The Rocky Horror Picture Show

Regia di Jim Sharman vedi scheda film

TVC15

TVC15

Iscritto dal 9 giugno 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Rocky Horror Picture Show

di TVC15

Un colpo di genio (e sregolatezza): ambiguo, grottesco, irriverente e sempre attuale. Ha i suoi lati negativi, se si vuole andare sul 'tecnico', ma non gettano nessuna ombra su quello che è un assoluto MUST!
Ad ogni visione della pellicola si scopre qualcosa di nuovo, una nuova citazione nascosta, una battuta, un'espressione, un rimando. Film semplice e complesso al tempo stesso. Non dimenticherò mai la prima volta (delle tante) che l'ho visto, in cassetta e poi a teatro.
Tim Curry è semplicemente fantastico, non recita: è Frank'n'Furter, un' interpretazione così eccezionale che l'attore ha faticato molto per scrollarsi di dosso l'ingombrante personaggio con il quale è stato identificato per decenni (scegliendo, tra l'altro, ruoli non proprio eccelsi..)
Consiglio per la visione: lasciarsi andare, non guardarlo come un'icona dei film musicali (o del cinema in generale) ma godersi la contaminante, strabordante vitalità (dalle sfumature amare) della pellicola e soprattutto guardarlo in compagnia, meglio se al cinema (molti i cinema in tutto il mondo dove viene ancora proiettato il venerdì notte) munendosi di pistola a acqua, giornale, rotolo di carta igienica, cappellino e trombetta da party, carte da gioco ecc ecc per partecipare con la platea all'evento (meglio se in calze a rete.....)
Buon divertimento: don't dream it, see it!!!