Espandi menu
cerca

Veloce come il vento

play

Regia di Matteo Rovere

Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Tatiana Luter, Roberta Mattei, Rinat Khismatouline, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nelle vene della famiglia De Martino scorrono da sempre olio motore e benzina. Preparano auto da corsa e crescono piloti da generazioni. Mario, il capofamiglia, sarà costretto a lasciare il posto alla giovanissima figlia Giulia, un talento eccezionale, affiancata dal fratello Loris, ex pilota quarantenne totalmente inaffidabile, ma con una straordinaria conoscenza di traiettorie e preparazione dei motori. Insieme saranno obbligati a tornare in pista e vincere, fuggendo dai loro demoni e imparando cosa significhi e quanto sia difficile essere una famiglia.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Un buon film italiano con un Accorsi abbastanza creibile. 7

    commento di Brady
  • Un film italiano decente. Buona prova degli attori. Forte tensione con riprese eccellenti.

    commento di iro
  • Finalmente un film italiano contemporaneo ricco di azione e privo dei soliti luoghi comuni.

    commento di ssiboni
  • Sorprendente film sui motori, le corse, ufficiali o clandestine che siano, ma anche la lotta di una giovane per non perdere il suo futuro e uno scarto sociale che non si ravvede mai del tutto (personaggio/interpretazione che non passano inosservate). Imperfetto quanto si vuole ma ulteriore dimostrazione che un cinema italiano diverso è possibile.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Ecco una di quelle pellicole che riescono a sorprenderti più di quanto uno si aspetterebbe, e questo nonostante l'ottimo responso di buona parte della critica e del pubblico.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Ero un po' scettica perché le corse in macchina non mi piacciono per niente ed invece è un bel film con un grande Stefano Accorsi.

    commento di Artemisia1593
  • Mario Andretti e Carlo Capone, adrenalina pura e commedia dei sentimenti, tutto perfettamente miscelato in un film che ci riporta ai B-Movie anni '70 con la mano ferma e lo sguardo severo di un ottimo regista degli anni 2000.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • Bel film e ottimamente interpretato da Stefano Accorsi

    leggi la recensione completa di titti999
  • Bella storia e bravi attori.

    commento di MagicTragic
  • Un bel film sulle corse automobilistiche. Un bravo Stefano Accorsi che molto probabilmente regge tutta la pellicola. Il cinema italiano ultimamente ci sta regalando dei buoni prodotti. Speriamo di continuare così!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Un interessante ed originale pellicola italiana sulle corse automobilistiche .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Molto intenso. Grande Accorsi. Grande film.

    commento di sticazzi
  • questo e' il rovescio della medaglia sul panorama asfittico del nostro cinema recente,fatto bene,con ritmo e con uno sfondo sociale piuttosto credibile....Accorsi "mostruoso"...per me 4 stelle,non una di piu'...non una di meno.

    commento di ezio
  • Un piccolo film davvero "veloce come il vento", ricco di humour, di adrenalina, di colpi di scena. Con un Accorsi in stato di grazia e un'ambientazione romagnola che più veritiera non si può.

    leggi la recensione completa di Springwind
  • La pellicola contiene picchi emotivi notevoli, è assolutamente coinvolgente e si lascia guardare dall'inizio alla fine senza mai un tempo morto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quando salgo in auto mio padre prega. Prega perché ha paura per me. E prega perché ha paura che non vada abbastanza forte.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un vigoroso racconto drammatico sul mondo dei motori, scevro dalle inutili spettacolarizzazioni automobilistiche e dai facili maccanismi lacrimevoli, ma carico di sostanza e di passione. Un riuscitissimo connubio di adrenalina ed emozione.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Dopo il supereroe romano è il turno del Fast and Furious alla bolognese. Il 2016 sta portando un po’ di novità nel cinema italiano dimostrando che se i colossi americani non si possono copiare, e sfidare apertamente, è altrettanto vero che si possono rimodulare su di un altro mondo, il nostro. In questo caso, non si ritrovano le finezze di Lo chiamavano Jeeg… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Veloce come il vento ... da un'idea fastosa-&-furiosa che vede coinvolto un iper-caratterizzato Stefano Accorsi nell'atto di scimmiottare (esageratamente), tra gli altri, il Christian Bale di The Fighter, il piada-car racing movie che ci mancava. Ci mancava il romanzamento di una storia vera (come immagini affiancate attori/personaggi veri sui titoli di coda certificano); ci… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023

Film sportivi

mosez78 di mosez78

Basket, boxe, baseball, lotta...ecco i film "sportivi" che più mi hanno emozionato o divertito. Tutti li rivedrei volentieri.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Rai Storia

Paolo Graziosi

panunzio di panunzio

Non sapevo fosse nato nella mia città e così, di primo acchito, vorrei citare i film che ricordo di aver visto in cui ha recitato. Peccato che l'ultimo sia quello di Moretti, come ha scritto qualcuno, ne…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 16 agosto 2021 su Rai 5
2020
2020

Consigli Estivi 2020

CineNihilist di CineNihilist

Salve a tutti cinefili, dopo una lunga assenza oggi vi ripresento la mia rubrica stagionale dei consigli in questa mia seconda playlist su FilmTV.   Questo format è stato progettato inizialmente…

leggi tutto

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

    Molto carino, il film è un miscuglio di sensazioni e di impressioni diverse proponendo dramma, sentimento e commedia ma senza eccedere in enfasi o troppi schematismi, seppur presenti, e evitando anche il rischio di finire in certe "omologazioni" fin troppo semplicistiche. Lanciato, ad esempio, come semplice emulazione in salsa italiana/romagnola della serie…

leggi tutto
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Rai Movie

Recensione

luabusivo di luabusivo
9 stelle

Matteo Rovere ha realizzato un film hollywoodiano in terra di Romagna e solo questo può bastare per incoronare Veloce come il Vento come uno delle opere migliori del nuovo Cinema Italiano. Giulia De Martino (Matilda De Angelis) vive per le corse automobilistiche Gran Turismo, il padre-tutor meccanico muore ai box, il ricongiungimento con suo fratello Loris (Stefano Accorsi), ex campione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

titti999 di titti999
10 stelle

Bel film, datato ma ho avuto occasione solo ieri di vederlo....Stefano Accorsi insuperabile in un ruolo difficile, problematico e maledetto che, credo, pochi avrebbero potuto interpretare alla sua altezza. L'accento emiliano ha portanto la leggerezza  nel dramma di una situazione apparentemente senza sbocchi, il guizzo di follia nella decadenza piu' totale  e' stato espresso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film valido grazie soprattutto ad un ottimo Accorsi, forse alla sua migliore prova cinematografica, ma anche all'esordiente Matilda De Angelis che debutta con sicurezza e capacità. Pur tra qualche scorciatoia narrativa, il filone seguito si dimostra tutto sommato originale seguendo in parallelo discese e risalite di una famiglia a pezzi, con cocci da rimettere insieme faticosamente, ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito