Perfect Day

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Perfect Day

di dollyfc

Spesso si discute su cosa possa contribuire a fare di un film un'opera importante ;  in linea di massima  e obiettivamente parlando pare sia necessario che il film tratti argomenti  cosidetti seri o quantomeno di interesse universale , poi va da sè che il lavoro andrebbe svolto con una certa cura .

Perfect Day , opera di un regista spagnolo  certamente apprezzato in patria ma quasi sconosciuto al grosso del pubblico , potrebbe a mio parere essere considerato  importante ;  lo diventa nel momento in cui ogni personaggio rientra in un contesto storico unico eppure potenzialmente simile a mille altri ed è raccontato in modo davvero originale .

Siamo in Bosnia , 1995, al seguito di cooperanti appartenenti ad una ONG  internazionale alle prese con i mille problemi organizzativi e non , ed  è proprio questo il punto , ovvero il fatto che da un lato chi raccoglie fondi ed organizza le spedizioni segue la stessa prassi burocratica di un qualsiasi ente amministrativo  ( sia esso con scopi a fini di lucro o meno ...) mentre chi si trova sul campo a condividere problemi di vita quotidiana in perenne stato di allerta , viaggia per così dire in binari diversi, tanto da dubitare che possano raggiungere la stessa destinazione .

L'idea di raccontare un episodio quasi  banale in un contesto tanto drammatico parrebbe impossibile  eppure come ha scritto molto bene  @Cantagallo   " ....non è una commedia , pur avendo una prosa davvero brillante, poichè non abbandona mai la  verosimiglianza , ma non è nemmeno una pellicola di guerra, è piuttosto un esempio di come si vive la guerra senza praticarla ..."

Olga Kurylenko, Tim Robbins, Melanie Thierry, Benicio Del Toro, Fedja Stukan

Perfect Day (2015): Olga Kurylenko, Tim Robbins, Melanie Thierry, Benicio Del Toro, Fedja Stukan

La storia parla di uomini , donne e bambini ; nessun eroe , niente battaglie o scontri memorabili , ma la vita a fianco ;  tra chi riesce malgrado tutto ad ironizzare sulla situazione , chi rassegnato fa di necessità virtù;  alcuni con l'espressione di chi ha visto tutto il peggio e non si stupisce più di nulla ;  l'ingenuo campanilismo di una vecchia bandiera su di una casa diroccata ed il sogno di fuggire da un luogo ritenuto senza speranza , non per se ma per  un bambino che ha imparato a mercanteggiare prima ancora di giocare .

Benicio Del Toro, Eldar Residovic

Perfect Day (2015): Benicio Del Toro, Eldar Residovic

E così tra una morte quasi ridicola ed una straziante , uno scontro tra burocrati e cooperanti in cui è ben evidenziata la difficoltà di portare avanti un vero progetto costruttivo che vada oltre l'emergenza , la vita prosegue, distante ...direi implacabile .

Oltre al buon lavoro del regista , Fernando Leon De Aranoa,  bisogna sottolineare la bravura dei protagonisti  : Benicio Del Toro , Tim Robbins, Melanie Thierry ed il piccolo Eldar Residovic  che hanno contribuito a far si che il film non scadesse mai nel ridicolo ; non macchiette ma persone vere ;  una storia fatta di concretezze spesso però sovrastate ed annullate dalle cosidette Grandi Manovre .

Tim Robbins

Perfect Day (2015): Tim Robbins