Espandi menu
cerca

Roger Waters: The Wall

play

Regia di Sean Evans, Roger Waters

Con Roger Waters, David Kilminster, Snowy White, G.E. Smith, Jon Carin, Harry Waters, Graham Broad, Robbie Wycoff, Jon Joyce... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Arte
  • canale HD 120
  • Ore 03:50
VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante i tre anni del tour mondiale The Wall Live, spettacolo e narrazione si intrecciano, finendo con il far luce sia sulla figura artistica di Roger Walters sia sulla sua vita personale, segnata dalla morte del padre in Italia nel 1944 quando egli aveva appena sei mesi.

Note

Peccato che Waters manometta il dispositivo del film concerto per introdurvi inserti del proprio pellegrinaggio sui luoghi della memoria privata. Così, nei momenti di abbandono al flusso mastodontico del live, l’immagine torna sistematicamente al viaggio on the road dell’artista verso la tomba del padre. L’incantesimo si spezza, per lasciare spazio a immagini personali che avremmo preferito fruire in altro contesto. Magari come “inserto extra”, al pari della divertita chiacchierata conclusiva tra Waters e Nick Mason.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Tutto il mio rispetto per i Pink Floyd,ma sinceramente avete rotto le p... Voto 0

    commento di Scemaran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

brianwilson di brianwilson
8 stelle

Personalmente non ho mai molto amato "The Wall". Troppo cupo, pesante, a tratti retorico. Dei Pink Floyd ho preferito di gran lunga altri album, ma qui si va troppo sul soggettivo. Ciò nonostante, non ho potuto che ammirare la straordinaria messa in scena del concerto di Waters, visto tempo fa dal vivo ad Assago. Una botta forte ai sensi, un mix frastornante di emozione e tecnologia. Con… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’importanza dell’album The Wall la conosciamo tutti, così come la centralità di Roger Waters nel percorso artistico dei Pink Floyd e della musica rock tout court. Questo film concerto torna al mito e lo rimette in scena dotandolo di una carica visiva aggiornata ed espansa. L’esibizione live di Waters e dei suoi musicisti è di qualità sopraffina tanto a livello prettamente sonoro,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 9 settembre 2021 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 luglio 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Penultimo lavoro concepito e realizzato da membro dei Pink Floyd, per Roger Waters, e personale bandiera da decenni portato con (giustificato) orgoglio, "The Wall" è ancora oggi uno degli album più celebrati, e apprezzati, mai usciti nella Storia del rock e in quella della musica leggera. Portato in tour tra il 2010 ed il 2013, il disco, sentitissimo dal musicista, diventò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Italia 1

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Waters prende quella che è, assieme ad Animals (1977) e Wish You Were Here (1975), l'opera più riuscita della sua carriera (firmata coi Pink Floyd, ma è risaputo a chi ne vada attribuita la paternità), un capolavoro musicale e concettuale, e le dà nuova vita con questo Roger Waters: The Wall, di cui firma la regia assieme a Sean Evans.  …

leggi tutto
2016
2016

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Il film sbaglia registro, perchè del tutto scollegati i pezzi legati al pellegrinaggio di Waters sulle orme del padre. Se fosse stato solo il concerto sarebbe stato perfetto, anche perchè lo spettacolo che ha offerto è stato sicuramente straordinario sia dal punto di vista visivo che da quello emozionale. Un pensiero viene dopo la visione:che bello sarebbe stato essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GrungeMovies di GrungeMovies
8 stelle

"We don't need no education, we don't need no thought control!" E 'solo rock' n 'roll? Io non credo. Questo testo è la base per il punk, quindi possiamo dire che Roger Waters sta ai Pink Floyd come il Grunge sta al Rock. The Wall, un film manifesto, profetico, pieno di idee e versatile. Vi troviamo il rifiuto della guerra, le politiche sbagliate e corrotte, ma c'è di più,…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

The Wall, uno dei tanti capolavori targati Pink Floyd, fu pubblicato nel 1979, anno che segna la fine del secolo brevissimo del rock (era iniziato appena 25 anni prima, nel 1954). Da allora, l'opera che più di ogni altra (con la sola eccezione del trascurabile The final cut) fa sentire il peso della firma di Roger Waters è stata sottoposta a un innumerevole numero di lifting:…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

NCC1701 di NCC1701
9 stelle

Un film semplicemente perfetto. Accompagnamo questo immenso artista in questa avventura spettacolare piena zeppa di emozioni, musica sublime e trovate sceniche stupefacenti. A tratti ho pensato che questo film è anche meglio del concerto live, qui la regia coglie davvero tutto, la spettacolarità dell'immenso palcoscenico e della storia raccontata nel wall e insieme i piccoli e…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’importanza dell’album The Wall la conosciamo tutti, così come la centralità di Roger Waters nel percorso artistico dei Pink Floyd e della musica rock tout court. Questo film concerto torna al mito e lo rimette in scena dotandolo di una carica visiva aggiornata ed espansa. L’esibizione live di Waters e dei suoi musicisti è di qualità sopraffina tanto a livello prettamente sonoro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 settembre 2015

Recensione

brianwilson di brianwilson
8 stelle

Personalmente non ho mai molto amato "The Wall". Troppo cupo, pesante, a tratti retorico. Dei Pink Floyd ho preferito di gran lunga altri album, ma qui si va troppo sul soggettivo. Ciò nonostante, non ho potuto che ammirare la straordinaria messa in scena del concerto di Waters, visto tempo fa dal vivo ad Assago. Una botta forte ai sensi, un mix frastornante di emozione e tecnologia. Con…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito