Espandi menu
cerca

Il ragazzo della porta accanto

play

Regia di Rob Cohen

Con Jennifer Lopez, Ryan Guzman, Kristin Chenoweth, John Corbett, Ian Nelson, Hill Harper, Lexi Atkins, Jack Wallace, Adam Hicks... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Recentemente separata dal marito e con un figlio adolescente vittima di bullismo, l'insegnante Claire Peterson (Jennifer Lopez) sta tentando di dare un nuovo senso alla sua esistenza. Mentre gli appuntamenti che rimedia si rivelano fallimentari, l'incontro con il diciannovenne Noah (Ryan Guzman), nuovo vicino di casa, si tramuterà in qualcosa di pericoloso per la sua vita e la sua famiglia.

Approfondimento

IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO: UNA PERICOLOSA ATTRAZIONE

Diretto da Rob Cohen e scritto da Barbara Curry, Il ragazzo della porta accanto è un thriller psicologico che esplora i pericoli a cui può portare il desiderio. La storia ha al centro Claire Peterson, insegnante di letteratura del liceo che sta cercando di frequentare nuova gente dopo la separazione da Garrett, il marito che dopo 18 anni di matrimonio l'ha tradita. Mentre il loro figlio adolescente Kevin è vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola, Claire trova risposta alle sue ricerche nell'incontro con un carismatico e bel diciannovenne di nome Noah, che dopo essere rimasto tragicamente senza genitori si è trasferito nella casa accanto per prendersi cura dello zio malato. Stringendo amicizia con Kevin, Noah è da subito attratto da Claire, che accoglie il suo interessamento come un innocuo flirt. Una sera, poi, in seguito a un appuntamento andato storto, Claire riceve una chiamata d'aiuto da parte del giovane e cede al suo corteggiamento, trascorrendo con lui una notte di passione. Resasi conto al mattino successivo dell'errore commesso, Claire tenta di ritornare sui suoi passi ma l'ossessione che Noah ha sviluppato nei suoi confronti si tramuta presto in psicotico ricatto e pericolose minacce, costringendo la donna a oltrepassare i propri limiti per proteggere il suo mondo e la sua famiglia.

Con la direzione della fotografia di David McFarland, le scenografie di Charles Varga, i costumi di Courtney Hoffman e le musiche di Nathan Barr e Randy Edelman, Il ragazzo della porta accanto presenta un forte personaggio femminile il cui unico grande errore, più che cadere nelle braccia del giovane spasimante, è quello di non riuscire a perdonare l'infedeltà del marito. Il suo peccato di orgoglio la porta però a commettere un errore simile a quello del consorte, facendole aprire gli occhi sul perché si arrivi al tradimento e sul perdono.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Il ragazzo della porta accanto è la cantante, attrice e produttrice, Jennifer Lopez, chiamata a interpretare il ruolo di Claire. Claire è una donna al bivio: con un divorzio che incombe dal marito fedifrago Garrett (che, consapevole mesi dopo dell'errore commesso, ha il volto dell'attore John Corbett), Claire lotta quotidianamente per bilanciare il suo lavoro di insegnante in un college e i suoi desideri. Con pochissimo tempo per considerare ciò che veramente la renderebbe felice, Claire è estremamente vulnerabile quando incontra il giovanissimo Noah, colui che riesce a farla sentire nuovamente attraente e desiderata oltre che compresa. A impersonare Noah è l'attore Ryan Guzman, il giovane orfano destinato a trasformarsi nell'alter ego maschile della Glenn Close di Attrazione fatale.

Claire trova un aiuto insperato in Vicky, sua migliore amica nonché vice preside della scuola in cui insegna, portata in scena da Kristin Chenoweh. Il desiderio di Vicky è quello che l'amica sia felice e per tale motivo la spinge su quella strada degli appuntamenti che finirà per portarla tra le braccia sbagliate di Noah. Inoltre, è l'unica che viene informata da Claire sulla notte trascorsa con il giovane. Kevin, il figlio adolescente di Claire oggetto di scherno a scuola, è impersonato invece da Ian Nelson.

Completano, infine, il cast principale di Il ragazzo della porta accanto gli attori Hill Harper (è il preside Edward Warren, Lexi Atkins (è Allie Cambridge, studentessa di cui si è innamorato Kevin), Jack Wallace (è il signor Sandborn, lo zio malato di Noah), Adam Hicks (è Jason Zimmer, il capo dei bulli che tormentano Kevin) e Bailey Chase (è Benny, l'uomo con cui Claire ha il fallimentare appuntamento al buio).

Note

Jennifer Lopez, bella come non mai e con caché decurtato. Ryan Guzman (habitué di Step Up) è uno stereotipo ambulante di America plastificata. Lei s’abbandona a quello che Vincent Cassel nel nuovo film di Jean-François Richet chiama Un moment d’égarement (ma nemmeno la scena di sesso tra milf e toy boy, cari birichini, vale un minuto della vostra vita) e poi se ne pente. Crescendo nel ridicolo, dialoghi incommentabili, finale violento che ci ricorda chi è che produce. Non andate a vederlo, fatelo in pace.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Pellicola avvincente e tranquillamente visionabile,pur avendo qualche scena vagamente spinta.Visione nel complesso appagante.voto.7.

    commento di chribio1
  • Per la regia di Rob Cohen, un film dal concept banale e canonico, al quale però si sommano vari problemi tecnici e una sceneggiatura che sembra stata partorita da chissà quale genio del crimine.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Film piacevole, che non annoia e che attira l'attenzione con qualche colpo di scena e che in alcuni momenti tiene col fiato sospeso. Film nel complesso interessante e da vedere.

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
2 stelle

Nel 2015 l'altalenante regista americano Rob Cohen realizza come sua "ultima fatica" un film che si intitola "The Boy Next Door", tradotto in italiano alla lettera, come Il ragazzo della porta accanto. A prima vista questo può sembrare il classico film di tradimenti e stalking ossessivo di un maniaco nei confronti della milf di turno. E invece non è così.… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Non ci vuole una gran perspicacia ad intuire che non si tratta di un thriller indimenticabile ma di un filmetto estivo bello teso ancorchè di scarse pretese. Tuttavia non condivido le pesantissime stroncature con cui il film è stato accolto all'unanimità dai critici. D'accordo è un prodotto che ha più del televisivo o del circuito homevideo, epperò… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 24 novembre 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2017 su Canale 5
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
2 stelle

Nel 2015 l'altalenante regista americano Rob Cohen realizza come sua "ultima fatica" un film che si intitola "The Boy Next Door", tradotto in italiano alla lettera, come Il ragazzo della porta accanto. A prima vista questo può sembrare il classico film di tradimenti e stalking ossessivo di un maniaco nei confronti della milf di turno. E invece non è così.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

Il ragazzo della porta accanto ricalca film come Obsessed. In questo caso è un giovane (Noah, interpretato da Ryan Guzman) che sperimenta una vera e propria ossessione nei confronti di Claire Peterson (interpretata da Jennifer Lopez). Va fin da subito detto, che chi si aspetta da questo film scene ricchissime di suspense o adrenalina pura, rimarrà deluso.. però, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
5 stelle

Classico Thriller che sfocia con un pizzico di Erotismo. La sceneggiatura è molto scontata e risibile con dialoghi banali e una suspense mediocre e pressoché inesistente. Persino Jennifer Lopez è decisamente inespressiva come Ryan Guzman, preso solamente per mostrarsi a petto nudo. La regia è molto televisiva che cinematografica facendolo diventare un classico Film TV…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Znk di Znk
4 stelle

Una professoressa di mezza età, ma molto attraente. Suo figlio intelligente, ma tormentato a scuola dai bulli. Il padre di lui, che tenta in tutti i modi di riconquistare lei. Ed infine il quarto elemento, un elemento incomodo, l’elemento attorno al quale gira tutto. Se volete vedere un film innovativo sotto ogni punto di vista, a partire dal lato tecnico fino ad arrivare a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
6 stelle

Non ci vuole una gran perspicacia ad intuire che non si tratta di un thriller indimenticabile ma di un filmetto estivo bello teso ancorchè di scarse pretese. Tuttavia non condivido le pesantissime stroncature con cui il film è stato accolto all'unanimità dai critici. D'accordo è un prodotto che ha più del televisivo o del circuito homevideo, epperò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
1 stelle

Sesso e psicosi, stalking e sentimento. Materia intramontabile in cronaca e di moda al cinema tra la fine degli 80 e l’inizio dei 90, con le prurigini soft e il moralismo di massa di film come Attrazione fatale e Rivelazioni (mentre oggi il cinema sul tema rinuncia alle sfumature ambigue d’erotismo e preferisce la denuncia dei molestatori). Di questo è fatto Il ragazzo della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito