Espandi menu
cerca

Trama

Uno sguardo ai grandi temi che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale del XX secolo: dalle grandi opere degli anni ‘10 alla corsa all’elettrificazione per lo sviluppo della grande industria, il fascismo e la produzione bellica della FIAT, la ricostruzione nel dopoguerra e lo sviluppo di nuove industrie negli anni ’50, la città nella fabbrica e i modelli piemontesi FIAT e Olivetti, la ricerca di nuove fonti di energia in Italia e all’estero degli anni ’60 fino al pionierismo nel campo dell’informatica e del nucleare.

Note

Un viaggio amaro e malinconico nei sogni di un paese e dei suoi intellettuali, spesso scettici di fronte alla tecnica, ma pure loro, come diceva Bocca, convinti che proprio dalle grande industria, e più in generale dal progresso sarebbe nato il futuro. Si sbagliavano. Ma nel frattempo hanno fatto l’Italia.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un Signor Documentario veramente da visionare e tenere a Memoria.voto.9.

    commento di chribio1
  • Utile documentario sullo sviluppo industriale e sui pregi e difetti che questo ha avuto nel corso della storia d'Italia

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

galaverna di galaverna
7 stelle

Valido documentario del sempre attento Ferrario che, anche senza cercare facili scorciatoie moralistiche, ci restituisce un buon ritratto dell’Italia industriale del Novecento, avendo tra i maggiori pregi (ed oggi non è poco..) quello di restituirci memoria e condivisione di luoghi e momenti di un passato che molti oggi sembrano aver dimenticato. Un documentario che non sarebbe male… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Excursus sullo sviluppo industriale italiano nel ventesimo secolo. Fin dalla fine degli anni Ottanta, vale a dire dai suoi esordi come regista e come sceneggiatore, Davide Ferrario è sempre stato un cineasta di contenuti, dedito al racconto dal valore sociale e civile; alternando film a soggetto a documentari, negli anni ha saputo produrre una discreta varietà di titoli pur… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Excursus sullo sviluppo industriale italiano nel ventesimo secolo. Fin dalla fine degli anni Ottanta, vale a dire dai suoi esordi come regista e come sceneggiatore, Davide Ferrario è sempre stato un cineasta di contenuti, dedito al racconto dal valore sociale e civile; alternando film a soggetto a documentari, negli anni ha saputo produrre una discreta varietà di titoli pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Valido documentario del sempre attento Ferrario che, anche senza cercare facili scorciatoie moralistiche, ci restituisce un buon ritratto dell’Italia industriale del Novecento, avendo tra i maggiori pregi (ed oggi non è poco..) quello di restituirci memoria e condivisione di luoghi e momenti di un passato che molti oggi sembrano aver dimenticato. Un documentario che non sarebbe male…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Un film sull'idea del progresso nel Novecento, come dice il sottotitolo. E più nello specifico, un film sull’acciaio, «la zuppa del demonio» secondo Dino Buzzati, il materiale che per un secolo ha rappresentato l’utopia italiana di un avvenire di benessere nel segno della grande impresa e della tecnica. Davide Ferrario salda il destino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 settembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito