Two Virgins

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Two Virgins

di mm40
I volti sovrapposti di John Lennon e di Yoko Ono finiscono per incontrarsi e baciarsi.

Two virgins è il primo lavoro diretto dalla coppia - artistica e nella vita - composta da John Lennon e Yoko Ono, rinominatisi ai tempi Johnandyoko a sottolineare lo strettissimo legame fra i due. Non sorprende perciò che l'opera filmica che li vede coinvolti insieme per la prima volta sia questo cortometraggio in cui inizialmente i volti dei due vengono sovrapposti mentre sorridono, si girano, parlano (senza audio) e poi compaiono nella stessa inquadratura per baciarsi, il tutto al rallentatore. Come colonna sonora, parole, urla, rumori prodotti dalla coppia, con qualche nota di sintetizzatore identificabile qua e là, ma priva di connessione logica musicale: una specie di Revolution 9 (dal White album, 1968 anch'esso) ricreata per l'occasione. In sostanza non c'è una trama, non c'è quasi azione, non ci sono significati di fondo oltre alla più banale (e pertanto scioccante, rivoluzionaria nelle idee dei due registi/protagonisti) dichiarazione d'amore. Two virgins era anche il titolo di un album di musica sperimentale (guarda un po') uscito in quegli stessi, frenetici mesi a firma del duo Lennon/Ono; l'unione funzionerà talmente bene che i due si sposeranno l'anno successivo, non appena ottenuto il divorzio entrambi, e proseguiranno in coppia a creare dischi, film, happening di vario tipo quasi incessantemente fino alla morte di Lennon (dicembre 1980). 4/10.