Automata

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Automata

di tobanis

Il film non è riuscito perfettamente, ha molti difetti; ha alcuni pregi però, e per i fan dell'SF merita una visione

Questo film ha evidenti difetti, un gran numero di difetti; eppure non lo butterei via, come tentativo. Una prova non riuscita ma che ha anche buone cose, nel mentre. Siamo in un prossimo futuro in cui l’umanità è quasi estinta; Banderas (molto in palla) è un dipendente di una azienda che ha costruito questi robot, che hanno l’obbligo di servire gli umani e a cui non possono far loro del male; robot che non possono autoripararsi. Gli capita di investigare su alcuni strani casi capitati a queste intelligenze artificiali. Ecco, se a qualcuno viene subito in mente Blade Runner, è chiaro che questo è il suo figliocco molto minore e molto inferiore, rispetto al vecchio capolavoro. Tutto, qua, è inferiore; pure, alcuni momenti sono riusciti bene, mentre altri, va detto, sono pericolosamente vicini al ridicolo involontario. Produzione spagnola coraggiosa; il film è comunque ben fatto negli effetti e si segue volentieri. Il suo voto sarebbe un 6, anche un 5/6 o giù di lì; io darò un voto che non merita (sette) perché rimane un bel tentativo apprezzabile.