Espandi menu
cerca

Queen of the Desert

play

Regia di Werner Herzog

Con Nicole Kidman, James Franco, Robert Pattinson, Damian Lewis, Holly Earl, Jay Abdo, Mark Lewis Jones, Christopher Fulford... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Cronaca della vita di Gertrude Bell, viaggiatrice, scrittrice, archeologa, esploratrice, cartografa e ambasciatrice dell'impero britannico agli albori del XX secolo.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • I primi 45 minuti quasi tutti indigesti, stavo interrompendo la visione, ma in seguito ci sono scene e luoghi che restano negli occhi e nel cuore.

    leggi la recensione completa di carromit
  • Il risultato è inspiegabile. Herzog irriconoscibile, forse volutamente.

    commento di monsieur opal
  • Biopic, testimonianza storica, documento naturalistico/etnologico, ma, soprattutto, poesia in una splendida e suggestiva soluzione cinematografica. Nicole Kidman meravigliosa e regale nel ruolo di Gertrude Bell, eroina romantica ed appassionata, icona dell'emancipazione femminile, signora del deserto. Formidabile opera del grande Herzog.

    commento di DavideKingInk80
  • Una poetica lettera d'amore di Werner Herzog alla cultura islamica e al personaggio storico dimenticato di Gertrude Bell.

    leggi la recensione completa di Gabriele_Las
  • Biopic che Herzog gira in modo sontuoso e classico, dando ampio spazio al fascino da diva di una Nicole Kidman statuaria ed in gran forma, che può tranquillamente interpretare la Gertrude ventenne come quella quarantenne, con credibilità immutata e quell’aura da star che ben si incastona in un film celebrativo che sa trovare spazi e suggestioni

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

“Forse sono una spia. Ma una spia che non lavora per nessuno….tranne che per se stessa”. Così si definisce ad un certo punto Gertrude Bell, donna affascinante, alta, bella, ma anche, ahimé, intelligente, sin troppo per poter essere tenuta a bada tra le maglie della società maschilista e segregatrice di un Regno Unito di inizi ‘900. Non accettando… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Tato88 di Tato88
7 stelle

Mentre ero in coda per ritirare i biglietti della Berlinale ho incontrato una signora che aveva già visto il film. L'ha commentato dicendo: "il regista non è stato per niente furbo". Io ho pensato che stavamo parlando di Herzog, l'uomo che ha fatto trainare una nave su per una montagna! L'ultima qualità che mi sarei aspettato di associargli è la furbizia. Eppure… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Gertrude Bell, esploratrice e diplomatica inglese che ai primi del Novecento si recò in terra araba per assorbirne la cultura e favorire l'emancipazione politica di quei territori.   Talvolta il confine fra 'opera sontuosa e magniloquente' e 'polpettone insipido' è davvero insospettabilmente lieve, quasi impercettibile: è il caso di questo Queen of the… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

carromit di carromit
8 stelle

Premetto che adoro molti film di Herzog, e questo a mio parere è solo a metà un suo film ed il mio voto sopravvalutato è solo per la seconda metà, I primi 45 minuti quasi tutti indigesti, stavo interrompendo la visione, ma in seguito ci sono scene e luoghi che restano negli occhi e nel cuore. Alla trama e recitazione della Kidman darei un'insufficienza, alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Gertrude Bell, esploratrice e diplomatica inglese che ai primi del Novecento si recò in terra araba per assorbirne la cultura e favorire l'emancipazione politica di quei territori.   Talvolta il confine fra 'opera sontuosa e magniloquente' e 'polpettone insipido' è davvero insospettabilmente lieve, quasi impercettibile: è il caso di questo Queen of the…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gabriele_Las di Gabriele_Las
6 stelle

Fu lo scorso anno quando Queen of the Desert, attesa nuova pellicola di Werner Herzog, iconico regista tedesco di Aguirre furore di Dio (1972), Fitzcarraldo (1982), debuttò al Festival di Berlino dividendo nettamente la critica, con l'ago della bilancia più propenso verso il giudizio negativo, elargito soprattutto da chi aveva grandi aspettative sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

“Forse sono una spia. Ma una spia che non lavora per nessuno….tranne che per se stessa”. Così si definisce ad un certo punto Gertrude Bell, donna affascinante, alta, bella, ma anche, ahimé, intelligente, sin troppo per poter essere tenuta a bada tra le maglie della società maschilista e segregatrice di un Regno Unito di inizi ‘900. Non accettando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
locandina
Foto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
locandina
Foto

Recensione

Tato88 di Tato88
7 stelle

Mentre ero in coda per ritirare i biglietti della Berlinale ho incontrato una signora che aveva già visto il film. L'ha commentato dicendo: "il regista non è stato per niente furbo". Io ho pensato che stavamo parlando di Herzog, l'uomo che ha fatto trainare una nave su per una montagna! L'ultima qualità che mi sarei aspettato di associargli è la furbizia. Eppure…

leggi tutto
Berlino 2015: Giorno 2

Berlino 2015: Giorno 2

Il Festival di Berlino entra nel vivo proponendo in Concorso ben tre film: 45 Years di Andrew Haigh, Queen of the Desert di… segue

Post
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito