Espandi menu
cerca

Trama

44.197 video girati durante le 24 ore del 26 ottobre 2013 rappresentano un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato.

Note

Si ride, si piange, si pensa. Le cose più belle sono quelle meno calcolate, pensate, preparate. Non perché ci illudiamo che ciò che vediamo sia la realtà ma proprio perché è lo specchio di noi e del Paese, migliore, che vorremmo essere. Senza una sola immagine tv. Pura fiction. Esperimento di film "social", realizzato con i filmati degli internauti, sul modello di Life in a day di Kevin MacDonald.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Boh

    commento di Personae15
  • Ispirato al “Life in a Day” di Kevin Macdonald, questa versione Made in Italy diretta da Salvatores è un collage di immagini e situazioni di livello parecchio eterogeneo: interessanti alcune, scontate e artefatte altre.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Opeazione rischiosa, ma devo dire a mio parere riuscita. Suscita emozioni. Un bravo a Salvatores per l'idea e a tutti i suoi collaboratori per il gran lavoro svolto sul materiale.

    commento di slim spaccabecco
  • a dai su' … non perdiamo tempo prezioso a vedere questo Documentario che e' meglio.Emozioni 0 … idea forse per certi versi anche innovativa ma non avvincente come visione.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Oltre 44000 videoclip amatoriali hanno risposto alla domanda lanciata da Gabriele Salvatores: come trascorrete la vostra giornata tipo di italiani? Il giorno in questione era il 26 ottobre 2013, durante il quale sono state girate complessivamente più di 2000 ore di materiale, selezionato e montato nel suo meglio per questo esperimento di "social-documentario".   A tavola con la… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Recuperata l'idea di social movie proposta da Ridley Scott e realizzata in MacDonald con Life in a day, Gabriele Salvatores ha portato lo stesso progetto in Italia. Risultato: circa 44000 video raccolti per oltre 2000 ore di girato. Così, insieme a un'equipe di supervisionatori e montatori, ha realizzato Italy in a day, ritratto del belpaese spesso stucchevole e oleografico. Il meccanismo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

“Italy in a day” è un film sperimentale. Non figlio di una sperimentazione tecnica, bensì di una innovazione sociale: il promotore dell’operazione è Gabriele Salvatores che lascia la sceneggiatura, la fotografia, il sonoro, e addirittura la regia stessa ai migliaia di italiani che rispondono al suo appello di filmare la propria giornata, il 26 ottobre 2013.… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Il 26 ottobre del 2013 in tutta Italia persone comuni riprendono con i loro mezzi a disposizione parte della loro vita quotidiana, rispondendo anche ad alcune domande poste loro dall’ideatore del progetto. Sulla scia dell’idea originale di Kevin Mac Donald, prodotta da Ridley Scott, Gabriele Salvatores chiede agli italiani di contribuire alla scrittura in immagini di una giornata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 22 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 18 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 16 settembre 2017 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Ispirato al “Life in a Day” realizzato da Kevin Macdonald sotto l'egida di Ridley Scott (che è anche in questo caso produttore esecutivo), e ancor più strettamente al susseguente “Britan in a Day”, questo “Italy in a Day” è una raccolta parecchio eterogenea di materiale video con unico denominatore comune l'Italia (oltre che la data: 26…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 5 ottobre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 2 ottobre 2015 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Oltre 44000 videoclip amatoriali hanno risposto alla domanda lanciata da Gabriele Salvatores: come trascorrete la vostra giornata tipo di italiani? Il giorno in questione era il 26 ottobre 2013, durante il quale sono state girate complessivamente più di 2000 ore di materiale, selezionato e montato nel suo meglio per questo esperimento di "social-documentario".   A tavola con la…

leggi tutto
Trasmesso il 17 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

“Italy in a day” è un film sperimentale. Non figlio di una sperimentazione tecnica, bensì di una innovazione sociale: il promotore dell’operazione è Gabriele Salvatores che lascia la sceneggiatura, la fotografia, il sonoro, e addirittura la regia stessa ai migliaia di italiani che rispondono al suo appello di filmare la propria giornata, il 26 ottobre 2013.…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Idea interessante e ben sviluppata, un neorealismo vero e proprio di un’Italia alle prese con vecchie abitudini e nuovi costumi, che reagisce con il solito disincantato savoir fair alla crisi economica ma soprattutto alla crisi di valori e tradizioni secolari. Ne esce uno spaccato bello nella sua semplicità, che Salvatores ha saputo con maestria amalgamare raggruppando tempi e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Recuperata l'idea di social movie proposta da Ridley Scott e realizzata in MacDonald con Life in a day, Gabriele Salvatores ha portato lo stesso progetto in Italia. Risultato: circa 44000 video raccolti per oltre 2000 ore di girato. Così, insieme a un'equipe di supervisionatori e montatori, ha realizzato Italy in a day, ritratto del belpaese spesso stucchevole e oleografico. Il meccanismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito