Espandi menu
cerca
Terminator 2 - Il giorno del giudizio

Regia di James Cameron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Terminator 2 - Il giorno del giudizio

di solerosso82
8 stelle

Lo scultoreo Schwarzennegger, al top della sua carriera, torna nei panni dello spietato androide T-800, il sicario robotico semimuto dal look heavy che catapultò Arnie nell'olimpo delle star nel lontano 1984, all'epoca del primo capitolo della saga di Terminator. Questa volta però sta dalla parte dei buoni: riprogrammato da John Connor, leader dei ribelli del futuro, e inviato nel presente per salvare il Connor bambino (Edward Furlong) e la madre Sarah (Linda Hamilton) dal cyborg T-1000 (Robert Patrick), un modello avanzato composto da metallo liquido mutaforma quasi indistruttibile. 

Il plot non cambia di molto dal capostipite, mentre i numerosi "blooper" (riguardanti in particolare le trasformazioni del cyborg T-1000 durante gli attacchi ravvicinati con gli avversari) vengono meno per un classico che ha reinventato il blockbuster contemporaneo. Cameron confeziona un fanta-action adrenalinico, con scene d'azione così grandiose, che ancora oggi, nell'epoca dei virtuosismi digitali, restano quasi insuperate in termini di spettacolarità. Non si lesina nuovamente sulla violenza efferata, non tanto da parte dei cattivi, quanto da parte dei "buoni", che combattono senza pietà la loro causa per un bene superiore, "la salvezza dell'intera umanità", con un impeto decisamente badass e anarcoide. Come già in Aliens scontro finale, Cameron ci offre né più né meno uno slasher, con i protagonisti in fuga da un killer spietato e formidabile, aumentando la dose di humor, a tratti quasi caricaturale, nei duetti tra "Cyborg-Shwarzy" e il giovane Connor.

Gli effetti speciali sono supervisionati dai due talenti migliori sulla piazza, nonché collaboratori storici di Cameron e Spielberg: Denis Muren, pioniere della CGI, che meraviglia con le trasformazioni liquide del T-1000, e Stan Winston, il papà delle più sofisticate e colossali diavolerie animatroniche della storia del cinema, qui alle prese con l'immancabile make-up “bionico” di Arnie.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati