Espandi menu
cerca

Trama

Il pittore romano Antonio Berti si reca a Reims per un restauro. Assiste casualmente all'omicidio compiuto da un suo amico, Robert, ma non lo denuncia alla polizia. Robert viene ucciso per altri motivi ma i sospetti della polizia cadono sul pittore italiano che viene condannato a morte. Ai suoi tentativi di far rivedere il processo nessuno crede, anche perchè i parenti di Robert hanno manipolato le prove per salvare la reputazione della famiglia.

Note

Mocky si dimostra ancora una volta graffiante nel descrivere i vizi segreti che si nascondono dietro la rispettabilità della borghesia francese, anche se il film ha degli snodi narrativi un po' facili. Sordi si sforza di andare contro la propria immagine, in parte riuscendoci.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Il pittore romano Antonio Berti si reca a Reims in Francia su invito dell’amico Robert Maurisson con l’incarico di restaurare alcuni affreschi danneggiati della celebre cattedrale. Durante il soggiorno Berti conosce varie donne tra cui Cathy, giovane modella che posa per il suo restauro. Questa una sera viene ritrovata violentata e strangolata in una casa di proprietà di Robert. Antonio che… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Bel film drammatico più che comico.Bravi Sordi e Noiret. Poco classificabile e sottovalutata opera di coproduzione francese con un Sordi d'esportazione imbrigliato in un ruolo multiforme. All'inizio sembra quasi sgomitare per inserire nella sua interpretazione le solite esclamazioni prese dal suo repertorio. Poi il film effettua una virata  scivolando nel giallo e poi in un dramma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Film singolare nella carriera di Alberto Sordi, nonché una delle migliori realizzazioni di Jean-Pierre Mocky, regista dalle alterne fortune. Siamo in presenza di un giallo ambientato nella provincia francese. Antonio Berti, restauratore italiano, si trova in quel di Reims, ospite di Robert Maurisson (Philippe Noiret), suo amico di vecchia data e notabile locale. Una sera, Antonio è testimone… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

Alberto Sordi/Antonio Berti accetta l’invito del suo amico di vecchia data Philip Noiret/ Robert Maurisson a Reims in Francia, per effettuare un restauro di opere d’arte nella Cattedrale. Per restaurare un affresco nel quale è raffigurato un angelo sceglie una ragazzina per fargli da modella Sandra Dobrigna/Cathy Massys, una lolita acerba ma intraprendente che si diverte nel…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rete 4
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso l'8 dicembre 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Sordi è un pittore che va in Francia per un restauro. Lì usa come modella una bambina che poi viene uccisa misteriosamente. Sordi diventa così il principale sospettato... Ciò che poteva essere un'intelligente e tagliente critica alla borghesia francese, si risolve in un giallo piuttosto insipido e privo di emozioni.

leggi tutto
Trasmesso l'8 giugno 2017 su Rete 4
Trasmesso il 13 febbraio 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Bel film drammatico più che comico.Bravi Sordi e Noiret. Poco classificabile e sottovalutata opera di coproduzione francese con un Sordi d'esportazione imbrigliato in un ruolo multiforme. All'inizio sembra quasi sgomitare per inserire nella sua interpretazione le solite esclamazioni prese dal suo repertorio. Poi il film effettua una virata  scivolando nel giallo e poi in un dramma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2016 su Iris
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Trasmesso il 25 settembre 2015 su Iris
Trasmesso l'11 maggio 2015 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 2 maggio 2014 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso l'8 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2013 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito