE

LUCIFER: LA GUERRA TRA BENE E MALEOpera terza del regista e sceneggiatore Gust Van Den Berghe, Lucifer racconta di una delle tappe affrontate da Lucifero, durante la caduta dal Paradiso all'Inferno, e del suo tentativo di mettere a segno un piano teso a creare scompiglio in una povera famiglia messicana. Presentato in concorso al Festival di Roma, Lucifer - che gode della (particolare) direzione della fotografia di Hans Bruch jr - è così descritto dal regista: «La storia di Lucifer si svolge sulla Terra e non in cielo, come prevederebbe la storia originale. Una volta angelo preferito di... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito