Il terrore corre sul filo

Regia di Anatole Litvak vedi scheda film

FactoryGirl

FactoryGirl

Iscritto dal 14 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il terrore corre sul filo

di FactoryGirl

Non conoscevo affatto questo talentuoso regista, Anatole Litvak, che diresse nel 1948 " Sorry, wrong number " ( titolo trasposto

in maniera un pò bruttina in  " il terrore corre sul filo "). Leggendo ho scoperto che Litvak era un uomo colto, amante del teatro

e conoscitore di svariate lingue. Ha lavorato come scenografo, diretto numerosi corti e si è avvalso della collaborazione di Frank

Capra, durante il suo lungo soggiorno americano, nella produzione di documentari sulla guerra. Insomma un personaggio prolifico

del quale dovrò presto vedere altro.

Per questo film Barbara Stanwick vinse l'Oscar. " Sorry, wrong number " sono le utime tre parole del film, pronunciate dall'assassino

non inquadrato nella cornetta telefonica. La Stanwick  protagonista e vittima è costretta a letto da una presunta malattia di cuore

e durante una telefonata intercetta la conversazione di due individui che progettano di ammazzare qualcuno. La donna non tarderà a scoprire che stavano parlando di lei. Ritmo serrato, qualche colpo di scena e un finale ad alta tensione. Ottimo!!!