Espandi menu
cerca

Terzo grado

Trama

Mike Brennan è il tenente più duro della polizia di New York. Uno capace di sparare a bruciapelo a un delinquente portoricano, se lo ritiene giusto. L'inchiesta che segue, affidata al giovane Al Reilly, dovrebbe essere una pura formalità, almeno così suggerisce lo stesso capo della polizia. Ma Al non si lascia intimidire e, alla fine della sua inchiesta, scopre che il mondo è ben più corrotto di quanto pensasse. È piuttosto complicata la trama di questo film che è una sorta di seguito ideale del Principe della città dello stesso Lumet. Solo che qui, dopo un inizio promettente, il film si perde.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bel cast per un Lumet di routine ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • La prova degli attori è ottima ma è un film sporco e immorale.

    commento di wang yu
  • poliziesco solido e ben strutturato che si avvale di un poderoso nick nolte.il resto del cast fa la sua parte,tranne assante che è ridicolo con i suoi eccessi gigioni.

    commento di hank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un giovane ed onesto procuratore deve indagare sull' uccisione di un malavitoso da parte di un funzionario di Polizia ... Diciamo subito che questo film , tratto da un romanzo dell' autore di " Carlito' s way " , non è certo il miglior lavoro del grande Sidney Lumet . Fortunatamente , a parte la figlia del regista , Jenny , piuttosto inespressiva , gli attori non se la cavano male , tutt'… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

  'Terzo grado', per Sidney Lumet, è una specie di 'aggiornamento' di 'Serpico': la storia è basata su un libro di Edwin Torres, che è stato un giudice della Corte Suprema di New York e ciò fa si che la parte giudiziaria sia molto intricata ma allo stesso tempo accurata e si parla ancora una volta di corruzione all'interno del distretto di polizia di New York,… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su La7
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un giovane ed onesto procuratore deve indagare sull' uccisione di un malavitoso da parte di un funzionario di Polizia ... Diciamo subito che questo film , tratto da un romanzo dell' autore di " Carlito' s way " , non è certo il miglior lavoro del grande Sidney Lumet . Fortunatamente , a parte la figlia del regista , Jenny , piuttosto inespressiva , gli attori non se la cavano male , tutt'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2021 su La7
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 19 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 7 luglio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 17 giugno 2019 su La7
2015
2015
Trasmesso il 7 giugno 2015 su Rai 4
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rai 4
Trasmesso il 31 gennaio 2015 su Rai 4
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

  'Terzo grado', per Sidney Lumet, è una specie di 'aggiornamento' di 'Serpico': la storia è basata su un libro di Edwin Torres, che è stato un giudice della Corte Suprema di New York e ciò fa si che la parte giudiziaria sia molto intricata ma allo stesso tempo accurata e si parla ancora una volta di corruzione all'interno del distretto di polizia di New York,…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

RiccardoGentilucci di RiccardoGentilucci
7 stelle

Si sa, i film di Sidney Lumet, sono fatti così: non c'è un vero e proprio inzio, così come non c'è una vera e propria fine, ma solo un flusso di eventi che accadono l'uno dietro l'altro ed è proprio così che il regista ci racconta la storia del duro tenente Brennan che uccide senza troppi problemi un portoricano, per essere poi soggetto di indagine da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2014 su Rai 4
Trasmesso il 13 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 23 marzo 2014 su Rai 4
Trasmesso il 19 marzo 2014 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito