Espandi menu
cerca

Trama

In una idilliaca città di mare della Repubblica Dominicana, la relazione di lungo corso tra una giovane e povera ragazza del posto e la sua ricca amante europea viene messa alla prova da questioni di classe, disuguaglianza e sfruttamento.

Approfondimento

SAND DOLLARS: UN MONDO DI CONTRADDIZIONI

Scritto e diretto dal messicano Israel Cárdenas e dalla dominicana Laura Amelia Guzmán, Sand Dollars racconta la storia dell'insolito triangolo amoroso che vede al centro una giovane donna dominicana, le cui attenzioni sono contese da una ricca e anziana signora europea e un fidanzato interessato solo al denaro. Ogni pomeriggio, Noeli si reca sulle spiagge di Las Terrenas insieme al fidanzato per provare a guadagnarsi del denaro a spese dei turisti che in vacanza affollano la zona. Tra le varie persone con cui si intrattiene, Noeli ha un rapporto fisso con Anne, una matura signora francese, che con il passare del tempo ha trovato nell'isola il rifugio ideale per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Il fidanzato di Noeli, che si finge suo fratello, ben presto elabora un piano secondo cui Noeli dovrebbe recarsi a Parigi con Anne e da lì inviargli del denaro ogni mese. Per Noeli, però, le cose si complicano quando l'interesse economico lascia, in prossimità della partenza spazio, a sentimenti più intensi.

Interpretato da Geraldine Chaplin e dai giovani esordienti Yanet Mojica e Ricardo Ariel Toribio, Sand Dollars conta sulla direzione della fotografia di Israel Cárdenas e Jaime Guerra, sulle scenografie di Sylvia Conde e sui costumi di Laura Guerrero, ed è stato presentato in concorso al Festival di Roma 2014, dove a chiarire l'origine e le intenzioni del progetto hanno provveduto le parole dei due registi: «Sand Dollars è nato dal nostro desiderio di ritrarre un mondo pieno di contraddizioni, che vanno dalle feste e dalle vacanze all'amore, al sentimento, al tradimento, al piacere, alla morale e alla solitudine. Questo è il mondo che emerge dal romanzo Dollari delle sabbie dello scrittore francese Jean-Noël Pancrazi ma, in un certo senso, è anche il mondo di Samanà, un luogo dove i domenicani che provengono dalla campagna coabitano con i connazionali della capitale, con gli haitiani e con un gruppo di europei che vi vivono da anni e che sono addirittura considerati come gli artefici di una nuova vita.

Libero adattamento del romanzo di Pancrazi, Sand Dollars crea una particolare atmosfera nel ritrarre il mondo intimo di Anne e Noeli, descrivendo una relazione impossibile fatta di solitudine e preoccupazioni reciproche. Anne è un'immigrata che ha scelto il percorso opposto a quello di tanti domenicani, che partono per cercar lavoro: lei ha lasciato la Francia per approdare sull'isola in cerca di piacere, di relax e di oblio. Noeli, invece, è una giovane che in maniera sconsiderata si prostituisce da tanto tempo e che sogna di andar via per avere un futuro migliore in Europa. Dal loro legame emergono temi e dilemmi legati al dover pagare qualcuno per avere compagnia, al dover pagare per risolvere i problemi, al desiderio di appartenere o di sentirsi utili e d'aiuto, all'impotenza di non sapere come o cosa fare per non sentirsi più un outsider, e alla voglia di associare a un luogo lontano un'illusione di vita migliore».

Commenti (1) vedi tutti

  • Il fiore appena sbocciato e il fiore avvizzito: attaccati l'uno all'altro per non morire, anche se la fine è già lì, racchiusa nella prigione del tempo che passa, inesorabile, pur non sapendo da quale parte andare.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Nel romanzo di Jean-Noël Pancrazi le immagini sono sospese nel pulviscolo degli attimi. La realtà si stacca dal fondo per fare da cornice agli sguardi traboccanti di pensieri. E in questo film Geraldine Chaplin è tutta la storia. Il suo corpo e i suoi occhi svettano dall’ombra della vecchiaia per diventare espressione di una curiosità pungente, aguzza ed… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Nel romanzo di Jean-Noël Pancrazi le immagini sono sospese nel pulviscolo degli attimi. La realtà si stacca dal fondo per fare da cornice agli sguardi traboccanti di pensieri. E in questo film Geraldine Chaplin è tutta la storia. Il suo corpo e i suoi occhi svettano dall’ombra della vecchiaia per diventare espressione di una curiosità pungente, aguzza ed…

leggi tutto
2014
2014
Roma 2014: Giorno 5

Roma 2014: Giorno 5

Per Alan Smithee arriva il momento dei saluti e di lasciare Roma ma non prima di averci raccontato quali sono state le (tante) visioni del suo ultimo giorno… segue

Post
locandina
Foto
2000
2000
SAND DOLLARS: UN MONDO DI CONTRADDIZIONI

SAND DOLLARS: UN MONDO DI CONTRADDIZIONI

SAND DOLLARS: UN MONDO DI CONTRADDIZIONIScritto e diretto dal messicano Israel Cárdenas e dalla dominicana Laura Amelia Guzmán, Sand Dollars racconta la storia dell'insolito triangolo amoroso che vede al centro una giovane donna dominicana, le cui attenzioni sono contese da una ricca e anziana signora europea e un fidanzato interessato solo al denaro. Ogni pomeriggio, Noeli si reca sulle spiagge di Las Terrenas insieme al fidanzato per provare a guadagnarsi del denaro a spese dei turisti che in vacanza affollano la zona. Tra le varie persone con cui si intrattiene, Noeli ha un rapporto... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito