Espandi menu
cerca

Le leggi del desiderio

play

Regia di Silvio Muccino

Con Silvio Muccino, Nicole Grimaudo, Paola Tiziana Cruciani, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Luca Ward, Bebo Storti, Federica Sarno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Giovanni, funambolico trainer motivazionale, per dimostrare la veridicità delle sue teorie accetta la sfida di portare tre fortunate persone al successo realizzando così i loro più profondi desideri. Solo che con Matilde, una dei suoi tre allievi, l’incontro prenderà una via inaspettata che cambierà la vita di entrambi.

Note

La squallida umanità italiota che popola il film prende forma in un montaggio incalzante, che sfrutta una macchina da presa sempre mobile - tra pianisequenza e semplici panoramiche - per traghettare in porto le singole storie ora in parallelo, ora intersecandole. Su una tempesta verbale e gestuale si innestano gag spassosi, personaggi compiuti o lacunosi, sviluppi sentimentali mortiferi e un familismo che, oggi, pare quasi anticonformista. Le leggi del desiderio è un fresco, imperfetto, entusiasta atto di coraggio.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • All'inizio mi pareva una pesante ironia sulla figura del guru, in generale. Andando avanti, mi è parso che invece il film si prendesse sempre di più sul serio. Ahimè! 4

    commento di putrella
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Un sedicente guaritore-motivatore decide di farsi pubblicità prendendo tre persone dal suo pubblico e aiutandole a esaudire i loro desideri: perchè basta crederci e tutto nella vita si realizza.   Le leggi del desiderio è uno di quei film che, pur partendo prevenuti, riesce comunque a stupirti negativamente. Un'accozzaglia di luoghi comuni - cinematografici,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Il cinema di Silvio Muccino ha una caratteristica ben precisa, e cioè quello di essere concepito con quella Bigger Than Life con cui normalmente negli States si identifica ciò che è fuori dall'ordinario. Certo la materia amorosa di cui parla Muccino è di per se foriera di grandi slanci , ma il regista romano la racconta utlizzando delle iperboli che risultano… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 9 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 marzo 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 30 giugno 2018 su La5
Trasmesso il 26 giugno 2018 su La5
2017
2017
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Canale 5
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
5 stelle

La lunga e qualitativamente infruttuosa parentesi sul mondo adolescenziale del Silvio Muccino attore sembra essere definitivamente conclusa (anche perché l'età non è più quella). Quasi per "compensare" il suo passato, sembra che il più piccolo dei Muccino abbia voluto cimentarsi in qualcosa di volutamente complesso e quasi autoriale, perlomeno alla base. Ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Un sedicente guaritore-motivatore decide di farsi pubblicità prendendo tre persone dal suo pubblico e aiutandole a esaudire i loro desideri: perchè basta crederci e tutto nella vita si realizza.   Le leggi del desiderio è uno di quei film che, pur partendo prevenuti, riesce comunque a stupirti negativamente. Un'accozzaglia di luoghi comuni - cinematografici,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

scafoide di scafoide
5 stelle

Il tema del film è molto interessante ed attuale e si presta a sviluppi ben più ampi. Ma, purtroppo, il titolo e il trailer traggono in inganno: infatti, diversamente da un buon film come l'americano "Limitless" (che porta avanti un certo messaggio dall'inizio alla fine, senza cadere in facili compiacimenti del pubblico), Le leggi del Desiderio da metà film in poi (ad essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Il cinema di Silvio Muccino ha una caratteristica ben precisa, e cioè quello di essere concepito con quella Bigger Than Life con cui normalmente negli States si identifica ciò che è fuori dall'ordinario. Certo la materia amorosa di cui parla Muccino è di per se foriera di grandi slanci , ma il regista romano la racconta utlizzando delle iperboli che risultano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
1 stelle

Prima di stilare una recensione che sarà "particolare" mi sento in dovere di "fermare" un paio di punti. 1) ammetto di non aver mai provato la minima empatia col soggetto Silvio Muccino, tuttavia (sia perchè non sono mai stato uno snob, sia perchè qualche recensione positiva il film l'ha avuta) ho voluto vederlo 2) nel giudizio totalmente negativo non sono compresi gli…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito