Il texano dagli occhi di ghiaccio

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il texano dagli occhi di ghiaccio

di tafo

Westen poco classico e molto antieroico, film istintivo ma complesso

I western piu`completo e personale. Il fuorilegge che diventa eroe suo malgrado perche`non si vuole dare per vinto. Il ribelle che non cerca piu`vendetta ma che alla fine la trova. Josey Wales e' diventato sudista solo perche' quelli che gli hanno ucciso moglie e figlio combattevano dall'altra parte e lui non avendo nulla da perdere decide di dare loro la caccia. La vendetta a caldo non si compie, finita la guerra arrendersi per il nostro non ha senso cosi come le ragioni del conflitto restano a lui estranee. Quando vede trucidare i suoi compagni in grigio ormai arresi, dalle giacche azzurre, capisce che la sua guerra non e' finita e che se non vuole essere ucciso deve continuare ad uccidere. La fuga di Josey e' il viaggio di un' outsider che non puo' fermarsi troppo nello stesso posto e che puo' fidarsi solo degli emarginati come lui che non vogliono riscuotere la sua taglia, dai quali il nostro una volta incrociati sulla strada non riesce o non vuole abbandonare al proprio destino. Il west e' il luogo dove per cercare la pace bisogna lasciare dietro di se una scia di morte e con gli indiani non si deve essere razzisti ma nemmeno buonisti. Quando si spara bisogna mettersi con le spalle al sole e non avere scrupoli di colpire gli altri alle spalle. Eastwood ci mette la prosa e la poesia, la comunita' e il paesaggio, la nuova famiglia che incontra nel suo percorso e la vendetta compiuta da preda e non da cacciatore, la ricerca di se stesso tra la volonta' di fare tutto da solo e la necessita' di rinascere insieme agli altri.