Espandi menu
cerca

Trama

Sovrapponendosi all’Italia divisa in dialetti, con un re che parlava francese, il fascismo tentò di costruire una sua lingua nazionale. Spesso fu un tentativo goffo e autoritario, anziché credibile ed autorevole. Scoprirono che la lingua di una Nazione non si costruisce con gli editti.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Decks di Decks
7 stelle

Se lo scopo del documentario è quello di informare e diffondere lo spettatore di determinati aspetti della società, passata o presente, attraverso immagini audiovisive, allora il film in questione riesce perfettamente nel suo intento. Già solo dalla scelta del perfetto titolo, un "Me ne frego!" che ad oggi può anche non colpire, ma che nell'epoca del fascismo italiano… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul protezionismo linguistico attuato dal fascismo nel corso del suo infame ventennio. Mussolini, maestro elementare, pur non essendo esattamente un raffinato intellettuale aveva capito l’importanza della lingua nella diffusione del messaggio e dei valori del suo regime: un’unità (e uniformità, abbandonando i dialetti) linguistica avrebbe favorito la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul protezionismo linguistico attuato dal fascismo nel corso del suo infame ventennio. Mussolini, maestro elementare, pur non essendo esattamente un raffinato intellettuale aveva capito l’importanza della lingua nella diffusione del messaggio e dei valori del suo regime: un’unità (e uniformità, abbandonando i dialetti) linguistica avrebbe favorito la…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Se lo scopo del documentario è quello di informare e diffondere lo spettatore di determinati aspetti della società, passata o presente, attraverso immagini audiovisive, allora il film in questione riesce perfettamente nel suo intento. Già solo dalla scelta del perfetto titolo, un "Me ne frego!" che ad oggi può anche non colpire, ma che nell'epoca del fascismo italiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nella ridda di pagliacciate a fini propagandistici di cui fu capace, il fascismo non trascurò neppure un intervento protezionista sulla lingua italiana con il dichiarato intento di controllare le masse. La linguista Valeria Della Valle ha rispolverato un tema tutt'altro che nuovo trasformandolo però in un documentario che non si limita alla semplice compilazione dei materiali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito