Trama

Un terminator, micidiale macchina dalle fattezze umane, viene inviato dal futuro per uccidere Sarah. Unica colpa della donna: suo figlio diventerà il capo della resistenza condotta dal genere umano contro le macchine rimaste padrone del mondo, dopo la catastrofe nucleare. Il film di Cameron si impone all'attenzione per il ritmo davvero mozzafiato e per la particolare efficacia degli effetti speciali, spettacolari ma anche funzionali alla narrazione. Nato come piccolo film di fantascienza il film diventò un cult movie e lanciò Schwarzenegger.

Commenti (38) vedi tutti

  • Che dire... molto ben fatto. Subisce un po' gli effetti dell'età, ma rimane una bella sorpresa. Voto 8

    commento di Brady
  • Stra bello!

    commento di Fiesta
  • Vabbè, PO PO PO POM

    commento di TonyCorleone
  • Uno dei miei 5 film preferiti, forse oggi nel 2017 non serve neanche fare una recensione per terminator, chi non lo conosce? uno dei più bei film realizzati, che ancora oggi rimane tale e ancora supera di gran lunga altri film del genere. Trama geniale, Regia maestosa, fotografia ipnotica e ost stupenda. Se non l'avete ancora visto muovetevi!!

    commento di LucaJazz94
  • Ennesimo film anni 80 a basso budget e con contenuti forti rivelatosi poi un vero e proprio cult della cinematografia

    commento di Controvento
  • Classico della fantascienza, un film che secondo me ottimo, molto ben realizzato, girato anche questo a basso costo, e anche questo riuscito alla perfezione.La storia è originalissima e funziona, bello appunto il fatto che si basa sui viaggi nel tempo, e Arnold è azzeccatissimo come cattivone.insomma, un Horror fantascientifico ottimo.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Nell'arte si deve lascia perdere i preconcetti. "Indiscutibile capolavoro del cinema d'azione"… Ho un grande rispeto per un buon film…si deve assolutamente vedere al cinema.

    commento di Nobre
  • Un film cult e innovativo. Realizzazione punk senza mezze misure, può piacere o no. Indimenticabili alcune battute, dimenticabili alcune scene banali. Effetti speciali non all'altezza dei tempi.

    commento di bebabi34
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • 5 stelle e ho già detto tutto

    commento di fuzzurro979
  • Un cult del cyberpunk.

    commento di F2
  • Ogni film va giudicato per il suo genere.Questa pellicola è ottima.Tensione,ritmo e colpi di scena.Finale incredibile.A distanza di anni è sempre bellissimo.Il mitico Arnold nel suo ruolo per antonomasia.Da vedere assolutamente!

    commento di Ramses72
  • Oscuro e maledetto nella sua trama, presente e futuro che si mescolano dando vita ad un film superbo, unico, coinvolgente. Un cult già dal primo minuto. Schwarzenegger trova il ruolo della sua vita ed è perfetto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • VOTO: 8/10. Molto interessante.

    commento di prelelle
  • Un film LEGGENDARIO!!

    commento di mode
  • Ottimo film di fantascienza!Bellissima storia,coinvolgente dall'inizio alla fine. James Cameron con Terminator ha creato un mito.

    commento di SaintlySinner
  • Bellissimo anche se , secondo me, il migliore è il secondo dove gli effetti speciali vengono potenziati e soprattutto un doppiaggio nettamente migliore. Questo primo capitolo offre un'azione frenetica e una trama avvincente

    commento di XANDER
  • Una pellicola spettacolare ed emozionante nel suo genere, che vuole raccontare il futuro in chiave pessimistica: davvero inquietante. Non male il cast e gli effetti speciali.

    commento di steveun
  • di azione frenetica con inseguimenti e pistolettate a palla

    commento di chen kuan tai
  • VOTO : 7+. Fantascienza e tanta azione sono gli ingredienti salienti e mescolati con maestria,di questo film, dove non c'è un attimo di tregua ed è difficile annoiarsi.

    commento di supadany
  • bel film di fantascienza.voto 8,5

    commento di scollo 88
  • Un film che fa parte dell'eccellenza buona e sufficiente degli anni 80'

    commento di Super Film
  • Fantascienza d'azione apocalittica e mozzafiato! Cameron azzecca personaggi e interpreti, sbalordisce con effetti speciali per l'epoca incredibili e con una storia così affascinante da generare ben due sequel.

    commento di Natalie
  • uno dei 10 film piu' belli del dopoguerra, sicuramente.

    commento di levistrauss
  • "

    commento di samtam90
  • commento di Dalton
  • Film memorabile. Voto 10 e lode. Peccato che Schwarzy abbia deciso di fare il Terminator anche da governatore della California.

    commento di Winkler
  • E' un peccato che non si faccia più della fantascienza così. Un genere rovinato per assurdo proprio dall'abuso del computer.

    commento di Tex Murphy
  • voto: 8

    commento di alice89
  • bello

    commento di legolas
  • bellissimo…gran film…cameron ha rivoluzionato la fantascienza!!!!!!!!!!!!! swarzenegger…inespressivo ma finalmente nel film giusto voto 10

    commento di willow77
  • Un grandioso Cult del cinema di Cameron!!!Bellissimo il soggetto per non parlare dell'interpretazione di Arnold.

    commento di bamba
  • CON CAMERON ,IL FILM E' SEMPRE BELLO

    commento di RICHIARD
  • Questo è un grandissimo film

    commento di aredhel
  • Grande, anzi, enorme! C'è tutto ed a livelli ottimi: fantascienza, tensione, azione, ritmo.

    commento di gianbers
  • Un vero e proprio cult. Le nostre vite e l'invariabilità dei nostri destini…che film, ragazzi!!!

    commento di attore
  • classico del genere action, un cult autentico. geniale idea(macchine contro androidi)di cameron

    commento di Dr.Lynch
  • CULT PER ECCELLENZA E' PERFETTO NELLE INNOVAZIONI DI REGIA E TRAMA.VERAMENTE BELLISSIMO.MEGLIO DEL NUMERO 2.UNO STRACULT!!!!!!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

Ero un bambino quando uscì al cinema "Terminator", che vidi in cassetta VHS alcuni anni dopo,  ma pur minorenne nulla mi fermò dal guardarlo e gustarlo al 100%. Da allora "Terminator" è rimasto uno dei miei film preferiti degli anni '80, sicuramente 100 volte meglio dei tanti film adolescenziali che producevano all'epoca. "Terminator" è speciale per la trama, la recitazione, gli effetti... leggi tutto

65 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

RobocopXIII di RobocopXIII
6 stelle

Terminator è un film invecchiato male. Uno di quei film che ha un’importanza storica notevole ma che, analizzato puramente come un’opera atta a intrattenere, non riesce più a divertire come trent’anni fa.   Il film comincia a cigolare soprattutto nel comparto tecnico. Il cinema di Cameron si nutre principalmente di escamotage tecnici e... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che gia' all'epoca snobbai di vedere (in tv) e visto per la 1° volta oggi,rimango dell'opinione di 30 anni fa : in questa Pellicola oltre a degli effetti speciali carini per l'epoca mi rimane impressa solo la sempre affascinante Linda Hamilton e per i muscoli di Scwarzenegger ci pensino altri ... (almeno la Hamilton si e' sempre fatta valere in recitazione in vari Films ai tempi ...)... leggi tutto

1 recensioni negative

Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

CONSIGLI D'AUTORE 20 - Da Stone a Tarr

SillyWalter di SillyWalter

"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal...

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Rai 4
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2017 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
8 stelle

Dopo aver lavorato per il massacrato Pirana Paura, il buon James Cameron gira un film che lo porterà al successo definitivamente, e che è il risultato di un suo incubo, in cui sognava un robot che usciva dalle fiamme o un qualcosa del genere.Cameron con molta originalità, realizza questo prodotto, che nonostante il basso budget, ottiene un successo incredibilmente alto, e...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Registi da Conoscere

MERE94 di MERE94

In questa playlist ci saranno 50 film: uno per ogni regista che secondo me bisognerebbe conoscere... Non necessariamente è il migliore del regista nè tecnicamente nè emotivamente... I film che...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

maso di maso
10 stelle

       Quando Cameron non era the king of the world e combatteva come soldato semplice la guerra del budget a disposizione realizzò questo cult assoluto costruito in maniera robustissima su di una sceneggiatura in cui coesistono con equilibrio perfetto vari generi senza che nessuno sovrasti l'altro. Ciò che rimane più di ogni altra cosa negli occhi...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

"Terminator" opinione/recensione rivista e corretta del 13/02/2005. Iniziamo dall’inizio quando nel (1926) viene creata Maria in “Metropolis” di F. Lang. Automa con corpo femminile, che grazie ad una macchina ideata dallo stesso scienziato costruttore del robot, copia “la pelle” di una pre-“sindacalista” donna di nome Maria. Questo per "vestire" il robot, perchè la sostituisca...

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

Ero un bambino quando uscì al cinema "Terminator", che vidi in cassetta VHS alcuni anni dopo,  ma pur minorenne nulla mi fermò dal guardarlo e gustarlo al 100%. Da allora "Terminator" è rimasto uno dei miei film preferiti degli anni '80, sicuramente 100 volte meglio dei tanti film adolescenziali che producevano all'epoca. "Terminator" è speciale per la trama, la recitazione, gli effetti...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Cyberpunk

kalokagazia di kalokagazia

"Cyberpunk" è una corrente artistico-letteraria nata nei primi anni 80,sottogenere della fantascienza;tratta di scienze avanzate come la cibernetica e l'informatica in un contesto di ribellione o di mutamento...

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

L'incipit è ingenuo con i suoi effetti speciali non proprio all'avanguardia ma poi seguono immagini che giustamente faranno di questo film il cult che è diventato. Il contrasto tra uomo e macchina è reso in maniera perfetta con uno Schwarzenegger che una volta tanto può sfruttare a suo vantaggio la sua totale assenza di espressività. L'azione ed il ritmo sono alti, una perla del genere.

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1984

luca826 di luca826

1984. Il synthpop delicatamente se ne va dalle vette delle classifiche europee e anche dalle colonne sonore, le sonorità si fanno meno 'datate', quindi meno elettroniche 80 per intenderci. E siamo quasi al...

leggi tutto

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
10 stelle

ho trovato veramente stupendo in questo film l'ossessione per l'azione senz'aria (come riprese) in luoghi claustrofobici e alcuni dei quali avulsi da un contesto action (un neozio di vestiti). Inoltre ho trovato una bella cura per l'azione in fretta e furia (Kyle che si veste da barbone) che finisce per coinvolgere anche l'amplesso, mentre il terminator non conosce riposo e detta i tempi, si...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Tributo a Glauco Onorato

hallorann di hallorann

Oggi si è spenta una delle voci più note del doppiaggio italiano. Glauco Onorato era la voce ufficiale e indimenticabile di Bud Spencer fino agli anni ottanta, lo si ricorda volentieri anche come...

leggi tutto

Recensione

Ryo di Ryo
10 stelle

Uno di quei film, con le sue ambientazioni urbane notturne e degradate, che ha fatto la storia del cinema americano degli anni ottanta, insieme a 1997 Fuga da New York. Come quest'ultimo è un capolavoro di ritmo, la scrittura è perfetta, senza un'ombra di quella ipocrisia e buonismo che sono arrivati a piagare anche i film d'azione negli anni novanta all'insegna del...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Uno dei migliori film di fantascienza degli anni 80.Un film a basso budget che col tempo è diventato un cult imprescindibile per l'appassionato.Cameron ha l'idea favolosa di utilizzare la nulla capacita'recitativa di Scwarzy nella caratterizzazione di una sorta di macchina distruttiva.Molte sequenze memorabili(come l'arrivo come mamma l'ha fatto in posa come Il pensatore di Rodin,oppure il...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

replicanti & co

replicante di replicante

amo adoro il cinema di fantascienza tutto.Ho fatto questa lista a malincuore perche ho lasciato fuori "il quinto elemento" "il mondo dei robot""saturn tre"che meritano una presenza in questo tipo di liste....va bene...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

FILM DELLA MIA INFANZIA

CERAUNAVOLTA di CERAUNAVOLTA

Quando mi chiedono il perche' delle mie "inclinazioni"...Cinefile.Rispondo che ho avuto un'infanzia breve ma intensa,grazie anche e soprattutto a mio padre che non ha mai creduto nel cosiddetto vietato ai...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Piu'"cult" di cosi'...Uscito con l'etichetta del B-movie,"Terminator" è,quasi vent'anni dopo,un titolo fondamentale della fantascienza piu'moderna al cinema,primo di una serie che ha totalizzato grandi incassi e serie valutazioni critiche.Cameron,con mezzi limitati,elabora,quindici anni prima di "Matrix",l'idea di un futuro dominato dalle macchine,con gli umani ridotti a specie in via...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito