John Wick

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick

di luca826

Monocorde e scontato con personaggi interessanti, John Wick galleggia nella sufficienza ma non convince sul piano drammatico. VOTO 6

Ennesima collection di massacri con l'ennesimo eroe vendicativo/invincibile. Che noia! Preferisco le versioni orientali di questo genere di film forse perché più rigorose, oppure semplicemente per una questione snob... Ma a Hollywood i temi in questione risaltano sempre per la monotomia e non per i contrasti dei particolari. Impegno sul reparto action = 10 su quello drammatico = 4. La tragedia è secondaria, è solo una questione di pulsioni e di 'non sapete chi sono io', molto reazionaria di chi pensa di risolvere il tutto con uno sfogo violento senza redenzione, ma anche senza catarsi. Il protagonista sembra un robot ed esplode tutta la sua perfezione assassina in una escalation di sangue e violenza prevedibile e stucchevole dove i dubbi sulla credibilità del tutto bloccano inesorabilmente il climax. Il problema è proprio questo: il climax, perchè i caratteri proposti sono degni di nota, la colonna sonora a tema risalta (e rende), la professionalità action ha una sua potenza, ma niente oltre per un titolo in cui l'empatia fatica ad arrivare. Preferisco come variazione sul tema (poca a dir la verità...) The Equalizer, sempre monocorde pur tuttavia interessante dal punto di vista visivo.