Espandi menu
cerca
Il labirinto del silenzio

Regia di Giulio Ricciarelli vedi scheda film

Commenti brevi
  • Non vedrò il film perché penso che l'argomento sia abusato e strumentalizzazione. dirò invece la mia sui commenti fatti da altri. primo, i crimini di guerra come le armi di distruzione di massa sono inventati dai Vinci. V. Giovanna D'arco. secondo, aver subito dei torti non legittima a commetterne degli altri.

    commento di eit20
  • Ottimo Film.. c'è tutto..trama,attori,ritmo,scenografia,svolgimento..

    commento di Tamatra
  • Pensavo fosse un ennesimo film sulla Shoah ed invece al centro c'è la Germania del dopoguerra con la rimozione delle colpe del nazismo. Un film ben fatto, con un buon ritmo.

    commento di Artemisia1593
  • I processi alla storia si fanno dando alla difesa la possibilità di difendersi troppo facile accusare chi non può difendersi inventandosi un Crimine di per se un 'ossimoro ed inoltre mai esistito primo in giurisprudenza " Crimine di Guerra " quando la Guerra stessa è un Crimine ed il Cimine è un reato personale non impersonale come la Guerra.

    commento di Apollonio
  • Film complet ed emozionante, in particolar modo la scena delle indagini sui superstiti. Calibra bene la tematica svolgendola sul singolo e proiettandola poi sulla generalità. Ha ritmo e dramma. Da vedere assolutamente

    commento di Gibbon92
  • Trasmesso questa sera su RAI Storia - bella e lodevole iniziativa - questo importante film che, utile a rinfrescare la memoria di tutti, è quasi indispensabile per i giovanissimi che si spera lo abbiano visto o che possano ricuperarlo e commentarlo, nella scuola finalmente ritrovata, con i loro insegnanti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Da vedere,assieme a "Lo stato contro Fritz Bauer"

    commento di quicicasco
  • Ma il vero punto di forza del film è, ovviamente, il tema, che ne rende più che opportuna la visione, specialmente in questi tempi in cui sembra che tutto debba succedere di nuovo. Perché, come dice un personaggio del film: "Per vedere era sufficiente aprire gli occhi. Ma non abbiamo voluto farlo". Mixando pregi e difetti, voto: 7-.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film dal carattere Storico ovviamente importante ma personalmente l'ho trovato assai Labirintico nei vari intrecci della Storia : purtroppo non mi ha del tutto appassionato e quindi anche poco convinto.voto.5.

    commento di chribio1
  • Se volessimo sintetizzare un poco il senso etico di questo interessante esordio alla regia del non più giovanissimo Giulio Ricciarelli (italiano di nascita ma tedesco d’adozione e di formazione), potremo definire il film come la storia di una troppo frettolosa “riconciliazione” costruita sulle menzogne e su troppe complici omissioni.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Davide contro Golia: la storia è nota, come lo è il suo finale. Ma la morale, per una volta, può essere un'altra.

    leggi la recensione completa di OGM