Espandi menu
cerca

Trama

Una quindicenne francese riesce, nonostante la giovane età, a farsi accettare come novizia nel Convento di Liseux dove morirà ancora giovanissima. Grande film ascetico e austero, fatto di bui, di silenzi e di estasi. Destinato solo ai veri amanti del cinema. Premio della giuria a Cannes e sei César (gli Oscar francesi)

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Troppo buio, troppo austero. Un film che narra la vita di una santa non può essere fatto così girato dall'inizio alla fine dentro una stanza. Sarà pure amanti del cinema ma della vita della Santa si capisce poco.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

La storia vera di Therese Martin, del suo ingresso precoce, a soli quindici anni, in un convento di suore carmelitane a Lisieux, della sua vita monacale fatta di stenti e rinunce e della sua morte a soli ventiquattro anni per una forma di tubercolosi. Il film di Alain Cavalier è stato definito un'indagine sul mistero della santità, ed è sicuramente uno dei film a tematica… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

La storia vera di Therese Martin, del suo ingresso precoce, a soli quindici anni, in un convento di suore carmelitane a Lisieux, della sua vita monacale fatta di stenti e rinunce e della sua morte a soli ventiquattro anni per una forma di tubercolosi. Il film di Alain Cavalier è stato definito un'indagine sul mistero della santità, ed è sicuramente uno dei film a tematica…

leggi tutto
2013
2013

Film che ispirano la Fede

steno79 di steno79

La Fede è, a parere del sottoscritto, qualcosa di strettamente personale: di solito implica un’apertura dell’individuo alla dimensione del trascendente, un equilibrio ed una sintonia con quello che non si può…

leggi tutto

FILMCALENDARIO (44 di 52)

toal26 di toal26

Più di settant'anni di differenza tra il film più vecchio e quello più recente di questa playlist. C'è il capolavoro riconosciuto da tutti dei fratelli Taviani e due film che ho personalmente amato tantissimo,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Messinscena bressoniana, che non si preoccupa troppo di nascondere i fondali dello studio di lavorazione e che tenta di indagare i misteri sottesi ad una vocazione alla santità. In sostanza, è la storia di una ragazzina che entra in convento, così come avevano fatto due sorelle prima di lei e come farà un'altra dopo di lei, in quanto innamorata di Gesù (in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2004
2004

L'addio.

Crawford di Crawford

Per Giuni Russo, una delle massime cantanti del mondo, canto distillato dalle nuvole più alzate (quelle adatte alle sorgenti), fra le poche voci ad avere mani.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

L'ora di religione

franzi di franzi

Film di ispirazione religiosa, ma senza compiacimenti, agiografia. La religione per i grandi cineasti è sempre uno stimolo per rimettere tutti in discussione.

leggi tutto
Playlist
1986
1986
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito