Espandi menu
cerca

Trama

Enrico è un drammaturgo afflitto da molte calamità: la sua arida vena ispiratrice, la sua vocazione all'insuccesso, un impresario che si serve dei suoi fallimenti per frodare il fisco e che gli impone l'amante come attrice (pessima), gli esattori sempre in agguato. La salvezza arriva nei panni di una finta colf di colore, bellissima e ricchissima, che riesce anche a compiere il miracolo di fargli scrivere una commedia di successo.

Note

Non riesce invece al regista il miracolo di salvare la sua commedia da un bagno di melassa finale, ma bisogna riconoscere al film dei momenti di arguta comicità, grazie anche alla buona forma di Dorelli e Pozzetto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Mi ha portato al sorriso in rarissime occasioni ed inoltre ha avuto il difetto,con il suo finale, di farmi respirare un'aria assai pesante perche troppo sdolcinata ed artificiosa. Un plauso va fatto cmq all'attore Enrico Maria Salerno che anche qui è riuscito a cavarsela grazie a quell'eleganza che lo ha da sempre contraddistinto.

    commento di bepy86
  • La sagra del voglio ma non posso. In definitiva i pochi momenti vagamente divertenti sono quelli con Pozzetto nei panni di un ufficiale giudiziario incattivito e incarognito.

    commento di movieman
  • Pozzetto in disparte in una commedia che mischia l'estrosità e la brillantezza di Dorelli e la bellezza di zeudi araya magari poco empatica ma carina da vedere

    commento di 90000
  • Dorelli scrive commedie dall'insuccesso certo, dovuto anche alla loro interprete S. Milo, compagna che se la fa col suo manager E.M. Salerno il cui compito è proprio di ottenere perdite deducibili dalle tasse. Ridotto in crisi (e senza mobili causa l'inflessibile esattore Pozzetto) a risolvere tutto spunta fiabesca una colf: Zeudi Araya. *** +.

    commento di cherubino
  • Brillante, spiritoso ed esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 5. Improbabile commedia semisurreale, affidata al carisma degli interpreti ma con una sceneggiatura ridicola ed una regia scolastica. Stupenda Zeudi Araya. La chicca: l’ufficiale giudiziario Pierluigi, interpretato da Pozzetto.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dorelli è un mediocre scrittore teatrale perseguitato dall'insuccesso, dai debiti e da una compagna che lo tradisce. Un giorno, però, arriva una colf che gli cambierà la vita. E' uno dei migliori film interpretati da Dorelli. Una commedia comica brillante, spiritosa, intelligente, ricca di spunti e di gag esilaranti e con un cast di qualità. Tra i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Negli anni Settanta era uno dei nomi che ,nel genere commedia brillante,riusciva a portare al cinema diversi spettatori:per carità,non è che abbia mai girato film memorabili,ma il contributo di Johnny Dorelli al cinema di genere italiano forse meriterebbe una riconsiderazione,non fosse altro che per la simpatia e lo stile del personaggio.In questa commedia sentimentale spesso edificante… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Fra pochade e commedia demenziale, questo Tesoromio è un film che mira prepotentemente al botteghino, ma riesce a risultare abbastanza scialbo ed artefatto da fallire ogni pretesa. Nonostante un buon cast che vede impiegati Johnny Dorelli, Sandra Milo, Enrico Maria Salerno, Renato Pozzetto e Zeudi Araya (più Vincenzo Crocitti in un ruolino marginale), Tesoromio non brilla per… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dorelli è un mediocre scrittore teatrale perseguitato dall'insuccesso, dai debiti e da una compagna che lo tradisce. Un giorno, però, arriva una colf che gli cambierà la vita. E' uno dei migliori film interpretati da Dorelli. Una commedia comica brillante, spiritosa, intelligente, ricca di spunti e di gag esilaranti e con un cast di qualità. Tra i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2017 su Rai Movie

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
2 stelle

E' una commedia parecchio stupida e piena di retorica idiota. Scritto questo... sarà per tutto il contesto parecchio stupido, ma anche gli attori (Johnny Dorelli & Renato Pozzetto che generalmente apprezzo e guardo sempre molto volentieri) non brillano particolarmente. Questo è un film da dimenticare tranquillamente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 maggio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito