Espandi menu
cerca
Casa privata per le SS

Regia di Bruno Mattei vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Casa privata per le SS

di undying
1 stelle

Una brutta copia di Salon Kitty girata senza mezzi, attori improvvisati e con totale assenza di idee ...

 

locandina

Casa privata per le SS (1977): locandina

 

Allo scopo di recare sollievo ad alti gradi della sfera militare nazista, un gruppo di "volontarie" viene formato con tirocinio effettuato dietro coordinamento del professor Jürgen (Luciano Pigozzi). La direzione del "bordello" spetta invece a Hans Schellenberg (Gabriele Carrara). Le finalità del luogo è però altra: con l'aiuto delle ragazze individuare tra i partners quelli che hanno tendenze rivoluzionare, contrarie all'ideologia per poi eliminare i "traditori". Tra le maglie degli esecutori finiranno anche boia tipo Oscar il terribile (Lucic Bogoliub) sanguinario collezionista prima di teste poi di mani (ovviamente appartenenti ad ebrei o polacchi)...

 

scena

Casa privata per le SS (1977): scena

 

Bruno Mattei si "ispira" al brassiano Salon Kitty e realizza un film di un'approssimazione allarmante. Non solo per la miseria del budget che impone di girare scene in squallidi interni, ma anche per l'uso di attori che sfiorano -ovviamente senza volerlo- la parodia involontaria (le smorfie e i grugni di Carrara ne sono buon esempio) in questo aiutati da una sceneggiatura davvero ingestibile, con perle di dialogo messe in bocca ad Hans del tipo: "Io sono il potere supremo. I figli di puttana che giocano a fare i nazisti  non si meritano altro che la parodia del capo supremo che si sono scelti: ecco il capo che urina sul popolo coglione!" O, al limite della parodia, mentre afferra due ragazze per la testa e le porta all'altezza della cintura: "... avanti voi due: baciatemi il Führer!".

 

scena

Casa privata per le SS (1977): scena

 

Per fortuna qui - a differenza che nell'altro nazi del regista, il truce KZ9 - Lager di sterminio - Mattei bypassa la violenza (quando proposta ha un tono cartoonesco, come nella fucilazione di un traditore - con bandana - che proprio non vuol saperne di morire) mentre il nudo (abbondante) è trattato in maniera tutt'altro che erotica. Di bello restano solo le musiche di Gianni Marchetti, perchè di repertorio (non realizzate ciò per il film specifico). Nel finale si nota il tentativo di recuperare un prodotto vuoto nei contenuti, attribuendo a Staccioli una parte interessante. Ma il clima di menefreghismo - generato dalla conclusione del conflitto - che regna tra i gerarchi nazisti (ogni tanto qualcuno si spara) sembra essere specchio di una produzione scalcagnata e irrisolta. Dove attori allo sbaraglio se ne vanno a destra e sinistra sparando scemenze per oltre 94 minuti. Sicuramente il più brutto film, mai realizzato, nel genere eros svastika.

 

scena

Casa privata per le SS (1977): scena

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati