Espandi menu
cerca

Contagious

play

Regia di Henry Hobson

Con Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette, Amy Brassette, J.D. Evermore, Dana Gourrier, Raeden Greer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un contadino del Midwest rimane accanto all'amata figlia adolescente quando questa viene colpita da un virus che trasforma lentamente gli infetti in zombie.

Approfondimento

CONTAGIOUS: UN PADRE E LA FIGLIA ZOMBIE

Diretto da Henry Hobson e sceneggiato da John Scott 3, Contagious racconta la storia in una piccola cittadina d'America colpita da una pandemia della sedicenne Maggie, che come tutti gli infetti per volere delle autorità deve essere separata dal resto della società e messa in isolamento prima che si trasformi del tutto in una morta vivente. Mentre e autorità tacciono sul destino riservato alle persone infette, Wade Vogel, il padre dell'adolescente, non è pronto a separarsi dalla figlia e, dopo settimane passate a cercare Maggie che è scappata via in seguito alla scoperta di ciò che l'ha colpita, decide di riportarla a casa, dove vive con la nuova moglie Caroline e i due figli avuti insieme. Man mano che la metamorfosi in zombie progredisce e le sofferenze aumentano, Caroline prende i figli e lascia Wade a gestire da solo la situazione.

Con la direzione della fotografia di Lukas Ettlin, le scenografie di Gabor Norman, i costumi di Claire Breaux e le musiche di David WingoContagious è ambientato di un prossimo futuro post-apocalittico basandosi sul rapporto inedito tra un padre, uno stoico uomo comune, e una figlia adolescente destinata a divenire zombie e segna sia il debutto alla regia di Henry Hobson (rinomato graphic designer e regista di spot) sia quello alla produzione di un film indipendente dell'attore Arnold Schwarzenegger. Rimasta a lungo nella blacklist di Hollywood, la sceneggiatura di Contagious rilegge il genere zombie affrontandolo da un punto di vista inedito, più voltato al dramma che all'horror grazie all'attenzione riservata alle dinamiche familiari e all'incedere della "malattia" su una ragazza adolescente ancora piena di voglia di vivere piuttosto che all'apocalisse generale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggi principali di Contagious sono Wade Vogel e la sedicenne figlia Maggie. Wade, interpretato da Arnold Schwarzenegger, è il padre che tutti vorrebbero avere: uomo onesto e dedito alla famiglia e al lavoro, farebbe di tutto pur di non vedersi strappare via la figlia, unico ricordo della prima moglie morte.

La sedicenne Maggie, supportata invece da Abigail Breslin, è una ragazza come tante che vorrebbe vivere a pieno la sua gioventù. Costretta a confrontarsi con l'incedere di una malattia che trasformerà la sua esistenza in incubo vivente, vivrà in isolamento, tristezza e solitudine, il suo evolversi mentre i nuovi istinti animali, diretta conseguenza del virus che l'ha colpita, inizieranno a manifestarsi e a prendere il sopravvento.

Terza fondamentale presenza in casa Vogel è quella di Caroline, seconda moglie di Wade e madre dei suoi due figli più piccoli. Lungi da essere la matrigna cattiva delle favole, Caroline a un certo punto della storia si ritrova a dover scegliere tra la malattia e il bene, optando per la seconda opzione e portando via di casa i suoi due bambini. Credente convinta, cerca una spiegazione morale e spirituale alla situazione ma le sue credenze non fanno altro che allontanarla sia dal marito sia dalla figliastra. A portarla sullo schermo è l'attrice Joely Richardson.

Note

Un cinema di silenzi e primi piani insistiti, fuori fuoco e minimalismo; melodramma familiare mascherato da zombi movie, dall’insospettabile rigore, ma anche dall’evidente inconcludenza. Domanda indulgenza, instilla il dubbio dello sguardo autoriale, ma si rannicchia dentro la coperta corta di un vacuo formalismo. Probabilmente il basso budget e il desiderio di Schwarzenegger di dare vita a un personaggio in controtendenza sono stati i motivi per avallare il progetto. L’ex governatore incredibilmente funziona. Il resto no.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • A me e piaciuto 6

    commento di eros7378
  • Non tutti gli zombie vogliono la tua carne: a qualcuno basta il tuo amore.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Adoro Swarzy e non mi sono perso un suo film. In questo ha recitato bene, mi è piaciuto molto ma il film è risultato a me noisamente lento.

    commento di mangianni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
9 stelle

  Eutanasia di un amore     Guardando uno zombie movie, uno qualsiasi, arriva -sempre- il fatidico momento in cui un personaggio deve ammazzare (colpendolo dritto alla testa) un compagno fino a quel momento sopravvissuto con lui alla mattanza di carne fresca messa in atto dalla classica orda di ‘ritornanti’. Quel momento ha la durata di un attimo, è quasi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Sorvolando sull'orripilante titolo italiano, e soprattutto sulle intenzioni fraudolenti ed ingannatrici dei produttori nostrani nel vendere la pellicola per quello che, in realtà, non è, Maggie - titolo originale che rispecchia più coerentemente l'anima greve e intimista della pellicola - è invece l'opera prima del regista inglese Henry Hobson… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
2 stelle

In questo weekend la scelta era abbastanza ridotta. Escluso l'orsetto scorreggione (troppo volgare per i miei gusti) o il Samuel Jackson (altrove sempre bravissimo ma stavolta sottoposto ad un regime che definirei cascame spielberghiano), insomma non è che ci fosse da star allegri. E mi è venuta (non cercata) la gag giusta ("star allegri") per introdurre un film che parla solo di… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 2 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Italia 1
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Iris

Recensione

Browning di Browning
7 stelle

Interessante e più che decorosa rilettura del genere zombie. Più film drammatico che horror, recitato con sorprendente finezza da un Arnold Schwarzenegger per una volta lontano dai personaggi consueti. Considerando che critici e critichini danno mediamente una stellina in meno a qualunque film interpretato dal nostro, tre e mezzo è il punteggio giusto.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Scommessa di Arnold Schwarzenegger, non saprei come altro definirla, che produce un ennesimo film sugli zombie e affida la regia a un title designer al debutto alla regia cinematografica e la sceneggiatura a uno individuo (tale John Scott III) senza precedenti lavori e di cui non si saprà più nulla (sara un nome di comodo?). Sulla carta è un film non troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito