Minions

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Minions

di Julia1994

Minions (2015): locandina

Prima di diventare i fedeli scagnozzi del cattivissimo Gru, cosa facevano i Minions?
La voce azzeccatissima di Alberto Angela ci descrive brevemente le origini di questi esserini gialli, nati con lo scopo di cercare un capo-cattivo da servire.
Dopo esperienze disastrose, e un lunghissimo periodo di isolamento, Kevin, la mente del gruppo, decide di partire alla ricerca di un supercattivo.
Lo seguono Stewart, spinto avanti dai compagni, e l'affettuoso Bob, entusiasta di essere parte di un progetto così importante.
I tre si ritrovano nei favolosi anni '60, e scoprono che a Orlando si tiene l'expocattivi (Villain-con, chiara allusione del Comic-con realmente esistente).
Grazie ad uno scherzo del destino, i tre amici diventano gli aiutanti di Scarlet Sterminator, la prima donna "supercattivissima di tutti i tempi"!
Come dice proprio lei, ormai i tempi sono cambiati, è giusto che anche il genere femminile partecipi alla lotta contro il bene!
Lo scopo di Scarlet e di suo marito Herb (in Italia doppiati dalla riuscita coppia televisiva Littizzetto-Fazio) è rubare la corona alla govanissima regina Elisabetta.
Intanto, gli altri Minions, dopo fallimentari tentativi di trovare un ulteriore capo, decidono di mettersi in viaggio per raggiungere i tre più fortunati.
In Inghilterra, però, succede una cosa del tutto inaspettata al dolce Bob, e i giallissimi protagonisti saranno costretti ad affrontare problemi ben più grandi di loro...

scena

Minions (2015): scena

Nel film sono certo degni di nota i disegni, oltre che le piacevolissime vocine dei minions (a proposito: Non credete alla bufala che circola sul web, secondo cui i Minions sarebbero un omaggio ai bambini ebrei sottoposti a esperimenti nazisti, e quindi impossibilitati a parlare! La foto che circola, con questi personaggi dalle teste coperte, è un famosissimo scatto che ritrae dei sommozzatori!).
Molto bella la colonna sonora. (Aspettate i titoli di coda, per alzarvi dalle poltrone!)
In generale il film diverte, anche grazie alla sua comicità demenziale, ma mai volgare, in perfetto stile minions (chi ha visto cattivissimo me cattivissimo me 2, sa certo a cosa mi riferisco!).
Ho trovato piacevole pure l'assenza di riferimenti ai film precedenti, per evitare a chi non li avesse visti di non capire qualcosa.
Un piccolo problemino di incongruenze c'è, e si nota: se i Minions hanno passato soli gli ultimi millenni, come fanno a sapere come funziona un'antenna? Come fa la bambina che da loro un passaggio a sapere quale sia il loro scopo?
Ma di fronte alla tenerezza di Bob, all'incredulità di Stewart e alla prontezza di Kevin...tutto è perdonabile.