Espandi menu
cerca

Amityville: Il risveglio

play

Regia di Franck Khalfoun

Con Bella Thorne, Cameron Monaghan, Jennifer Jason Leigh, Taylor Spreitler, Kurtwood Smith, Thomas Mann, Mckenna Grace, Hunter Goligoski... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Belle, la sorella minore e il comatoso fratello gemello, si trasferiscono con la madre single Joan in una nuova casa, più economica della precedente e in grado di far risparmiare loro dei soldi per le costose cure del fratello. Quando strani fenomeni cominciano a verificarsi nella casa e il fratello guarisce miracolosamente, Belle si rende presto conto di essere finita nella famigerata abitazione teatro di uno spietato crimine tempo prima.

Approfondimento

AMITYVILLE: IL RISVEGLIO - LA CASA DEGLI ORRORI

Diretto e sceneggiato da Franck Khalfoun, Amityville: Il risveglio racconta la storia di Belle, una liceale che si trasferisce al numero 112 di Ocean Avenue, nella cittadina costiera di Amityville, con la madre Joan, la sorellina Juliet e il fratello James, che a causa del coma in cui versa ha costante bisogno di cure mediche. Quando Belle comincia a essere evitata e presa in giro dai compagni di liceo, l'amico Terrence le rivela che la ragione degli atti di bullismo nei suoi confronti sta nella vecchia casa coloniale in cui si è trasferita, teatro anni prima di un terribile omicidio commesso da un ragazzo guidato da sinistre voci nella testa. Per tale ragione, tutti sono convinti che la casa sia infestata da spiriti e orrende creature demoniache in grado di condurre alla pazzia le menti degli inquilini. Tormentata da incubi e allucinazioni e posta di fronte alla miracolosa guarigione di James, Belle si renderà presto conto che i racconti degli abitanti di Amityville nascondono un fondo di verità.

Con la direzione della fotografia di Steven Poster, le scenografie di David Lazan, i costumi di Mairi Chrisholm, le musiche di Robin Coudert e la produzione di Jason Blum, Amityville: Il risveglio ha le sue radici nel terribile fatto di cronaca che nel 1974 ha sconvolto l'esistenza dei De Feo, un nucleo familiare composto da marito, moglie e cinque figli. I De Feo scelsero nel 1965 di trasferirsi ad Amityville, tranquilla cittadina sulla costa meridionale di Long Island al civico 112 di Ocean Avenue in una villa indipendente, coronamento di una vita di sacrifici e risparmi. La mattina del 13 novembre 1974 i coniugi De Feo e quattro dei cinque figli vennero però trovati assassinati all'interno della loro abitazione, dopo essere stati brutalmente freddati dentro i loro letti. Il giorno successivo la polizia arrestò il 23enne Ronnie De Feo, il figlio maggiore sopravvissuto alla strage e reo confesso. Giornalisti e mass media iniziarono subito a interrogarsi sulla vicenda e a speculare sul movente che lo stesso Ronnie contribuì a rendere spettacolare: sostenne infatti di avere agito perché spinto da un'oscura voce che attraverso i muri di casa gli aveva chiesto di uccidere i genitori e i fratelli. Da quel momento la casa del massacro divenne per tutti la casa degli orrori e diverse sono state le circostanze in cui tale nomea sembra aver trovato riscontri (l'esperienza dei Lutz nel dicembre 1974 è una delle più note e controverse), accrescendo l'interesse degli esperti e degli amanti del paranormale (tra cui la celebre Lorrain Warren). La casa di Amityville, inoltre, è stata al centro del romanzo Orrore ad Amityville, scritto da Jay Anson e pubblicato nell'inverno del 1977. Nel 1979 il romanzo ha anche dato origine ad Amityville Horror, pellicola da 46 milioni di incasso in breve tempo che ha avuto un remake nel 2005 (Amityville Horror).

Il cast

A dirigere Amityville: Il risveglio è il regista e sceneggiatore Franck Khalfoun. Nato a Parigi nel 1968, Khalfoun si è fatto notare dirigendo nel 2007 l'horror -2 - Livello del terrore, a cui ha fatto seguito nel 2009 Wrong Turn. Ingranaggio mortale. Amityville: Il risveglio è il suo secondo remake/reboot: nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Strano che sia un prodotto targato Dimension Film, casa produttrice sinonimo di garanzia che negli anni 2000 ha sfornato tanti gioielli. Questo è solo un filmetto per l'home video, e purtroppo si vede.

    commento di Lupo65
  • Tutto sommato, ha una sua coerenza interna, e la trama ha un po' di senso... scritto da uno che non ha mai sopportato questa saga. La presenza di Bella Thorne e della piccola talentuosa Grace sono un bonus in più. I vari jumpscares sono abbastanza efficaci e ben distribuiti. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Una baggianata 4

    commento di eros7378
  • Fuori tempo massimo il decimo film (remake escluso) sulla dimora più sfruttata cinematograficamente in campo horror. Purtroppo questo, anziché restare confinato all'home video, ha trovato la via delle sale cinematografiche.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ennesimo sequel di "Amityville horror",film da dimenticare in fretta.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tedioso connubio maldestro di cancer-movie e parapsicologia in cui proprio l’orrore latita (eccetto che nei minuti finali).

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

AFA ESTIVA & BRIVIDI HORROR Incontriamo una vedova con due gemelli, di cui il maschio ridotto da anni allo stato vegetativo a causa di un incidente occorso assieme alla sorella, e la terza sorella ancora bambina, mentre si recano in macchina, con i bagagli e scortati dall’ambulanza che accompagna il malato, alla nuova casa acquistata a poco prezzo e di bell’aspetto. Una villa… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Migliore di quanto si dica, soprattutto per gli espliciti omaggi ai primi due capitoli e la presenza di un'attrice come la Jason Leigh. La regia e la gestione della tensione sono quelle giuste, purtroppo pecca di scarsa originalità la sceneggiatura (citazioni anche a Patrick e L'Esorcista). Inverosimile l'epilogo, peraltro telefonato. Tra i momenti migliori la scena con il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Migliore di quanto si dica, soprattutto per gli espliciti omaggi ai primi due capitoli e la presenza di un'attrice come la Jason Leigh. La regia e la gestione della tensione sono quelle giuste, purtroppo pecca di scarsa originalità la sceneggiatura (citazioni anche a Patrick e L'Esorcista). Inverosimile l'epilogo, peraltro telefonato. Tra i momenti migliori la scena con il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Rai 4
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Quarant'anni dopo il massacro della famiglia De Feo, a opera di uno dei suoi componenti ,un ragazzo problematico, che sarebbe stato  guidato da sinistre voci nella testa, nel compiere il misfatto, la grande casa di Amityville,a Long Island, viene abitata da un nuovo nucleo familiare,composto dalla mamma Joan, dalla figlia grande Belle, dalla figlia più piccola Juliet e dal fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

undying di undying
3 stelle

    112 di Ocean Avenue (Amityville, New York): è l'indirizzo nel quale si è trasferita Belle (Bella Thorne) assieme alla vedova mamma Joan (Jennifer Jason Leigh), la sorellina Juliet ed il fratello James, invalido ed in stato neurovegetativo. La nuova casa -acquistata sottocosto- è stata fortemente voluta da Joan, al fine di riservare una stanza spaziosa al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito