Espandi menu
cerca

Trama

Tre operai arroccati in cima a una torre raccontano e rivivono i passaggi sociali e storici, dal delitto Moro al Duemila. Dall’alto e da lontano guardano un Paese che non riescono più ad interpretare.

Note

Felice Farina con coraggio da leoni si ispira al libro di Enrico Deaglio Patria, e per renderlo il più possibile narrativo, s’inventa la cornice, la torre, i due personaggi manichei più uno borderline. Rende anche più umanista l’impianto drammaturgico altrimenti (solo) programmatico. Resta però espediente debole rispetto all’ambizione di raccontare al cinema un libro-monstre come quello di Deaglio, magmatico e contraddittorio come possono (e forse devono) essere le letture di un periodo così complesso ed esteso come quello italiano degli ultimi 30 anni.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
5 stelle

Patria è la rappresentazione plastica dei rischi insiti nella procedura di ibridazione filmica. Felice Farina pone un meccanismo narrativo ed uno sfondo che lo accompagni, ne faccia da controcanto e da filo rosso. Il vero problema è che, nel film, è lo sfondo ad avere autentica dignità e spessore, laddove il meccanismo narrativo risulta ad esso soltanto sotteso,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
8 stelle

Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio (Antonio Gramsci)   PATRIA è un film che parla di sconfitte, di un paese di merda (frase che risuona spesso), di due Italie, alla faccia di chi dice che destra e sinistra non esistono più. Salvo e Giorgio, dall’alto di una… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio (Antonio Gramsci)   PATRIA è un film che parla di sconfitte, di un paese di merda (frase che risuona spesso), di due Italie, alla faccia di chi dice che destra e sinistra non esistono più. Salvo e Giorgio, dall’alto di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un operaio rischia il posto e sale in cima a una struttura della fabbrica per protesta. Lo raggiungono un collega sindacalista e il custode dello stabilimento. I tre, dai punti di vista politici incompatibili, ripercorrono gli ultimi trent'anni di storia italiana, ritrovandosi però d'accordo su molte più cose di quante pensassero.   L'espediente narrativo è piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

Patria è la rappresentazione plastica dei rischi insiti nella procedura di ibridazione filmica. Felice Farina pone un meccanismo narrativo ed uno sfondo che lo accompagni, ne faccia da controcanto e da filo rosso. Il vero problema è che, nel film, è lo sfondo ad avere autentica dignità e spessore, laddove il meccanismo narrativo risulta ad esso soltanto sotteso,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo l’annuncio della chiusura della fabbrica, l’operaio Pannofino sale su una torre per protesta. Lo segue il sindacalista Citran, che vorrebbe impedirgli di fare scemenze. Sono uniti da anni di “lavoro” insieme e separati da ideologie demodé, di destra il primo, di sinistra il secondo. Li raggiunge il guardiano Gabardini, che in modo un po’ ossessivo cita, a beneficio del dibattito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2015
locandina
Foto
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - GIORNATE DEGLI AUTORI   Il film più piccolo della scuderia italiana a Venezia si rivela come il più importante e vitale della Mostra, almeno tra quelli da me visionati. Una fabbrica del nord chiude e delocalizza all'estero, o almeno prepara le carte per attuare questo scellerato programma, allineandosi al ormai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Una fabbrica nel torinese decide di cessare la propria attività e di licenziare una quarantina di operai. Mentre tutti accettano con rassegnazione il provvedimento, Salvo Brogna, immigrato di origini siciliane e dalle idee politiche di destra, non si rassegna all'idea di perdere il lavoro e opta per una protesta esemplare, arrampicandosi su una torre e minacciando il suicidio qualora non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito