Espandi menu
cerca

Il labirinto del silenzio

play

Regia di Giulio Ricciarelli

Con Alexander Fehling, Johannes Krisch, Johann von Bülow, Gert Voss, Friederike Becht, Robert Hunger-Bühler, Hansi Jochmann... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Johann Radmann, giovane procuratore nella Germania dell'Ovest del dopoguerra, indaga su una cospirazione di massa messa in atto per coprire i passati oscuri e la connivenza con il regime nazista di importanti personaggi pubblici.

Approfondimento

IL LABIRINTO DEL SILENZIO: IL PROCESSO DI AUSCHWITZ

Diretto da Guido Ricciarelli e scritto dal regista con Elisabeth Bartel, Il labirinto del silenzio racconta la storia di un giovane pubblico ministero che nella Germania degli anni Cinquanta si lascia coinvolgere da una disperata ricerca di una verità a lungo nascosta. Combattendo contro ogni tipo di ostacoli e non accettando alcun compromesso, metterà alla prova i propri limiti nel mettere in luce le falle di un sistema governativo che preferisce dimenticare piuttosto che ricordare gli orrori del Nazismo durante la Seconda guerra mondiale.

Sullo sfondo di eventi realmente accaduti e legati agli orrori occorsi nel campo di concentramento di Auschwitz, Il labirinto del silenzio esamina il periodo storico tedesco caratterizzato dal "miracolo economico" mettendo in risalto le difficoltà della Germania a far i conti con un passato di inaudita violenza e orrore. Proponendosi in prima persona con coraggio, il giovane Johann Radmann, da poco nominato pubblico ministero e alle prese con noiose infrazioni, vede il suo lavoro d'ufficio prendere un'insolita piega quando il giornalista Thomas Gnielka causa un putiferio in un'aula di tribunale rivelando di aver individuato un ex guardia di Auschwitz che lavora indisturbato come insegnante. Contro la volontà dei superiori, Johann si interessa al caso ritrovandosi di fronte a una rete di repressione ideologica e di revisionismo storico senza precedenti. Solo il procuratore generale Fritz Bauer lo incoraggia a continuare le ricerche, portandolo così alla scoperta di alcuni scottanti documenti che rivelano come ex ufficiali nazisti ricoprano diverse importanti cariche nel sistema tedesco. Incurante del mondo che lo circonda e dell'amore della giovane Marlene, Johann è disposto a oltrepassare ogni confine per risalire alla verità e denunciare la situazione, finendo risucchiato da un labirinto di bugie e sensi di colpa che, una volta portati alla luce, cambieranno per sempre il suo Paese.

Con la direzione della fotografia di Martin Langer e Roman Osin, le scenografie di Manfred Döring e i costumi di Aenne PlaumannIl labirinto del silenzio ha come protagonista nei panni di Johann Radmann l'attore Alexander Fehling, circondato da un cast di esordienti e veterani: André Szymanski (è il giornalista Thomas Gnielka), Friederike Becht (è Marlene, la fidanzata di Johann), Johannes Krisch (è Simon Kirsch, amico di Gnielka), Hansi Jochmann (è Erika Schmidt, la segretaria di Johann), Johann von Bülow (è Otto Haller, collega di Johann), Robert Robert Hunger-Bühler (è il pubblico ministero Walter Friedberg), Lukas Miko (è Hermann Langbein, il segretario generale del Comitato per le vittime di Auschwitz) e Gert Voss (è il procuratore generale Fritz Bauer).

A spiegare meglio le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di Il labirinto del silenzio sono le parole dello stesso regista: «Una storia di coraggio personale, di lotta per ciò che è giusto e di redenzione, nella Germania del 1958, in un Paese in cui, in preda alla ricostruzione, si respira un clima di frenetico ottimismo misto a negazione storica. Nonostante la Nazione rinasca, i crimini di guerra sono ancora dietro l'angolo. Il tema del racconto ha ovviamente finito con l'influenzare le scelte estetiche. Le scelte di regia sono classiche: le immagini calibrano ciò che vediamo e ciò che è lasciato all'immaginazione. Spazio e tempo sono vincolati alla recitazione e le emozioni portano avanti la storia, con un montaggio lineare, ritmico e preciso. Voglio che il pubblico si lasci travolgere dalla storia e dalla complessità del racconto accompagnato da una colonna sonora minimalista ma intensa. Nessun dettaglio deve distogliere l'attenzione dalla vicenda, incentrata su una verità dei nostri tempi. Viviamo in un mondo in cui i tredicenni sono promotori di loro stessi e in cui come individui non abbiamo nessuna influenza sulla globalizzazione, sulle reti informatiche e sulle complessità che ne derivano. In quest'epoca, Il labirinto del silenzio ci ricorda che sono sempre le persone a determinare il cambiamento e a spingere in avanti la società».

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Non vedrò il film perché penso che l'argomento sia abusato e strumentalizzazione. dirò invece la mia sui commenti fatti da altri. primo, i crimini di guerra come le armi di distruzione di massa sono inventati dai Vinci. V. Giovanna D'arco. secondo, aver subito dei torti non legittima a commetterne degli altri.

    commento di eit20
  • Ottimo Film.. c'è tutto..trama,attori,ritmo,scenografia,svolgimento..

    commento di Tamatra
  • Pensavo fosse un ennesimo film sulla Shoah ed invece al centro c'è la Germania del dopoguerra con la rimozione delle colpe del nazismo. Un film ben fatto, con un buon ritmo.

    commento di Artemisia1593
  • I processi alla storia si fanno dando alla difesa la possibilità di difendersi troppo facile accusare chi non può difendersi inventandosi un Crimine di per se un 'ossimoro ed inoltre mai esistito primo in giurisprudenza " Crimine di Guerra " quando la Guerra stessa è un Crimine ed il Cimine è un reato personale non impersonale come la Guerra.

    commento di Apollonio
  • Film complet ed emozionante, in particolar modo la scena delle indagini sui superstiti. Calibra bene la tematica svolgendola sul singolo e proiettandola poi sulla generalità. Ha ritmo e dramma. Da vedere assolutamente

    commento di Gibbon92
  • Trasmesso questa sera su RAI Storia - bella e lodevole iniziativa - questo importante film che, utile a rinfrescare la memoria di tutti, è quasi indispensabile per i giovanissimi che si spera lo abbiano visto o che possano ricuperarlo e commentarlo, nella scuola finalmente ritrovata, con i loro insegnanti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Da vedere,assieme a "Lo stato contro Fritz Bauer"

    commento di quicicasco
  • Ma il vero punto di forza del film è, ovviamente, il tema, che ne rende più che opportuna la visione, specialmente in questi tempi in cui sembra che tutto debba succedere di nuovo. Perché, come dice un personaggio del film: "Per vedere era sufficiente aprire gli occhi. Ma non abbiamo voluto farlo". Mixando pregi e difetti, voto: 7-.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film dal carattere Storico ovviamente importante ma personalmente l'ho trovato assai Labirintico nei vari intrecci della Storia : purtroppo non mi ha del tutto appassionato e quindi anche poco convinto.voto.5.

    commento di chribio1
  • Se volessimo sintetizzare un poco il senso etico di questo interessante esordio alla regia del non più giovanissimo Giulio Ricciarelli (italiano di nascita ma tedesco d’adozione e di formazione), potremo definire il film come la storia di una troppo frettolosa “riconciliazione” costruita sulle menzogne e su troppe complici omissioni.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Davide contro Golia: la storia è nota, come lo è il suo finale. Ma la morale, per una volta, può essere un'altra.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

E’ indubbio che la Shoah ha segnato il secolo scorso più di ogni altro avvenimento lasciando un’indelebile impronta  tragica  e luttuosa a causa di quell’eccidio scientemente perpetrato con freddezza e determinazione verso un intero popolo, vero e proprio delitto contro il genere umano, del quale percepiamo tutto l’orrore e che pone ancora oggi molti… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Corinzio di Corinzio
6 stelle

Norimberga fu un processo istituito dagli alleati contro i criminali nazisti, cioé stranieri vincitori che giudicano un paese sconfitto. In questo caso il film tratta di uno dei più grandi processi della storia tedesca del dopoguerra, forse il più importante. E' la Germania stessa che processa quei criminali che una colpevole rimozione del passato recente li ha ricondotti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Una sorta de Il Processo di Norimberga (2000) di Simoneau incentrato sulle prime indagini a Francoforte nel 1958 e la costruzione delle prove utili a sostenere l'accusa in giudizio contro gli ufficiali delle SS colpevoli degli omicidi di massa perpetrati ad Auschwitz. Interessante lo spaccato che emerge, con una Germania ostile a rivangare il passato, quasi orientata a coprire i… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rai 5

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Una sorta de Il Processo di Norimberga (2000) di Simoneau incentrato sulle prime indagini a Francoforte nel 1958 e la costruzione delle prove utili a sostenere l'accusa in giudizio contro gli ufficiali delle SS colpevoli degli omicidi di massa perpetrati ad Auschwitz. Interessante lo spaccato che emerge, con una Germania ostile a rivangare il passato, quasi orientata a coprire i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il regista, Giulio Ricciarelli, milanese di nascita, ma tedesco per ascendenza materna, per cittadinanza, nonché per cultura ed educazione, dirige con serio impegno ed elevata coscienza civile questo bel film, che ricostruisce le vicende giudiziarie preliminari del Processo di Francoforte nella Germania della fine degli anni ’50, pochi anni dopo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

heh di heh
5 stelle

Cosa ne sappiamo di film e di situazioni in cui gli affanni inveritieri ospedalizi, abbatimento di ponti, altrettante vittorie con macchinose ingegnosità, spese pazze e mancanze economiche di soldi e cose altresì insindacabli, con le dovute distanze, nonchè qualche assembramento non dovuto e in realtà non poi così prolificiente, quel mendele che non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

"Il labirinto del silenzio" è un'inedita riflessione sulla vergogna dell'Olocausto, vista con la prospettiva del "dopo", in Germania, negli anni '50. Come film non ha nulla di eccezionale (e forse il regista non ne aveva neppure l'ambizione). La sceneggiatura è convenzionale, piuttosto prevedibile in molti punti, ad esempio quando le ricorrenti crisi tra i personaggi si risolvono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

A neanche una settimana dalla giornata delle memoria, considero l'essermi imbattuto in questo film una fortunata coincidenza. Auschwitz è vista inizialmente quasi dall'esterno, dalla Germania Federale che dopo la Guerra, più che  dimenticare quei fatti, cercava o faceva finta di non ricordare, a differenza di oggi che si cerca di ricordare. Una Nazione intera in imbarazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Negli anni '60 del Novecento un avvocato idealista (Fehling), che lavora alle dipendenze del procuratore generale Fritz Bauer (Voss), sta dando la caccia ai nazisti che, tra cambi d'identità e fughe all'estero, meritano di finire sotto processo. Tra questi, in particolare, il giovane e promettente avvocato si concentra su Joseph Mengele e su Adolf Eichmann. Ma tra connivenza di alcuni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito