Espandi menu
cerca

The Gambler

Regia di Rupert Wyatt

Con Mark Wahlberg, Brie Larson, Jessica Lange, John Goodman, Michael K. Williams, Alvin Ing, Anthony Kelley, Sonya Walger, Richard Schiff... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Un professore di lettatura con il vizio del gioco si ritrova suo malgrado, a causa dell'aumentare dei debiti, a stretto contatto con un manipolo di gangster da dover gestire.

Approfondimento

THE GAMBLER: IL REMAKE DI 40.000 DOLLARI PER NON MORIRE

Diretto da Rupert Wyatt e sceneggiato da William Monahan, The Gambler racconta la storia di Jim Bennett, professore di università e abile giocatore d'azzardo che, una volta scommesso tutto ciò che ha, rimette la propria vita nelle mani del gangster Neville. Sempre un passo avanti rispetto agli altri, Jim contrappone però il suo creditore a Mister Lee, il gestore di un giro d'azzardo, e si lascia alle spalle il rapporto disfunzionale con la ricca madre Roberta, entrando così nel sotterraneo mondo del gioco e attirandosi le attenzioni di Frank, uno squalo con intenzioni paterne. Man mano che la sua relazione con la studentessa Amy Phillips si fa più seria, Jim rischierà il tutto e per tutto per una seconda possibilità e liberarsi di tutti i debiti.

Adattamento di 40.000 dollari per non morire di Karel Reisz e girato interamente a Los Angeles, The Gambler conta sulla direzione della fotografia di Greig Fraser, sulle scenografie di Keith P. Cunningham, sui costumi di Jacqueline West e sulle musiche di Jon Brion e Theo Green.

 

 

I PROTAGONISTI PRINCIPALI

Al centro di The Gambler vi è il poco ortodosso viaggio di riscoperta del sé del protagonista Jim, per cui il gioco d'azzardo rappresenta un'anomala forma di autodistruzione. Alla ricerca di una propria identità, Jim elaborerà infatti un piano per rendere manifesto chi sia veramente. Come una sorta di Clark Kent, Jim si divide tra un'esistenza quotidiana che lo vede come docente in una università della California e una vita notturna che lo vede, seguendo il suo istinto animale, muoversi da "supereroe" nei meandri dei lati oscuri dell'alta società in balia di milionari e di criminali. A interpretare Jim è l'attore Mark Whalberg.

Amy, promettente studentessa di Jim, ha invece il volto di Brie Larson. La sua relazione con Jim si intensifica dopo una prima giornata al college in cui Amy viene chiamata a raccontarsi di fronte al resto della classe e a parlare delle proprie insicurezze. Outsider come il suo insegnante, Amy è l'unica in grado di scavare dietro le apparenze e di intravedere in Jim ciò che nasconde dietro alle sue abilità con il linguaggio, al suo aspetto e ai suoi occhiali da sole.

La sua precaria situazione economica porta Jim a manipolare i mondi di tre differenti criminali: Frank, Neville e Mister Lee, supportati rispettivamente da John Goodman, Michael Kenneth Williams e Alvin Ing. In modi diversi, tutti e tre sono affascinati da Jim e dai suoi modi di fare. A differenza di Neville e Mister Lee, Frank è il solo che vuole avere un impatto sul futuro di Jim e vedere dove lo porterà il suo sentiero di autodistruzione. Neville, dal canto suo, non è per nulla interessato al futuro di Jim ma guarda con curiosità a lui e al modo con cui ha sperperato la sua ricca vita.

Roberta, la madre di Jim, ha il volto del premio Oscar Jessica Lange. Nonostante il dispiacere di vedere il figlio in una situazione incerta, Roberta è talmente attaccata al denaro da aver perso di vista tutte le relazioni importanti della sua vita. Il loro è sempre stato un rapporto disfunzionale dal momento che la donna non capisce il motivo per cui Jim vorrebbe lasciarsi alle spalle un ambiente privilegiato senza avervi più nulla a che fare.

Il cast di The Gambler è poi completato dagli attori George Kennedy (appare brevemente nella parte di Ed, il nonno malato di Jim) e Anthony Kelley e Emory Cohen (interpretano gli studenti Lamar e Dexter, due stelle dello sport a cui Jim si rivolge nel momento in cui elabora il piano per "ripagare" i suoi debiti).

Note

Remake di 40.000 dollari per non morire (1975).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Professore associato di letteratura inglese a New York e rampollo di una ricca famiglia di banchieri, Jim Bennett si ritrova alla morte del nonno a dover gestire il difficile rapporto con la madre separata e le pulsioni autodistruttive di una sfrenata dipendenza dal gioco d'azzardo. Coinvolto in una spirale compulsiva senza via d'uscita ma anche in una appassionata storia d'amore con una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Jim Bennett, un eminente docente universitario di letteratura, è anche un giocatore di poker compulsivo con molte migliaia di dollari da restituire a due strozzini in soli sette giorni, al termine dei quali la sua vita potrebbe cambiare per sempre.   Remake a distanza di oltre quarant’anni della pellicola firmata nel 1974 da Karel Reisz, 40.000 dollari per non morire,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
locandina
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

The Gambler è il remake di 40.000 dollari per non morire (1975), diretto da Karel Reisz, con James Caan protagonista. In quanto tale, il film di Rupert Wyatt (già autore nel 2011 di L'alba del pianeta delle scimmie) non aggiunge granché. Anzi, se nell'opera originaria erano evidenti i riferimenti colti a Dostoevskij e al suo Il giocatore, qui la relazione con il capostipite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Professore associato di letteratura inglese a New York e rampollo di una ricca famiglia di banchieri, Jim Bennett si ritrova alla morte del nonno a dover gestire il difficile rapporto con la madre separata e le pulsioni autodistruttive di una sfrenata dipendenza dal gioco d'azzardo. Coinvolto in una spirale compulsiva senza via d'uscita ma anche in una appassionata storia d'amore con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
locandina
Foto
locandina
Foto
2000
2000
THE GAMBLER: IL REMAKE DI 40.000 DOLLARI PER NON MORIRE

THE GAMBLER: IL REMAKE DI 40.000 DOLLARI PER NON MORIRE

THE GAMBLER: IL REMAKE DI 40.000 DOLLARI PER NON MORIREDiretto da Rupert Wyatt e sceneggiato da William Monahan, The Gambler racconta la storia di Jim Bennett, professore di università e abile giocatore d'azzardo che, una volta scommesso tutto ciò che ha, rimette la propria vita nelle mani del gangster Neville. Sempre un passo avanti rispetto agli altri, Jim contrappone però il suo creditore a Mister Lee, il gestore di un giro d'azzardo, e si lascia alle spalle il rapporto disfunzionale con la ricca madre Roberta, entrando così nel sotterraneo mondo del gioco e attirandosi le... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito