Siamo fatti così

Regia di Elisabetta Armand, Danilo Monte, Valeria Correale vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Siamo fatti così

di mm40
Documentario sull'uso e sull'abuso delle sostanze stupefacenti in Italia nel 2004, con approfondimenti nel campo scientifico e politico (era in quel momento in preparazione la legge Fini-Giovanardi che equiparava droghe leggere e pesanti) e interviste in strada, a giovani e meno giovani.

In tv passa uno spot ministeriale della cosiddetta 'pubblicità progresso', che dipinge l'uso di droghe fra i giovani in maniera mostruosa, grossolana, semplicistica: informazione terroristica, secondo il cantante degli Skiantos Freak Antoni che, allibito dalle idiozie appena viste sul piccolo schermo di casa, decide di uscire in strada e intervistare chiunque trovi sull'argomento 'stupefacenti'. E' inutile dire che questo mediometraggio documentario non riesce a inquadrare una questione così vasta e problematica in maniera sufficientemente ampia e neutrale; già lo si intuisce dal fatto che il collettivo che l'ha ideato, diretto e prodotto prende il nome di M.D.M.A., che starebbe in realtà per Movimento Di Massa Antiproibizionista (per i meno smaliziati, la sigla indica l'ecstasy). Se i contenuti del lavoro vanno pertanto presi con le molle (ad es. si fa leva spesso sull'argomento secondo cui proibire non farebbe altro che, per reazione, incuriosire e attirare verso ciò che si proibisce; replica secca di chi scrive: se così fosse, l'omicidio sarebbe molto più praticato in tutto il pianeta), Siamo fatti così rimane comunque un prodottino simpatico e confezionato con sufficiente cura, che qualche buona ragione pure ce l'ha e che sa informare - con una certa tara di tendenziosità, come rilevato - e anche intrattenere grazie alle estemporanee gag ideate da Freak Antoni di tanto in tanto. 4,5/10.